Visualizza la versione completa : Identificazione salamandra
Ciao a tutti! :-)
Ieri i miei genitori durante una camminata in montagna si sono imbattuti in una fonte dove nuotavano numerose salamandre..e dove purtroppo c'erano i soliti bambini che li pescavano per riportarli a casa .. #07
Ho cercato un pò su internet (sopratutto su amiciinsoliti) ma non riesco a capire di che specie siano...penso però (ma aiutatemi voi perchè in materia sono totalmente ignorante) che siano del genere Cynops..
In futuro vorrei anche riconvertire l'acquario da 140 lt che ho in balcone in acquaterrario per tenere qualche tritone (ovviamente non specie nostrane catturate in natura) ;-)
ODDIO !!!!!! ma che Cynops !
Quella che hai trovato è una delle specie più minacciate che abbiamo !!! La Salamandrina tergiditata (o perspicillata, non so chi sia delle due a Chieti ma fino a pochi mesi fa erano la stessa specie) !
ma porca miseria ! sti bambini di m**** ! Ogni persona che ama la natura (come te) faccia la sua parte, lo so che non posso obbligare a fare nulla ci mancherebbe, ma la prossima volta che vedi i mocciosi fare una cosa del genere... beh agisci ! Dissuadili, dillo ai genitori, menali, fa che ti pare. E' davvero importante, tra un pò non avremo più anfibi, sta specie poi quest anno è sparita da molti siti, ogni anno regredisce... Vive solo in alcuni posti molto molto molto ristretti e specifici, cioè la trovi in quel "versante" della collina e poi magari un altro posto più vicino dista 30 Km.
Tralaltro sono impossibili da tenere in cattività per alcune loro particolari esigenze.
p.s. non tirarli fuori dall'acqua, potrebbero smettere di accoppiarsi per quell'anno ! Mamma mia, piango quando sento tutto ciò
Visto che sono davvero ignorante in materia? #13
Lo che è uno schifo..purtroppo io non ero lì (c'erano i miei genitori)..sicuramente se vedo una cosa del genere..intervengo subito..che poi la zona dove sono andati ieri è anche zona parco (Parco Nazionale della Majella)..che tristezza mi fa questa gente #07
è un fatto grave, che va denunciato, Parco naturale o meno, portati dietro il numero della Forestale locale, se ti capita di vedere ste cose fagli un fischio e ci pensano loro a fare la multazza agli idioti. Queste cose non devono accadere, so che sono bambini ma non possiamo permettercelo, pazienza il Bufo o la rana verde ma qua si parla di una specie veramente a rischio di estinzione, protetta dalla Convenzione di Berna e dalla Convenzione di Washington.
Lo sò...stai tranquillo che se vedrò una cosa del genere niente mi fermerà dal denunciare chi sta commettendo questo grave fatto..sono sempre stato il primo a dirlo ;-)
e state sicuri che ripepi di nostrani ne capisce ;-)
più che dei bambini la colpa è dei genitori!!! evitate di dire bambini di m.... oppure di menarli!!! -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |