PDA

Visualizza la versione completa : fondo povero fai da te ma resa(per ora) spettacolare!

islasoilime
10-04-2007, 13:47
ciao ragazzi.. non ho ancora esplorato questa sezione, ma ormai ho già avviato. vi spiego la situazione: ho allestito 20 giorni fa un 40 litri con(dal basso all'alto):
1cm di pozzolana
una manciata abbondante di torba biologica
3-8 cm di akadama
2 cm di ghiaino fine color akadama

Il fondo a parte la torba non è fertilizzato perchè avevo deciso di mettere solo piante poco esigenti.La luce è più di 1w litro ma ormai molto schermata dalle piante galleggianti

Ho immesso solo due piantine di limnofila sessiflora e una cryptocoryna(divisa in qua e in là). e un poco di lemna minor in superficie
dopo 20 giorni( e innumerevoli potature e reimpianti) la vasca è già una foresta:mezza vasca è invasa completamente dalla limnofila(anzi chi vuole qualche potatura qui a bologna avrà un bel regalo) mentre sul davanti le crypto buttano una foglia nuova a settimana.

Per ora do solamente un pò di brygtly k dell'ada che altro non è che potassio in soluzione, anche perchè, avendo stabilizzato la terra allofana che abbassa il kh con del bicarbonato di sodio, il potassio manca un pò in vasca.
è normale una crescita del genere? quando dovrò iniziare a fertilizzare secondo voi?Pensavo di farlo inserendo semplicemente qualche tabs della seachem quando vedrò che la crescita inizierà ad arrestarsi
faccio bene?

ho fatto qualche errore secondo voi? per ora nemmeno un'alga, e vista la crescita miracolosa(secondo me la forza è il fondo molto alto in akadama che ha permesso un buon radicamento), vorrei evitare altri fertilizzanti liquidi se non indispensabili...

massimo crespi
11-04-2007, 16:45
fai il test del ferro e quando comincia a scendere fertilizza.
la limnophila è una piante bella e quasi infestante.