Entra

Visualizza la versione completa : Pesci nel filtro

Sun
10-04-2007, 11:30
Ho messo in funzione il mio primo acquaro da circa un mese, da subito ho avuto il problema che qualche pesce entra nel filtro(non so da dove), per poterli tirare fuori ho dovuto staccarlo con la conseguenza che si è staccata qualche ventosa e i pesci adesso hanno qualche buchino in più da dove entrare. per me è più comodo lasciarlo staccato, non so se però è conveniente. il fatto è che nonostante fosse fissato al vetro i pesci restavano intrappolati anche dietro, e così è un po tutto più semplice.
sabato ho trovato uno squaletto con le pinne tutte pizzicate e domenica era morto dentro al filtro.
ho un acquario di 100l. con dentro piante e tronchi finti e 15 pesci:
5 Guppy 2 maschi e 3 Femmine, 1 squaletto, 2 Platy, 2 Black Molly, 2 Dalmata, tutti maschio/femmina, 2 pulitori da fondo e un pulitore da vetro.
mi scuso di già per alcune informazioni incomplete, ma non sono molto preparato in materia

mbrac69
10-04-2007, 11:50
Sun , innanzi tutto io ti consiglierei di prendere un filtro esterno. Eviteresti questi problemi e poi acquisteresti più spazio per le piante e per i Pesci. Le piante mettile vere. Poi misura i vcalori dell'acua della tua vasca: PH, GH, KH, NO2 e NO3 (test a reagente liquido) e facci sapere.

Dartagnan
10-04-2007, 12:48
Anche il mio filtro interno mi ha fatto disperare per diversi mesi. Da quando ne ho messo uno esterno comprato d'occasione da un amico non ho più avuto problemi e da oltre 1 anno sto tranquillo #36#

Sun
10-04-2007, 16:27
In effetti avevo pensato di sostituire il filtro con uno esterno, vedrò se ne trovo anch'io uno di occasione, anche adesso ho lasciato due Guppy dentro, uno dei due comunque entra ed esce in continuazione #24
Per quanto riguarda le piante vere le ho tralasciate perchè credo che ci voglia un po più di esperienza, rigurardo ai valori ho misurato solo il Ph(6.7 Adesso) che all'inizio mi ha dato un po di problemi, un amico mi aveva consigliato di non mettere niente nell'acqua se non 2-3 cucchiai di bicarbonato #23 , cosa che mi ha portato l'acqua ad un Ph di 5.2, problema adesso risolto con biocondizionatore e 3 cambi parziali, ma mi rimane il problema delle macchie ai vetri, -04 sono tipo macchie di calcare e non so come fare #24 , un'utente del forum l'altro giorno mi aveva consigliato di provare con la lametta ma ho paura di graffiare i vetri.

Dartagnan
11-04-2007, 12:03
se tieni la lametta piana non si graffiano i vetri..

per le piante io ho trovato un compromesso.. le più belle e decorative sul fondo
sono artificiali mentre quelle in primo piano, piccole e resistenti, sono tutte vere..

prossimamente posto una foto del mio nuovo acquario..

Sun
11-04-2007, 16:25
Grazie Hombre! :-)
Domani mi arrivano i guanti lunghi(60 Cm) se non risolvo strofinando con le mani dentro passo alla lametta...
Il mio problema adesso, per quando riguarda le piante vere e che ho messo solo fondo sintetico, finto, quindo dovrei svuotare tutto il che diventa un po problematico.

pinolo
11-04-2007, 16:55
ciao Sun,
mi aggancio, anche se il discorso non c'entra niente :-))
ma i guanti da 60 cm dove li hai trovati? sono di lattice usa e getta? te lo chiedo perche' li ho cercati in giro ma mi hanno guardato tutti male... #13 #13

grazie

Sun
11-04-2007, 17:12
ciao Sun,
mi aggancio, anche se il discorso non c'entra niente :-))
ma i guanti da 60 cm dove li hai trovati? sono di lattice usa e getta? te lo chiedo perche' li ho cercati in giro ma mi hanno guardato tutti male... #13 #13

grazie

Mi hanno assicurato che sono antisettici, non so se in lattice o altro materiale, me li stanno ordinando in un ferramenta all'ingrosso e non costano neanche tanto 11€ circa, quando li ritiro ti faccio sapere, ;-) ma non sono usa e getta.

milly
11-04-2007, 18:40
cosa intendi esattamente x fondo sintetico ? anche se non è fertilizzato puoi integrare con pasticche da interrare vicino alle radici

Sun
12-04-2007, 09:25
cosa intendi esattamente x fondo sintetico ? anche se non è fertilizzato puoi integrare con pasticche da interrare vicino alle radici

Sinceramente non ne capisco molto, ma quando ho comprato l'acquario, mi hanno detto che era sintetico; è pietrisco di colore bianco!
Non so bene cosa dici, perchè se potessi realmente integrando con qualcosina mettere qualche pianta vera senza svuotare l'acquario, qualche bella pianta la inserirei subito #36#

milly
12-04-2007, 20:47
la cosa importante è che i sassetti che compongono il fondo non siano calcarei. potrebbe trattarsi di ghiaietto ceramizzato che è inerte quindi non altera i valori dell'acqua. fai una prova, prendi una manciatina di sassetti e versaci sopra un prodotto anticalcare, se "frigge" è calcareo.
una volta appurato che non sia calcareo puoi tranquillamente piantumare e procurarti un fertilizzante in compresse o stick da abbinare a un fertilizzante liquido, possibilmente della stesa marca.
se hai dubbi per la scelta delle piante chiedi pure ;-)

Sun
13-04-2007, 09:50
Proverò prima possibile. #36#
GRAZIE! ;-)