Entra

Visualizza la versione completa : Pompa booster...dove?

lazzarini.a
10-04-2007, 13:43
ciao, ho l'impianto ad osmosi a tre stadi,notando che la produzione era ben più bassa dei 300 litri in 24 ore,arrivando addirittura a smettere di uscire acqua -d14 (esce solo quella di scarto), ho preso una pompa booster....
dove la devo mettere? ora è a monte di tutto, ma non ho risultati (a parte un leggerissimo sgocciolamento...) -04

p.s. ho notato che il filtro(il primo) è già olto sporco, è normale?...
grazie a tutti ancora una volta

planetbaz
10-04-2007, 14:55
la booster si monta tra il rubinetto e l'impianto ad osmosi.. se il primo filtro è mooolto sporco lavalo
ciao

lazzarini.a
10-04-2007, 15:00
ok...ma come mai allora l'impianto produce così poca acqua? e solo il filtro sporco??? #24 mi sembra strano, quello di prima da 90 litri al giorno non lo faceva.... #07

Perry
10-04-2007, 15:02
Che impianto è? Strano..la booster serve proprio se si ha poca pressione..

EASTON
10-04-2007, 15:07
La pompa booster va messa a monte dell'impianto e quindi la posizione è corretta.
Non è invece normale che nonostante la pompa non esca permeato.
Se il problema fosse l'intasamento del filtro a cartuccia tale da compromettere il passaggio dell'acqua non avresti neppure l'uscita del concentrato.
Puoi verificare, staccando il tubicino in ingresso alla membrana, che l'acqua in alimentazione passi senza problema.
Se riscontri difficoltà nel passaggio dell'acqua cambia la cartuccia sediementi e rifai la prova, in caso contrario dovresti verificare il funzionamento della valvola che è montata sulla linea di uscita del concentrato a scarico. Purtroppo in alcuni impianti questa valvola è interna al vessel e quindi non visibile. Puoi comunque provare a montare una valvolina a spillo sulla linea del concentrato e vedere cosa succede aumentando la percentuale di chiusura (non chiuderla completamente!!!)
L'ultima ipotesi percorribile è quella di un sensibile sporcamento della membrana a causa di depositi di sali inorganici poco solubili (es carbonato di calcio). In questo caso ti devi procurare dei prodotti specifici per il lavaggio delle membrane e far circolare la soluzione detergente entro la membrana alla massima portata possibile (aprendo completamente la valvola del concentrato) mandando sia il permeato che il concentrato nel contenitore della soluzione. Ricordati di sciacquare abbondantemente l'impianto e di scartare i primi 50 litri prodotti dopo il lavaggio.

lazzarini.a
11-04-2007, 14:17
grazie provero a fare così....