Entra

Visualizza la versione completa : nitrati e nitriti

ronca
10-04-2007, 12:13
Il mio negoziante mi ha detto che bisogna tenere controllati i nitrati e non i nitriti. Secondo lui non ha senso fare i test sui nitriti perchè non sono rilevanti. Secondo voi ha ragione?

Superman
10-04-2007, 12:49
No.

ronca
10-04-2007, 12:59
mario_eufemi perchè non ha ragione? Grazie

Woodoo
10-04-2007, 13:14
perché in una vasca ...i nitriti verranno smaltiti dai batteri ..che porteranno i valori di nitriti NO2 ...in nitrati NO3.

Diverso è se la vasca è ancora in fase di maturazione, oppure valori di NO2 potrebbero essere rilevati se ti muore un pesce o un molle.

Ad ogni modo avere una situazione sempre sotto controllo non fa di certo male, personalmente non controllo gli NO2 da molto tempo ...ma ho una vasca (anche se dolce,ma non cambia nulla) ...anche se so benissimo che effetto avrebbe sui pesci ..e riesco a vederne prima i suoi effetti (il primo è un respiro affannoso e veloce).

Per chi invece non ha esperienza ..meglio tenerli sempre sotto controllo...

preve84
10-04-2007, 20:30
i negozianti dicono un mare di cavolate.. (per esperienza..nessuno me ne voglia!) anche perchè se avessi dei nitriti è probabile la presenza di ammoniaca (correggetemi se sbaglio...) che è MOLTO dannosa....

janco1979
10-04-2007, 21:34
non è detto che che se hai nitriti in vasca devi avere per forza ammoniaca...per esempio in maturazione il passaggio è:ammoniaca poi nitriti quindi nitrati...

preve84
11-04-2007, 07:15
infatti ho detto...è PROBABILE! non è certo! ;-)
comunque sono valori che BISOGNA testare....almeno quando si è alle prime armi!

emio
12-04-2007, 10:21
in una vasca matura io controllo i nitriti solo se trovo nitrati.................altrimenti è veramente difficile che ci siano .............di solito i problemi e quindi l'equilibrio piu' difficile da trovare è con i batteri anaerobi non con gli altri