Entra

Visualizza la versione completa : il mio acquario

Ladyswan
10-04-2007, 13:56
ecco il mio acquario:
http://www.acquariofilia.biz/album_personal.php?user_id=112143
non siate troppo cattivi... so che non è un gran che ma sto cercando di migliorarlo... come alcuni sanno ho diversi problemi come l'assenza di un fondo adatto alle piante... non ho mai fatto i test dell'acqua e dovrei andare a prenderli a giorni... e vorrei anche trovare un modo per concimare...
come vi pare?
a proposito nella galleria ci sono le foto di 2 pesci di cui ignoro il nome... potete aiutarmi?

laly82
10-04-2007, 14:42
ciao. i due pesci azzurri sono colorati artificialmente, in giro li trovi anche rosa, o bianchi; purtroppo il nome non me lo ricordo però la varietà originale sono sul grigio argentato.
dalle foto non si capisce molto com'è sistemato il tuo acquario, comuque per la concimazione in commercio trovi delle pastiglie da mettere vicino alle radici delle piante.
Se riesci prova a postare qualche foto panoramica frontale della vasca, così ci facciamo un idea.
per i valori chimici, io uso le strisce che ti indicano tutti i valori colorandosi, non sono affidabilissime però, io le ho prese perchè erano economiche.
ciao ciao :-))

Ladyswan
10-04-2007, 14:46
le foto frontali ci sono... sono nella seconda pagina... in effetti i pesci li avevo anche rosa... non li ho comprati io ma mi son stati regalati per questo non conosco il nome... idem per l'altro pesce

simonetta
10-04-2007, 15:00
ciao! dale foto non riesco a capire la disposizione generale della vasca.... ;-) le piante però si fanno coraggio e non stanno male.
s ti fosse possibile fare qualche foto complessiva potrebbe esser più utile.
intano una domanda, se non sai ch pesci hai come riesci ad alimentarli e ad adattareacqua arredo e piante? #24
dalle foto misembra di vedere un terriccio azzurro che, a parer mio toglie qualsiasi velleità di "naturalità" all'acquario stesso....poi sono opinioni....

lore.1
10-04-2007, 15:06
sono nella 2 pagina, il ghiaino blu è un bel pugno nell'occhio, son gusti, i pesci colorati artificialmente scoloriranno, la colorazione artificiale è una pratica che indebolisce molto il pesce, nel complesso non è male ma da quanto è attivato? sembra appena allestito...

simonetta
10-04-2007, 15:11
viste. Nel complesso non è male.... si potrebbe migliorare.
manca un fondo dietro,anche del semplice cartoncino blu scuro o nero fissato all'esterno (ovviamente! #23 ) con del nastro adesivo
poi è ancora vuoto, altre piante basse davanti e più alte dietro per favorire la prospettiva.
dai!!!! :-))

Ladyswan
10-04-2007, 15:12
macche appena allestito ha un anno e mezzo... solo che ho sempre avuto pessimi consigli dal negoziante, voleva farmi prendere un impianto per la co2 da 200 euro dicendo che il fondo per le piante non si può mettere perchè ho la ghiaia blu... infatti ho smesso di andarci dopo che mi ha detto che scalari e lebistes vanno benissimo insieme... ora vorrei migliorarlo un po...
lasciando il ghiaietto blu che secondo me è bellissimo, son gusti.

Ladyswan
10-04-2007, 15:16
macche appena allestito ha un anno e mezzo... solo che ho sempre avuto pessimi consigli dal negoziante, voleva farmi prendere un impianto per la co2 da 200 euro dicendo che il fondo per le piante non si può mettere perchè ho la ghiaia blu... infatti ho smesso di andarci dopo che mi ha detto che scalari e lebistes vanno benissimo insieme... ora vorrei migliorarlo un po...
lasciando il ghiaietto blu che secondo me è bellissimo, son gusti.
il problema simonetta è che le piante muoiono TUTTE... reggono qualche giorno e poi iniziano a marcire. il negoziante mi aveva detto che pastiglie o liquidi sono inutili e l'unica era un impianto per la co2, tra l'altro calcola che non ho mai fatto i test dell'acqua perchè lui non mi aveva detto che eran da fare... quindi adesso dovrei andare a prendere sti benedetti test per vedere di risolvere il problema piante... oggi vado a prendere un cartoncino e vediamo cosa vien fuori

simonetta
10-04-2007, 15:16
una follia! 200 euri, meno male che non l'hai preso!!!!

Ladyswan
10-04-2007, 15:21
appunto... non so quanto costi un impianto ma 200 euro mi sembravano eccessivi... potrei anche pensare di comprarlo se la spesa fosse piu contenuta, se avete qualcosa da propormi, ogni consiglio è ben accetto.

pigrina
11-04-2007, 10:14
appunto... non so quanto costi un impianto ma 200 euro mi sembravano eccessivi... potrei anche pensare di comprarlo se la spesa fosse piu contenuta, se avete qualcosa da propormi, ogni consiglio è ben accetto.

Ciao :-)
Questo impianto è ottimo e costa la metà dei 200 euro che ti aveva detto il tuo negoziante! A dire il vero io lo ho pagato ancora meno (74€ perchè era in promozione in un negozio!)
http://www.acquaingros.it/co2askollsystemconbombolausaegettada500gr-p-816.html?osCsid=50b225b5117a629252c6ea0cd0e51517
E uno degli impianti con il miglior diffusore (cosa essenziale per un impianto di co2)
Sennò un pò meno costoso c'è sono questo (che però credo che abbia un diffusore peggiore):
http://www.acquaingros.it/aquiliimpiantoco2classica2manometriconbombolausaeg etta-p-5169.html?osCsid=50b225b5117a629252c6ea0cd0e51517

oppure questo in offerta su questo sito:
http://www.acquaingros.it/dennerlecomfortlineco2compact250litriconbombolausa egetta-p#17158.html?osCsid=50b225b5117a629252c6ea0cd0e515 17

Comunque ti sconsiglio gli impianti a fermentazione...che se hai tempo e voglia ti puoi autocostruire qualcosa di molto simile con la co2 in gel: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43940&highlight=

Per far crescere al meglio le piante, comunque, occorrono:
Co2, fertilizzanti liquidi e un buon fondo fertilizzato e una luce adeguata! Il fondo fertilizzato nel tuo caso è possibile introdurlo solo disallestendo tutto e rifacendo il fondo (che oltretutto blù a mio parere è bruttissimo #06 , per niente naturale..ma i gusti son gusti) oppure inserendo delle pastiglie di fertilizzante a lenta cessione nel fondo che aiuterebbero sicuramente. Molto buone queste: http://www.acquaingros.it/seachemflourishtabs10capsule-p#17259.html?osCsid=50b225b5117a629252c6ea0cd0e515 17

Ladyswan
11-04-2007, 11:26
nooo rifare tutto l'acquario nooooo!!! e intanto dove li metto i pesci? vabbeh che son pochi ma...
cmq il fondo blu resterebbe mi piace troppo... vivo in una casa grigia in una piazza grigia di una città grigia lasciatemi un po' di colore almeno nel mio acquario.

ah ho provato a mettere il cartoncino nero sul fondo, secondo me incupisce molto e saq sembrare l'acquario ancora piu piccolo di quanto gia non sia, credo che lo toglierò

pigrina
11-04-2007, 11:59
ah ho provato a mettere il cartoncino nero sul fondo, secondo me incupisce molto e saq sembrare l'acquario ancora piu piccolo di quanto gia non sia, credo che lo toglierò

Prova a metterlo blu..anche io avevo provato a mettere il cartoncino nero ma lo ho sostituito con uno blù perchè quello nero non mi piaceva molto!! Quello blù invece sta benissimo!!