Entra

Visualizza la versione completa : pesce rosso con ulcera sul fianco della bocca

chaotic_thoughts
10-04-2007, 12:22
ho una vasca di pesci rossi (comuni) in cui è comparsa una strana malattia...subito uno di loro presentava una specie di piccola ferita sul fianco della bocca...tant'è che subito pensavo fosse stato un piccolo polypterus che era in acquario con loro, anche se non aveva mai fatto male a nessuno e al massimo tirava qualche coda ma di certo non morsicava la bocca...per sicurezza l'ho messo in un altro acquario tant'è che ho avuto la prova che non era stato lui....

...il lato negativo però è che la ferita era spuntata nel frattempo ad altri 3 pesci...a quel punto rimasti solo pesci rossi, era logico che non erano morsi...
ho provato allora a dare una disinfettata generale usando l'omnipur, che però non è contato...a quel punto (tranquilli, senza mescolare i prodotti) sono passato al fungistop, che è contato per 3 dei più piccoli, che infatti adesso sono totalmente guariti....

...però il più grosso di loro continua ad avere questa specie di ferita/ulcera...e non capisco cosa sia...è attorno alla bocca, un po gonfia e pian piano diventa sanguinolenta....è da due settimane che si sviluppa e diventa sempre di più un grumo di carne....lui è vispo e allegro come sempre e mangia come prima (cioè che se fosse per lui mangerebbe fino a scoppiare!) ma ormai la ferita gli sta distruggendo la bocca e non so come farlo guarire....ho provato anche con i bagni nel sale e i sali disinfettanti/purificanti per acquari....e non ho trovato in nessun sito lo stesso sintomo...la cosa che ci si avvicina di più è la tubercolosi dei pesci...ma l'ho esclusa dato che gli altri sono perfettamente guariti...

ah, i valori dell'acqua e tutto il resto sono sicuro siano a posto, dato che comunque li allevo da un bel po e si riproducono pure lì dentro!

qualcuno sa di cosa di tratta?

lele40
11-04-2007, 22:05
potrebbe essere verimia primaverile.

chaotic_thoughts
14-04-2007, 11:33
si, esatto, era sicurament quella perchè usando il cyprinopur è andata via SUBITO...nonostante fosse a uno stadio abbastanza avanzato! scemo io che non ci ho pensato prima... #07

Grazie! :-))