Entra

Visualizza la versione completa : Mi consigliate 1 pesce alghivoro del sud-america?

splendens
10-04-2007, 13:22
Ho dei ramirezi e dei cardinali, ora vorrei aggiungere 1 mangiatore di alghe ke provenga dalle stesse zone. Cosa mi consigliate?

balantio
10-04-2007, 18:41
se i valori consentono e date le specie che ospiti penso di si otocinclus rimangono corti 5 cm e si allevano in gruppo unica pecca è che son delicati, son di cattura e quindi vanno inseriti in vasche gia mature da qualche mese però posta i valori possiamo consigliare meglio ;-)

splendens
10-04-2007, 18:44
balantio, grazie. ho già avuto 1 otocinclus ma nn mangiava tutti i tipi di alghe e poi credo sia troppo piccolino per un 120litri lordi.
i valori sono:
ph 7
kh 3
gh 6
no2 inferiori a 0,3

sabryina
10-04-2007, 18:46
ehm.. gli NO2 devono essere assolutamente a zero!!!

splendens
10-04-2007, 18:49
sabryina, il test esce giallo e corrisponde a questo segno < 0,3. Nn è colpa mia se nn posso essere precisa! Puo' darsi ke siano a zero boh. Ma tu dici ke devono essere a zero per quali pesci? Gli oto? O tutti in generale?

balantio
10-04-2007, 18:49
ehm.. gli NO2 devono essere assolutamente a zero!!!

vero!

balantio, grazie. ho già avuto 1 otocinclus ma nn mangiava tutti i tipi di alghe e poi credo sia troppo piccolino per un 120litri lordi.

umh uno solo nn va vanno in gruppi :-) sei la prima che si lamenta dia vere una vasca troppo grande -05
comunque dove sono le alghe sul vetro? ti consiglio una pulizia manuale ovunque siano ;-)

malawi
10-04-2007, 18:51
Ho dei ramirezi e dei cardinali, ora vorrei aggiungere 1 mangiatore di alghe ke provenga dalle stesse zone. Cosa mi consigliate?

Panaque del gruppo maccus. Sono piccoli, belli e ti mangiano anche il filtro se non trovano alghe o legno. Li trovi nei negozi sotto il nome di Peckoltia vittata. Comunque i cardinali non provengono dalle zone dei ram ed entrambi non sono centroamericani ma sudamericani.

Ciao Enrico

splendens
10-04-2007, 18:51
No no nn mi lamento della grandezza della vasca! Anzi mi va bene...magari mi piacerebbe in futuro 1 più grande ;-)

splendens
10-04-2007, 18:59

Panaque del gruppo maccus. Sono piccoli, belli e ti mangiano anche il filtro se non trovano alghe o legno. Li trovi nei negozi sotto il nome di Peckoltia vittata. Comunque i cardinali non provengono dalle zone dei ram ed entrambi non sono centroamericani ma sudamericani.

Ciao Enrico

wow grazie per le info! Grazie per i consigli spero di trovare il magiatore di alghe ke mi hai consigliato. Grazie ancora

sabryina
10-04-2007, 19:20
mmh i Peckoltia almeno da me.. ce n'erano di 2 varietà.. uno da 30 euro ciascuno e l'altro da 40.. non ricordo i nomi ma costavano una fucilata anche se sono dei pesci a cui ci vado dietro da molto #06

splendens
10-04-2007, 19:35
sabryina, sono molto simili agli ancistrus e ai pleco giusto?

balabam
10-04-2007, 19:47
sabryina, sono molto simili agli ancistrus e ai pleco giusto?

sì la forma è quella lì...

splendens
10-04-2007, 19:48
balabam, ok grazie mille. :-)

osca
10-04-2007, 20:18
prova con gli ancsitrus ma ''brucano'' soolo quando sono piccoli

splendens
10-04-2007, 20:25
prova con gli ancsitrus ma ''brucano'' soolo quando sono piccoli

In verità ce l'ho un ancistrus ma vedo ke nn mangia grankè eppure è bello grande boh. sta sempre attaccato al legno o nascosto nei buchi di 1 pietra. Ogni tanto gli do 1 pasticca per pesci di fondo altrimenti ho paura ke muoia di fame.

In ke senso mangiano le alghe solo da piccoli? E poi di ke vivono??

balabam
10-04-2007, 21:00
Ogni tanto gli do 1 pasticca per pesci di fondo altrimenti ho paura ke muoia di fame.

mmmhhh... gli ancistrus sono pesci mangioni... non devi dargli una pasticca ogni tanto ma una al giorno o anche di più se è bello grosso...

Gli ancistrus in natura si nutrono di alghe ma anche di animali morti, piante ecc... Non può vivere mangiando alghe in acquario, perchè non ce ne sono abbastanza per lui... Tra l'altro crescendo il suo apparato rashiatore diventa meno efficiente nello strappare le piccole e sottili alghette che crescono in acquario...

sta sempre attaccato al legno o nascosto nei buchi di 1 pietra.

...di giorno. E' un pesce notturno...

Ribadisco anche io che non esistono pesci esclusivamente "mangiaalghe"... Per tenere pulito il vetro basta passarci una calamita per la pulizia ogni tanto. Per controllare le alghe sugli arredamenti può essere utile magari ridurre un po' il fotoperiodo o fare cambi parziali un po' più frequenti... Aggiungere altri pesci non farebbe altro che aumentare il livello di inquinamento dell'acqua, rischiando di aggravare il problema delle alghe più che di risolverlo...

Ti invito a leggere nella pagina web linkata nella mia firma se vuoi avere un po' di info di base sull'allevamento degli ancistrus... visto che ne hai uno... #13

ciao!

splendens
10-04-2007, 21:12
balabam, wow grazie! Ho imparato molte + cose sugli ancistrus visitanto il tuo sito. Grazie ancora. Mi piace molto la mia ancistrus e ormai è bella grandicella. Nn sapevo potessero vivere fino a 10 anni! wow

malawi
10-04-2007, 22:21
mmh i Peckoltia almeno da me.. ce n'erano di 2 varietà.. uno da 30 euro ciascuno e l'altro da 40.. non ricordo i nomi ma costavano una fucilata anche se sono dei pesci a cui ci vado dietro da molto #06

Allora sono peckoltia vere perche' i panaque costano pochi euro. Oppure una grande truffa.

Ciao Enrico

sabryina
11-04-2007, 12:17
malawi, indicati nelle targhette uno è il Peckoltia pulcher, l'altro non ricordo.. però comunque sono belli tozzi, e "corti"..

malawi
11-04-2007, 13:25
indicati nelle targhette uno è il Peckoltia pulcher, l'altro non ricordo.. però comunque sono belli tozzi, e "corti"..

Qui c'e' una foto di uno dei miei: http://www.cichlidpower.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=625
Meglio questi perche' le peckoltia vere costano tanto e non mangiano tutti i tipi di alghe.

Ciao Enrico

Pleco4ever
11-04-2007, 14:01
Meglio questi perche' le peckoltia vere costano tanto e non mangiano tutti i tipi di alghe.

....anche perchè se sono le peckoltia che immagino io...non mangiano proprio vegetali!

babaferu
17-04-2007, 10:33
...un oto si che è piccolino, poi amano stare in gruppo, mettine 7 e vedi la differenza! sono fenomenali!

splendens
17-04-2007, 11:18
babaferu, grazie del consiglio.