Entra

Visualizza la versione completa : Problemi di acqua...

Tamara82
10-04-2007, 10:53
Ciao a tutti!
Da alcuni giorni ho problemi con l'acqua del mio acquario...
Ad un certo punto si intorbidisce e tutti i pesci stanno a pelo dell'acqua a boccheggiare...
Abbiamo già provato a fare dei cambi d'acqua, ma dopo un paio d'ore si ripresenta il problema...
I valori sono: PH 7.5 circa, GH 7, KH 3-4, NO2 nessuno.
L'acquario è un 340 l con 15 rasbore, 10 cardinali, 7 pesci accetta, 5 corydoras, altri 3 pesci da fondo (non mi ricordo il nome) e 5 discus che abbiamo momentaneamente spostato in un'altra vasca.
Qualcuno di voi sa aiutarmi? Sapete dirmi qual'è il problema dell'acqua?
Grazie in anticipo.
ciao

ophys
10-04-2007, 19:15
puoi descrivere meglio l'acqua. a seconda del colore posso dirti dei rimedi

Bioacqua
10-04-2007, 23:52
quanto tempo ha l'acquario?fornisci piu' dati

Tamara82
11-04-2007, 08:36
L'acquario ce l'ho da circa 2 mesi.
L'acqua è biancastra, giallognola... torbida cmq...
Mi hanno detto che forse si tratta di "un'esplosione" batterica...
Adesso ho cambiato quasi tutta l'acqua ed è tornata limpida...
Ho paura però che succeda di nuovo... come posso fare x evitarlo??
Grazie ciao

ophys
11-04-2007, 09:32
l'acqua essendo gialla indica un chiara sporcizia provocata o dai pesci stessi o da una esagerata dose di cibo inutilizzato. fatti consigliare da un amico le dosi giuste del cibo.pur volendo attraverso il forum non ti posso dare le mie dosi.il cambio periodico è sempre una buona risoluzione poiche aiuta a mantenere li valori stabili e un acqua pulita

ophys
11-04-2007, 09:36
un'altra cosa:puoi descrivere il filtro?

Tamara82
11-04-2007, 09:53
ho un filtro esterno della Askoll, quello + grande... non mi ricordo come si chiama...
Filtraggio con carbone attivo e da ieri anche con torba, in quanto il Ph era alto...
Ah... il tubo del filtro era pieno di una roba viscida gialla...
che altre info ti servono?
Grazie

ophys
12-04-2007, 21:37
il filtro sembra a posto..apparte per il carbone.a che ti serve?stai eliminando medicinali?

ophys
12-04-2007, 21:43
visto che è giaà passato qualche giorno,puoi darmi i risultati?spero siano positivi

Tamara82
13-04-2007, 09:43
Ciao
purtroppo il fenomeno si ripresenta tipo ogni 2 giorni....
Stamattina l'acqua era di nuovo torbida e i pesci erano a boccheggiare a pelo d'acqua...
Così abbiamo di nuovo cambiato un bel po' d'acqua...
Ho sbagliato prima... il carbone non c'è... c'è solo la torba.
Ho l'acqua di rubinetto che ha KH e GH 0-1 e PH 6, quindi ogni volta gli aggiungo un prodotto della Elos x aumentarli un po'... ma senza esagerare!
E possibile che sia un'esplosione batterica?
Grazie ciao!

ophys
14-04-2007, 14:08
non ho mai avuto problemi di esplosione batterica nei miei acquari. quindi in questi giorni tramite dei libri cercherò di darti una risposta