Entra

Visualizza la versione completa : HELP: pesci arrabbiati!!!

Mattehaus
10-04-2007, 09:22
Ciao a tutti!!
Volevo chiedervi un consiglio. Dopo mesi di corretto andamento della vasca (piante rigolgiose che potavo regolarmente e pesci "tranquilli"),per ridurre un accenno di alghe a pennello (aimè poche..) mi sono lasciato convincere ad utilizzare una miracolosa pastiglia azoo (si lo sò.... mea culpa).
Dopo l'inserimento le alghe sono letteralmente sparite.......come anche alcune piante e 3 pesci nel giro di una settimana.
Ora dopo ormai 5 sett. dall'inserimento della, le piante rimaste si stanno lentamente riprendendo (dopo cospicui cambi d'acqua, dosi extra di biocondizionatore....). da circa una sett. sono tronato a regime con il consueto cambio di 20lt alla settimana. i valori sono PH7 KH5 GH7 NO2 e 3 quasi a zero(!?!) NH3 0 e PO4 tra 0 e 0,1.
Il mio problema riguarda i pesci. Gia i tetra che ho sono particolramente timidi e quando mi avvicino vanno a nascondersi (tranne quando arrivo con il cibo....) ma ultimamente sia i corydoras che gli otocinclus ad ogni piccolo movimento si agitano parecchio.
Prima della "pastiglia" quando sifonavo il fondo dovevo spostare i cory con la mano perche loro non mi badavano...neanche di... mentre gli oto rimanevano al loro posto, mentre adesso iniziano a nuotare in modo rapido e vanno verso il fondo della vasca, invece gli oto appena mi muovo nelle vicinanze della vasca iniziano a nuotare a destra e a manca anche sbattendo sui vetri!!!!
Che mi consigliate??
Grazie di ogni vostro consiglio o giudizio.
P.S. mi stò attrezzando per inserire una foto della vasca. :-)) :-))

FiNsAn
10-04-2007, 13:30
puoi postare i valori??? :-)

Mattehaus
10-04-2007, 15:18
puoi postare i valori???

ehm inseriti già nel msg.
Cmq no problem eccoli:
PH 7
KH 5
GH 7
NO2 quasi a zero(!?!)
NO3 idem
NH3 0
PO4 tra 0 e 0,1.

P.S. Misurati ieri
Tanks!!!! :-)

FiNsAn
10-04-2007, 15:37
scusa sonos tonata... li avevo letti..... #12
i no2 dovrebbero essere a 0... che test usi?

Mattehaus
11-04-2007, 11:52
Ciao scusa il ritardo nella risposta ma sono a lavoro.
In effetti dopo la maturazione della vasca il valori di no2 sono praticamente assenti ma non perfettamente a zero. Uso i test askoll e mi ritrovo sempre l'acqua nel flaconcino leggerissimamente colorata. Non arrivo nemmeno al primo gradino della scala ma non rimane mai perfettamente trasparente.
Nel frattempo ieri sera ho ripristinato alcune delle piante che si erano come dire.... volatilizzate, e mi sono accorto che già da questa mattina i pesci mi "sembrano piu tranquilli, come se con più piante si sentano più sicuri.
Spero in una soluzione della faccenda.
CMQ Grazie!!

FiNsAn
11-04-2007, 11:59
nulla! :-))

jjerman
12-04-2007, 23:15
intanto se hai fatto come dici cospicui cambi di acqua è naturale che no2 no3 si
sono abbassati
per il resto, con un po' di psicologia, #24 , magari i pesci sono un po'
traumatizzati dalla morte dei compagni

Mattehaus
13-04-2007, 09:38
Ciao e grazie delle risposte!!
Effetivamente dopo la fase di avviamento i valori no2 e no3 sono sempre stati praticamente a zero, forse perchè il filtro esterno funziona bene e anche xchè ho sempre fatto cambi settimanali del 20%.
Sembra cmq che il problema si stia risolvendo man mano che l'effetto della pastiglia anti alghe svanisce e la vasca stà tornando alla normalità.
Ieri notavo che finalmente la pancia degli oto stà tornando tondetta sintomo che riprendono a mangiare. :-)
Buttandola sul lato psicologico sono rimasto più traumatizzato io dei caduti che non loro :-( :-D :-( :-D
Grazie!!

Angelo551
13-04-2007, 14:13
Il fatto che gli NO2 non siano a zero può essere il sintomo che c'è qualcosa che non va oppure assolutamente nulla....Dipende tutto da che test usi! Mi spiego meglio: se nella scala di riferimento del test il valore minimo non è zero (ad esempio sui test Tetra il primo valore presente è < 0,3 mg/l) è tutto regolare mentre se sulla scala è presente anche il valore 0 mg/l allora se il test non risulta a zero vuol dire che qualcosina che non va c'è....

Mattehaus
13-04-2007, 17:09
Grazie Angelo!
Mi hai messo una pulce nell'orecchio.
Io ero convinto che ci potesse essere una tolleranza, ma effettivamente non indicano proprio 0 quindi non sono effettivamente a 0.
Proverò a cambiare la marca dei test o a far analizzare l'acqua in negozio se usano dei test particolari. #17

Angelo551
13-04-2007, 19:25
Mattehaus, Quello che intendevo io era che è da vedere i valori presenti sul cartoncino di riferimento del test.
Se ad esempio sono presenti : 0 0,1 0,2 0,3 0,5 1 ecc. ecc. un valore 0 è OK mentre un valore 0,2 non è buono. (non è una situazione disperata, ma c'è un problema con i batteri che dovrebbero trasformare gli NO2 in NO3)
Se invece sono presenti <0,3 0,3 0,5 0,8 1 ecc. ecc. un valore <0,3 è OK mentre 0,3 non lo è...

Mattehaus
16-04-2007, 08:54
Angelo grazie ancora!
Purtroppo sulla scaletta è indicato anche il valore 0 e quindi i miei valori non sono proprio a zero.
Verificherò la situazione con un controllo incrociato!! :-)