PDA

Visualizza la versione completa : Valori durezza alti!!!

supercri-HIO
06-06-2005, 11:39
Ho avviato la mia vasca da ormai due settimane....
Un record 96l,illuminazione totale 60W,impianto CO2.
Per quanto riguarda la vegetazione va benissimo e le piante stanno crescendo mooooooolto bene (fertilizzo che seachem fluorish e verde incanto) e da questo punto di vista non mi lamento per ussere un neofita...
Ieri ho inserito 2 pescetti (non so il nome quelli piccoli grigi con la bocca a ventosa per le alghe) e stanno bene e nel giro di un giorno hanno ripulito le poche alche che si erano formate...
Solo che ho dei valori paurosi di durezza dell'acqua...
Ph : circa 7
NO2 : 0,3 mg/l e spero si abbassino...
KH : 14 gradi.... mi sembra un tantino alto....
GH : valori paurosi.....
Spero di non confondere GH e KH ...cmq sono altissimi....

Questa sera faro' il mio primo cambio d'acqua....una quindicina di litri trattati con Aqutan....questo mi aiutera' ad abbassare NO2 e durezza???
Mi e' stato detto anche di spegnere l'impianto di CO2 dato che le piante preleveranno anidride carbonica scindendo le molecole di carbonati ??!?!? vero????

Cosa posso fare per sistemare i valori??? solo acqua d'osmosi???
Solo un altra info...quanto costa quest'acqua???

GRAZIE MILLE A TUTTI.... con i vostri consigli sto creando un super acquario!!!! :))

robi1972
06-06-2005, 12:17
con i vostri consigli sto creando un super acquario!!!!

Ma non hai seguito il consiglio più importante, non si inseriscono i pesci così presto, se hai no2 a 0,3 potrebbe essere che stai per avere il picco e i tuoi pesci sono a rischio. Toglili se puoi ed aiutati con dei batteri per accellerare il processo.
Kh e Gh li abbassi solo con acqua ro che costa, a seconda del posto, 10/15 centesimi al litro.
La co2, personalmente, non la spengo mai.
ciao

supercri-HIO
06-06-2005, 12:37
...hai completamente ragione....i pesci me li ha rifilati il rivenditore e io pistola a prenderli :-(
Spero non gli capiti nulla...
Dopo quanto si ha il picco di NO2???

robi1972
06-06-2005, 12:45
Dopo quanto si ha il picco di NO2???
Dipende, può esserci dopo un mese o dopo 10 giorni, è un valore che va monitorato costantemente durante l'avvio di una vasca, una volta che è stato raggiunto e che il valore ritorna a zero per 4/5 giorni si possono inserire i primi pesci in gruppi di 2/3 a distanza di 7/10 giorni.
Ripeto, metti dei batteri che aiutano sempre in questi casi.
ciao

supercri-HIO
06-06-2005, 12:54
....ok adesso mi cerco dei batteri da comprare e stasera dopo il cambio li inseriro'...tks :D

robi1972
06-06-2005, 13:00
Non devi cambiare l'acqua fino al picco, piuttosto riporta al negozio i due pulitori e diglie che li riprendi quando le cose si saranno sistemate.
ciao

supercri-HIO
06-06-2005, 13:05
...dici che sara' impossibile per i pulitori resistere al picco???

robi1972
06-06-2005, 13:31
Solitamente sono abbastanza resistenti ma di certo non vorrei essere al loro posto...