Entra

Visualizza la versione completa : Co2

paoloses
10-04-2007, 14:47
ciao ragazzi. ho comprato un impianto co2 della ackoll non ricaricabile.Vorrei sapere da voi, visto che è la prima volta che uso la c02 in un acquario da 170 litri con circa 40 piantine, quante bolle di co2 al minuto occorrono? e poi, le bolle da conteggiare, sono quelle che si formano all'interno dell'ampolla di vetro o quelle che fuoriescono dall'ampolla e vanno in superficie? Io per adesso ho settato a 16 bolle di quelle che salgono in superficie al minuto ...ho sbagliato? oppure devo settare il tutto in modo da non far uscire le bolle dall'ampolla per salire in superficie ...Bohhh Chi mi risponde?

orfeosoldati
10-04-2007, 15:29
quante bolle di co2 al minuto occorrono

Non c'è una regola fissa.
*misura pH della vasca (al mattino,prima che s'accendano le luci) ed il kH
*introduci i valori in questo schema e calcolati la concentrazione di CO2 :
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
* se il valore è nella fascia verde va bene così; se è nella fascia gialla la CO2 è troppa e devi dimunuirla (riduci del 25 % ogni 2 o 3 giorni) ; se è nella fascia blu è l'inverso (+ 25 % ogni 2 o 3 giorni). Chiaro,no?

le bolle da conteggiare, sono quelle che si formano all'interno dell'ampolla di vetro

Si, ma è molto meglio se fra riduttore ed ampolla interponi un contabolle (costa pochissimo ed è assai pratico) ;-)