Visualizza la versione completa : new entry....help!!!!
alexa431
10-04-2007, 12:20
Ciao a tutti,
sono una nuova iscritta e ho bisogno del vostro aiuto.... :-)
Premetto che non sono ancora molto esperta....non è da molto che ho l'acquario.
Possiedo una vasca da circa 70 litri popolata da pesci di piccola taglia, quali cardinali ...brachidani.... 3 guppy e pesci da fondo: 2 cory e un ancistrus; ho alcune piante tra cui 2 echinodorus e 1 microsorum.
Da qualche tempo ho un problema con le Echinodorus: hanno alcune delle foglie bucate...vi allego due immagini così da essere più chiara..
Non hanno rallentato la loro crescita e non sono nemmeno ingiallite. -28d#
Ho chiesto al negozio in cui le ho comprate e mi hanno detto che il colpevole potrebbe essere l'ancistrus.....voi cosa ne pensate???
Spero in un vostro aiuto.....
Grazie in anticipo
Ciao a tutti,
sono una nuova iscritta e ho bisogno del vostro aiuto.... :-)
Premetto che non sono ancora molto esperta....non è da molto che ho l'acquario.
Possiedo una vasca da circa 70 litri popolata da pesci di piccola taglia, quali cardinali ...brachidani.... 3 guppy e pesci da fondo: 2 cory e un ancistrus; ho alcune piante tra cui 2 echinodorus e 1 microsorum.
Da qualche tempo ho un problema con le Echinodorus: hanno alcune delle foglie bucate...vi allego due immagini così da essere più chiara..
Non hanno rallentato la loro crescita e non sono nemmeno ingiallite. -28d#
Ho chiesto al negozio in cui le ho comprate e mi hanno detto che il colpevole potrebbe essere l'ancistrus.....voi cosa ne pensate???
Spero in un vostro aiuto.....
Grazie in anticipo
potrebbe essere una carenza di potassio, come fertilizzi,quanta luce ai?
alexa431
10-04-2007, 14:51
Ho un lampada neon arcadia tropical FO15;
come fertilizzante usavo plant 24, un fertilizzante giornaliero, e ora visto il mio problema ho iniziato ad usare bio vert un fertilizzante quindicinale con oligoelementi.
Nel fondo, quando ho allestito l'acquario ho messo initialstick della tetra.
E' forse il fertilizzante che non va bene???
Grazie per l'aiuto ;-)
dai da mangiare all'ancystrus?
alexa431
10-04-2007, 17:23
Si gli do regolarmente pastiglie per pesci da fondo a base vegetale....
Dite che è affamato e quindi si mangia la mia pianta???? :-))
Mi unisco alle perplessità del buon Tropius,a vederle non mi sembrano buchi di carenza,ma più da pasteggio.Io andrei di zucchine sbollentate,oltre che le pastiglie. ;-)
alexa431
10-04-2007, 18:03
Allora proverò a variargli un po' la dieta...
Con che frequenza devo dargli una rondella di zucchina così da evitare che si abbuffi delle mie piante -11 ????
Grazie :-)
direi un paio di volte a settimana abbondanti ;-)
grazie tuko #12 :-))
alexa431, fossi in te mi rassegnerei a vedere l'echinodorus ridotto come un colabrodo, in ogni caso...
alexa431
11-04-2007, 10:07
Vi ringrazio ancora.... :-))
Allora dovrò rassegnarmi....fino a quando non rimarrà niente del mio echinodorus e allora sarò costretta a cambiare pianta!!!! :-(
Ciao a tutti
iL Croze
11-04-2007, 11:01
Io ti consiglio di eliminare l'ancistrus che è un divoratore di piante!
Anche io avevo lo stesso problema......mi mangiava le foglie giovani.
Per 6 mesi nn capivo cosa era poi ho notato che si accaniva sulle anubias allora l'ho eliminato!
Allora dovrò rassegnarmi....fino a quando non rimarrà niente del mio echinodorus e allora sarò costretta a cambiare pianta!!!! :-(
anch'io ho un echinodorus bleheri che convive con due ancistrus adulti... loro lo mangiano ma cresce velocemente e, sebbene abbia un aspetto non molto integro, vive e si sviluppa da tre anni nel mio acquario... quest'inverno ha anche stolonato...
Bisogna dire che a parte l'echinodorus le altre piante le lasciano in pace... se poi viene ben nutrito si accanisce molto meno... ;-)
alexa431
12-04-2007, 14:35
Ciao,
grazie per i consigli...credo che terrò l'echinodorus fino a quando riuscirà a sopravvivere poi metterò un altro tipo di pianta...non voglio rinunciare al mio ancistrus anche percè è uno dei pesci più belli che ho #22 !!!!
Speriamo che la mia piantina cresca più di quanto il mio pesce riesca a magiare..... :-)) :-))
continuerò a nutrire l'ancistrus anche con verdure così magari ignora un po' la pianta!!!!!
grazie ancora e ciao a tutti.... ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |