Entra

Visualizza la versione completa : Femmina di Platy isolata :-(

cyana
10-04-2007, 09:49
Buon giorno a tutti!! Spero che il periodo di feste sia andato alla grande!! :-)) Scusate l'OT, vengo subito al problema! :-) Da ormai troppo tempo noto con dispiacere che l'unica femmina di platy che ho nuota sempre 5 cm sotto la superficie dell'acqua ed è continuamente isolata. Solo in rarissime occasioni l'ho vista fare delle fugaci escursioni + in basso. Per il resto il pesce sembra godere di ottima salute, mangia, ha dei bei colori, mi sembra respiri con la giusta frequenza, insomma tutto regolare. Avevo pensato inizialmente ad un problema di adattamento, ma ormai è trascorso troppo tempo, c'è qualcosa che non va. Non ho postato direttamente nella sezione malattie perchè non mi sembra un esemplare in cattive condizioni, anzi, è il + scattante di tutti, potrebbe essere dovuto al fatto che gli altri unici platy che ho sono tutti maschi? E perchè non fa + "coppia" con la femmina di Molly baloon? Una volta lo faceva! Sarà proprio malata?? Grazie!

milly
10-04-2007, 10:47
cyana, sposto in poecilidi ;-)

cyana
10-04-2007, 13:45
Hai ragione, scuami Milly! ;-) Non ci avevo pensato! :-)

Mr. Hyde
10-04-2007, 15:10
Ma da quanto tempo sta così? Potresti provare a inserire qualche altra femmina...

cyana
10-04-2007, 16:55
Ciao Mr. Hyde! Grazie di aver risp! Sarà 1 mesetto.. Non vorrei aggiungere altri elementi in vasca, è già abbastanza affollata! Al massimo posso inserirne 1altra.. Come mai allora prima era sempre insieme agli altri maschi e faceva "coppia fissa" con l'altra femmina di Molly senza avere problemi?? Cmq posso provare a dargli qualche amichetta! Altri consigli? :-))

Mr. Hyde
10-04-2007, 17:04
se hai maschi in sovrannumero potrebbe cercare lei un punto in cui stare isolata... se ne hai tanti, potresti cercare uno scambio 'alla pari', un maschio tuo per una femminuccia :-))

cyana
10-04-2007, 17:25
Be', sì, i maschi sono in eccesso, sono 3 e lei è l'unica, vedrò di rimediare al + presto! L'importante è che non sia altro il problema! :-)) Se è solo x questo la accontenterò! ;-) Grazie mille anche da parte della "piccola"! -28

Mr. Hyde
10-04-2007, 18:46
;-) ci mancherebbe.. comunuqe se non mostra fisicamente segni di malessere (branchie rosse, squame sollevate o patinate, eccessivo dimagrimento, inappetenza, puntini bianchi, muffetta lanuginosa sul corpo, gonfiore) non dovrebbe avere problemi :-)

cyana
10-04-2007, 18:57
WOW!! Che lista!!! #19 No, fortunatamente nulla di tutto ciò! #21 Ti farò sapere se la situazione cambierà con 1po' di compagnia! ..Ma ne sono certa! ;-) Ciao!

Mattsquall90
10-04-2007, 21:51
Eh si, mi sa k è la compagnia: solitamente si mettono + femmine anke xkè sennò -ciuf ciuf- tutto il tempo e in un mese t scoppia la vasca.
(OT: un guppy d 2 mesi ha messo incinta un'altra k domenica ha partorito 9 avannotti... k porco, e pensare k ha solo 2 mesi... fortuna k i platy nn sono anke loro così invasivi)

babaferu
11-04-2007, 12:15
Anch'io hio una platy molto bella e con un carattere tutto suo. Va a periodi: anche lei a volte fa coppia, a volte è scontrosa, a periodi fa come la tua: si isola e sta verso la superficie... credo anch'io che in ogni caso le farebbe bene se riequilibri il rapporto maschi-femmine, forse è un po' stressata! o forse la molly ha preferito un maschio simile a lei, e lei è rimasta sola!
Insomma, ho potuto vedere che anche loro hanno una socialità... simpatie, momenti si scazzo, momenti di solitudine...

Mattsquall90
11-04-2007, 16:44
...ho potuto vedere che anche loro hanno una socialità... simpatie, momenti si scazzo, momenti di solitudine...

#36# #36# #36# quasi simili a noi :-)) ;-)

cyana
12-04-2007, 00:36
Dai!!! Che forza!!! #22 #22 E dire che mi prendevano in giro tutti quando ho tentato di avanzare quest'ipotesi!!! :-)) :-)) Domani mi prenderò 1po' di rivincite.. #18 E ovviamente un paio di amichette x la mia "scontrosona".. ;-) Cmq ho notato che questa sera aveva compagnia: un baldo giovane dei 3 le si è affiancato x tutta la serata.. Stai a vedere che me la sta corteggiando??!!! Di solito non se la filava x niente, oggi a fare lo smorfioso :-D :-D Spero gli dia buca! -68 Scherzo! In realtà non vedo l'ora!! Sono un paio di mesi che attendo qualche lieto evento in vasca ma ancora nulla!! ;-) Staremo a vedere!