Entra

Visualizza la versione completa : Alternanthera roseifolia

Abissiprofondi
10-04-2007, 10:06
ph 6.8
kh 5
gh 12
no2 0
no3 20 mg/lt.
po4 7
temp. 28° (sto portando a 26°) per curativo
fotoperiodo 6H
co2 presente

A parte i valori di nitrati e fosfati alti che non riesco ad abbassare, volevo sapere come mai la mia alternanthera ha le foglio arrotolate verso il basso, non tutte però, come si arrotola un foglio di carta. L'ho messa in vasca da tre giorni...
Poi ho visto le foto su internet: molte foto raffigurano foglie lucide nella parte superiore(come foto allegata), la mia non le ha...è un problema?

Dviniost
10-04-2007, 10:46
Quella foto non rappresenta bene l'alternanthera in forma immersa...anzi. Per vederla nel suo pieno splendore sommerso dai un'occhiata magari al portale di AP alla voce acquari del mese dolce, nella maggior parte di questi c'è almeno un gruppo di alternathere.

Ora passando a te, ma fertilizzi ???

Abissiprofondi
12-04-2007, 09:54
Purtroppo in questi giorni e praticamente da quando l'ho messa no...perchè sto dando l'antibiotico per l'ittio...un bel problema...Penso sia per questo motivo...
A proposito conosci il Tropica Master Grow? Che ne pensi? E' un buon prodotto? Io uso il Florena...di solito... -28d#

Dviniost
12-04-2007, 10:38
Si...è un pò datato come fertilizzante ma come unico è migliore del Florena. E' settimanale da quel che ricordo ma non l'ho mai usato personalmente quindi non so dosaggi o altro.
Ho letto cmq di molti che lo hanno integrato o con Excell (Seachem) oppure, se hai un pò di nozioni base di fertilizzazione, con i vari potassio e ferro fai da te.

Non preoccuparti però...appena metti una pianta potresti anche non fertilizzare per i primi giorni dato che prima deve ambientarsi e sopportare lo shock da ambientamento e poi incomincia a ciucciare fertilizzante !!!

Abissiprofondi
12-04-2007, 12:40
OK grazie
Senza voler fare pubblicità cosa consigli in alternativa al T M G?

Dviniost
12-04-2007, 12:52
Io ho usato sempre linee di fertilizzanti complete o cmq le integravo con prodotti fai da te tipo ferro, potassio, nitrato. Quindi un solo fertilizzante globale non saprei neanche consigliartelo.

Per rimanere sull'economico io ho usato per un bel periodo la Azoo e non mi son trovato malaccio. Certo non sai bene che ci sta dentro e cmq non è una linea con i vari elementi differenziati ma va bene. Potresti usare l'Azoo Plant Nutrients come base e poi reintegri con ferro sempre Azoo (e sarebbe il caso anche con Potassio se lo ritieni opportuno). Entrambi questi ultimi due prodotti puoi farteli anche in casa stile Seachem...è semplicissimo. Se poi ti interessa qualche altra cosa Azoo posso dirti che mi trovo tutt'ora bene con le tabs per il fondo. Ci sarebbero anche gli ormoni ma non li ritengo indispensabili per una vasca media.

Se vuoi spendere di più ed ovviamente guadagnare in qualità informati su Seachem, Ada e le varie marche stranote.

Abissiprofondi
19-04-2007, 10:56
come si fa ad organizzarsi per creare da se composti di ferro, potassio ecc.?
C' è qualche scheda qui sul forum?
Grazie!
#36#

luki
19-04-2007, 16:49
scusate ma avete scartato la possibilità di insufficenza di luce?

Abissiprofondi
20-04-2007, 10:54
Ho due lampade al neon da 25 Watt...non so...credo siano sufficienti...

luki
20-04-2007, 13:19
Ho due lampade al neon da 25 Watt...non so...credo siano sufficienti...
su quanti litri?

zanozaza
23-04-2007, 22:24
su quanti litri?

Esatto vuole molta luce
e comunque sarebbe meglio mettergli una pasticca vicino alle radici per farla attaccare bene visto che è nuova.