Visualizza la versione completa : Problemi di acqua...
Tamara82
10-04-2007, 10:53
Ciao a tutti!
Da alcuni giorni ho problemi con l'acqua del mio acquario...
Ad un certo punto si intorbidisce e tutti i pesci stanno a pelo dell'acqua a boccheggiare...
Abbiamo già provato a fare dei cambi d'acqua, ma dopo un paio d'ore si ripresenta il problema...
I valori sono: PH 7.5 circa, GH 7, KH 3-4, NO2 nessuno.
L'acquario è un 340 l con 15 rasbore, 10 cardinali, 7 pesci accetta, 5 corydoras, altri 3 pesci da fondo (non mi ricordo il nome) e 5 discus che abbiamo momentaneamente spostato in un'altra vasca.
Qualcuno di voi sa aiutarmi? Sapete dirmi qual'è il problema dell'acqua?
Grazie in anticipo.
ciao
puoi descrivere meglio l'acqua. a seconda del colore posso dirti dei rimedi
Bioacqua
10-04-2007, 23:52
quanto tempo ha l'acquario?fornisci piu' dati
Tamara82
11-04-2007, 08:36
L'acquario ce l'ho da circa 2 mesi.
L'acqua è biancastra, giallognola... torbida cmq...
Mi hanno detto che forse si tratta di "un'esplosione" batterica...
Adesso ho cambiato quasi tutta l'acqua ed è tornata limpida...
Ho paura però che succeda di nuovo... come posso fare x evitarlo??
Grazie ciao
l'acqua essendo gialla indica un chiara sporcizia provocata o dai pesci stessi o da una esagerata dose di cibo inutilizzato. fatti consigliare da un amico le dosi giuste del cibo.pur volendo attraverso il forum non ti posso dare le mie dosi.il cambio periodico è sempre una buona risoluzione poiche aiuta a mantenere li valori stabili e un acqua pulita
un'altra cosa:puoi descrivere il filtro?
Tamara82
11-04-2007, 09:53
ho un filtro esterno della Askoll, quello + grande... non mi ricordo come si chiama...
Filtraggio con carbone attivo e da ieri anche con torba, in quanto il Ph era alto...
Ah... il tubo del filtro era pieno di una roba viscida gialla...
che altre info ti servono?
Grazie
il filtro sembra a posto..apparte per il carbone.a che ti serve?stai eliminando medicinali?
visto che è giaà passato qualche giorno,puoi darmi i risultati?spero siano positivi
Tamara82
13-04-2007, 09:43
Ciao
purtroppo il fenomeno si ripresenta tipo ogni 2 giorni....
Stamattina l'acqua era di nuovo torbida e i pesci erano a boccheggiare a pelo d'acqua...
Così abbiamo di nuovo cambiato un bel po' d'acqua...
Ho sbagliato prima... il carbone non c'è... c'è solo la torba.
Ho l'acqua di rubinetto che ha KH e GH 0-1 e PH 6, quindi ogni volta gli aggiungo un prodotto della Elos x aumentarli un po'... ma senza esagerare!
E possibile che sia un'esplosione batterica?
Grazie ciao!
non ho mai avuto problemi di esplosione batterica nei miei acquari. quindi in questi giorni tramite dei libri cercherò di darti una risposta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |