Entra

Visualizza la versione completa : pesci mangiatori di alghe...pareri

fiorellina
10-04-2007, 11:24
mi sapreste consigliare a titolo puramente informativo quali sono i pesci mangiatori di alghe che rimangono più piccoli e che non sono troppo territoriali?
Grazie

simonetta
10-04-2007, 11:32
non sono esperta ma dovresti dare alcune informazioni in più...
tipo di vasca, litri, fauna e flora presenti, ecc
così è diffcile dare dei consigli.
poi per "alghe" cosa intendi?

Nyk
10-04-2007, 11:53
Alcuni tipi di alghe non vengono mangiate da nessun pesce (ad esempio le puntiformi verdi) mentre altre vengono mangiate solo se sono "giovani".
In linea di massima i pesci che si cibano ANCHE di alghe non aiutano a risolvere il problema ma ne limitano, per quanto possibile, la proliferazione; se le condizioni della vasca favoriscono troppo le alghe non c'è nessun pesce in grado di aiutare significativamente.
E' sempre e comunque molto importante tenere presente i valori dell'acqua per eventuali inserimenti.

Italicus
10-04-2007, 16:57
punta sulle lumache

balantio
10-04-2007, 16:58
sul vetro usa le calimite o la lana di perlon sui sassi puliscili a mano e controlla luce, e nitrati e fosfati cause a volte dell aproliferazione algale :-)

ANTONIO GIOIA
11-04-2007, 08:54
otocinclus

fiorellina
11-04-2007, 15:49
Chiedevo solo per informazione e curiosità.In realtà non ho bisogno di comprare pesci per le alghe (per fortuna non ne ho... -63 ) quindi la mia era una domanda puramente da curiosa che sono. Ho 4 vasche e in una sola tengo corydoras e otocinclus... ma considerando che gli oto sono molto delicati e muoiono col nulla pur avendo valori nella norma e immettendo a giorni alterni verdure sbollentate chiedevo per un futuro spero il più futuro possibile quale pescetto (mi piacerebbero quelli a ventosa per estetica del pesce parlo perkè non sapendone nulla non oso fare nulla :-)) ) sarebbe possibile aggiungere. Sento sempre parlare degli ancistrus ma non ho ancora capito se diventando delle belve enormi o cosa...sento sempre pareri discordanti quindi chiedevo! Non vi preoccupate se mai dovesse succedere ne metterei un paio magari una coppia giusto per togliere quelle fantomatiche alghe che si possono formare...ora non ne ho fatto sta che gli oto si mangiano spesso la vallisneria.Ho un acqua con ph tendente al neutro diciamo 7.5 con tendenza all'essere dura...per il resto nitriti sono assenti e i nitrati stanno intorno ai 15..e questa è una delle 4 vasche e per precisione quella da 180lt.Quindi per vostra esperienza quali sono i pesci a ventosa o loricaridi si chiamano??? che potrebbero vivere con cory e una coppia di apisto caca? (riconfermo cmq che non compro nulla..per gli apisto ho meditato 1 anno prima di comprarli proprio perkè mi informo bene prima di azzardare le spese)

balabam
11-04-2007, 15:58
Ciao! Se coi caca metti degli ancistrus convivono bene ma rischi che si mangino le loro uova... Però sono pesci davvero fantastici... Per maggiori info sugli ancistrus prova a guardare il link nella mia firma... non diventano enormi... una dozzina di cm... e in 180 litri una coppia ci sguazza...

Io sto allevando cercando di riprodurre degli LDA25, noti anche come Parotocinclus jumbo e come Pitbull pleco. Sono piccini (circa 4cm) e mangiano molto le alghe... Ma coi caca forse potrebbero prenderle...

Ciao!

Pleco4ever
11-04-2007, 16:01
Per maggiori info sugli ancistrus prova a guardare il link nella mia firma

Bel sito...e con un sacco di ottime informazioni!

fiorellina
11-04-2007, 16:03
esatto cerco dei pescetti che non siano troppo territoriali essendoci già i caca che fanno la loro bella parte e che non siano troppo scassa... :-D

balantio
11-04-2007, 18:20
Citazione:

Per maggiori info sugli ancistrus prova a guardare il link nella mia firma

Bel sito...e con un sacco di ottime informazioni

vero!!! bel sito! :-))

balabam
11-04-2007, 21:17
grazie! #12 lo sto ampliando pian pianino... #13 e sono aperto a qualsiasi critica od obiezione sui contenuti, ovviamente...