Entra

Visualizza la versione completa : E' passata la prima settimana...quale manutenzione?

gnipu
10-04-2007, 08:56
Il mio acquario ha una settimana di vita! -e32

E' un 100 litri piantumato dal primo giorno, e riempito con tutta acqua di rubinetto.
Ora il negoziante mi ha detto di andare da lui alla fine della prima settimana(oggi), portargli un campione d'acqua e poi un cambio del 10% con osmosi, dopo di che mi darà il fertilizzante, per poi vederci la prox settimana.
Non volendo dibattere sulla prassi da lui adottata, ci sarebbero operazioni aggiuntive da fare? Ad es. pulizia filtro o altro?

p.s.Le foglie dell'anubias si sono un pò scurite,come se ci fossero delle microalghe che formano dei puntini neri...è normale ambientamento, o mi devo preoccupare? #07

p.p.s.Le lumachine che escono dalle piante per il momento ho preso l'abitudine di farle fuori -e63 ...faccio bene?

Grazie

leila
10-04-2007, 09:03
scusa ma un cambio in piena maturazione non fa altro che rallentarla... io misurerei i valori e stop (e mi comprerei i test per poterli fare ogni 2 gg a partire dalla seconda settimana) poi vedete voi.. cmq operazioni aggiuntive no, durante la maturazione della vasca ci si dovrebbe "dimenticare" di averla ;-)
che tipo di lumachine sono?

pepot
10-04-2007, 09:04
non fare nulla
nessun cambio
misura i valori ogni 2 giorni e metti qualche attivatore batterico

gnipu
10-04-2007, 10:23
che tipo di lumachine sono?

Le lumachine non saprei descrivertele, sono piccole e scure le sopprimo prima che possano diventare grandi e forti, gironzolano sulle piante e sui vetri...preferiscono i giunti di silicone... :-))

e per le pseudo alghe qualcuno mi sa dire qualcosa? :-)

leila
10-04-2007, 10:36
di solito le lumachine non danno fastidio ma se non ti piacciono quello è il modo migliore x toglierle (no pesci no prodotti chimici) se sono le melanoides tuberculata sono molto utili perchè sono detritivore e smuovono il fondo
x i puntini non puoi mettere una foto?

Mattehaus
10-04-2007, 10:38
Ciao!
e' normale che durante la fase di avviamento dell'acquario ti si possano formare delle alghe, che cmq poi tendono a sparire finito il periodo iniziale. Anche nella mia vasca si erano formate delle zone scure soprattutto sul fondo ma poi sono sparite. Per le lumache non ti preoccupare non succede niente l'importante che non diventino troppe.
Nel sito di AP ci sono alcuni articoli che spiegano in dettaglio le fasi della maturazione e dei vari motamenti dell'ecosistema che avvengono durante.
:-)
quoto per nessun cambio d'acqua durante la maturazione, test e attivatore batterico!!
P.S. a mie spese mi sono accorto che serve anche moltissima pazienza... ;-)

mbrac69
10-04-2007, 10:51
calcola che le anubias non hanno bisogno di troppa luce, anzi. le cause dei puntini neri (alghe) potrebbero essere la troppa esposizione diretta alla luce del neon. se puoi mettile in penombra.

gnipu
10-04-2007, 12:41
Ho portato l'acqua ad analizzare, giusto per essere in completo disaccordo con voi, dopo un'analisi a striscette, mi ha consigliato di cambiare il 50% con acqua di osmosi!Credo per abbassare il ph che era ad 8!

ed ora sono in difficoltà...assecondare il forum o il negoziante? #24 #24 #24

P.s.Mi ha dato anche dei fertilizzanti ADA da somministrare giornalmente (green bright step1 e brighty K)... mantengo le dosi consigliate dalla casa?

milly
10-04-2007, 12:59
gnipu, prima di tutto il cambio con acqua di osmosi abbassa principalmente la durezza e non il PH e comunque è meglio farlo dopo che il filtro sarà maturo.
scusa il negoziante ha usato il test a striscette ? gli altri valori come sono ?

pepot
10-04-2007, 15:09
gnipu,
ma chi è il tuo negoziante??

gnipu
10-04-2007, 16:27
pepot, Da precedente topic...credo lo stesso cui ti rifornisci tu! ;-)

Perchè? #24

pepot
10-04-2007, 17:59
perchè se parliamo di rosario mi pare molto strano che ti abbia consigliato di cambiare già l'acqua #24

gnipu
11-04-2007, 03:04
pepot, Non so cosa dirti...avrà visto nelle striscette un male misterioso...che dici mi fido...affido? #13

pepot
11-04-2007, 08:49
fermo restando che il filtro non lo devi toccare e rosario non può averto detto il contrario mi viene da fare le seguenti considerazioni:
- se hai usato solo rubinetto ed hai intenzione di inserire pesci del biotipo amazzonia, con l'acqua di napoli, dovrai far scendere i valori di moltissimo.....
quindi cambiare il 10% non è poi una cattiva idea considerando che non è una quantità tale da compromettere la maturazione

gnipu
11-04-2007, 10:39
pepot, Per il filtro era solo una mia curiosità. Per i pesci, ancora non ho pensato a cosa mettere ben sapendo che ci vuole molto tempo per la maturazione. Per quanto riguarda il cambio settimanale del 10% non avrei battuto ciglio, ma il cambio del 50% mi ha un pò spaventato :-)) ...credo che cambierò solo questo famoso 10%, accontento un pò il negoziante, un pò il forum e un pò le mie possibilità avendo solo una tanica da 10 litri! :-D :-D :-D

Ke ne dici Pepot?...sei il mio guru del forum ;-)

pepot
11-04-2007, 12:12
non posso essere un guru perchè ho una esperienza di pochi mesi
però mi sto documentando moltissimo
il 10% va bene per iniziare a fere scendere i valori ma non andrei oltre fino a maturazione avvenuta
per i pesci non hai nessuna idea??

milly
11-04-2007, 13:10

ma sei sulla buona strada :-))

pepot
11-04-2007, 15:03

ma sei sulla buona strada :-))
milly se non fossi sposato ti sposerei.............. :-)) :-))

jack.jf
11-04-2007, 15:08
raga... ma i batteri per quanto tempo li mettete??

pepot
11-04-2007, 15:12
in genere sulla confezione viene riportato

jack.jf
11-04-2007, 16:24
... ma dopo la maturazione della vasca... devo continuare a metterlo una volta a settimana???

milly
11-04-2007, 16:34
una volta che il filtro è perfettamente maturo non è necessario (anche se sulle confezioni c'è scritto di aggiungere una dose settimanale per il mantenimento).
si valuta di volta in volta ad esempio se ti capita di sifonare o fare una manutenzione un pò troppo aggressiva puoi mettere una dose ;-)

Federico Sibona
11-04-2007, 17:40
milly se non fossi sposato ti sposerei.............. :-)) :-))

Mettiti in coda :-)) :-)) :-D :-D :-D :-D

pepot
11-04-2007, 18:03
Federico Sibona,
azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
c'è una lista d'attesa? :-)) :-)) :-)) :-))

milly
11-04-2007, 18:14
che carini -52 apprezzo anche se non penso che ci sia una lunga lista :-D

gnipu
11-04-2007, 19:43
Ma il topic è diventato un'agenzia matrimoniale? :-D ...che faccio cambio titolo? ;-)

Io intanto ho cambiato il 10% con acqua di osmosi... ad inizio prossima settimana(l'acquario avrà 15 gg di vita) vado in negozio con un campione d'acqua e se va per come ha pensato il negoziante, dice che posso mettere poche caridine e qualche pulitore tipo octocinclus (spero si dica così...dovrebbero esserre i pulivetro :-) )

Che ne dite? :-))

Milly se continui così faccio anche io un pensierino al matrimonio! :-))

mbrac69
11-04-2007, 19:46
non mettere pesci. aspetta il picco dei Nitriti e che questi scendano fino a 0. compra i test a reagente liquido, lasca stare le striscette e misurati l'acqua da solo, non è difficile. gli otocinclus oltretutto sono delicati e generalmente vengono messi in vasche stabili (avviate da molto tempo).

milly
11-04-2007, 21:15
quoto mbrac69, dopo 15 giorni è ancora presto per inserire pesci e/o invertebrati, porta pazienza e sarai ripagato dai risultati ;-)

pepot
11-04-2007, 22:06
d'accordissimo con gli ultimi 2

catello78
13-04-2007, 01:48
Il consiglio del negoziante lo concordo in pieno.Realizzare un acquario con piante è una preparazione a parte poichè il tutto gira attorno ai cambi nel senso che l'acquario deve maturare dall'inizio con le piante,avendo un valore di ph oltre il 7.2 si hanno problemi ammoniacali determinando il marciume di diverse piante (cript. anubias etc) quindi l'unica cosa che il negoziante ti poteva consigliare (visto che da quello che ho capito ti ha seguito dall'inizio).
Fai un cambio settimanale 1/3 per il primo mese,poi passa a un 10-20% settimanale osservando le piante ed eventuale crescita algale.
Inoltre l'introduzione delle caredine e degli otocinclus non è del tutto azzardata anzi,il mio amico Rosario mi ha sempre detto che queste piante vengoni fate in coltura idroponica,e quindi,visto che le nostre vasche sono molto spinte (luce,fondo,fertilizzazione)se non venissero introdotti fin dall'inizio avremmo problemi algali.Mentre facendo 1/3 settimanale (anzi Rosario mi consigliò che per il primo mese di farlo ogni quattro giorni)conteniamo i valori inquinanti e garantiamo l'incolumità dei nosrti ospiti a discapito delle alghe.
Non voglio essere di parte ma basta osservare le vasche zen di Rosario per capire che i consigli che dà sono solo frutto di una esperienza vissuta e non riportata (citando una sua frase) e pepot che da quello che leggo me ne può dare atto .
Ascoltate una sola campana. ;-)

Federico Sibona
13-04-2007, 08:49
Scusate , ma non c'è contraddizione in quello che dite. Il sig.Rosario, probabilmente e se ho capito bene, ha necessità di allestire vasche da esposizione e non ha tempo di aspettare un mese senza fare niente e la comparsa di qualche alga da avvio in esposizione non deporrebbe a suo favore. Con la sua esperienza ha messo a punto un metodo di gestione ad hoc per le sue esigenze. Tenendo a bada i nitriti con cambi acqua importanti e frequenti, può introdurre qualche animaletto precocemente ed anche se la maturazione si protrarrà per tre mesi non gli importa più di tanto, probabilmente in quel periodo avrà gia cambiato allestimento.
Noi invece presumo che allestiamo acquari che sono destinati a durare nel tempo, quindi è meglio fare una maturazione come si deve all'inizio per non pensarci più in seguito.
L'introduzione di Otocinclus così precocemente mi lascia un po' perplesso, ma di certo il sig.Rosario non avrà problemi di turnover.

Pirinpazzo
13-04-2007, 09:35
Allora io anche sto allestendo una vasca dolce e ne ho una Marina
ma leggendo varie riviste in maturazione non si cambia MAI L'acqua
al Max si rimette quella evaporata

pepot
13-04-2007, 10:38
infatti, come ho detto sopra, ritengo (da neofita ovviamente) che per una vasca stabile, sia meglio cambiare il 10% in maturazione .......

francescomele
13-04-2007, 14:00
Fatemi spazio, mi voglio inserie anche io. Io e sergio abbiamo avviato l'acquario qusi in contemporanea e devo espletare i due avvii diversi. Io ho cominciato con 50% di rubbo e 50% di osmotica. Sergio invece 100% rubbo. Io fondo di argilla, concime in polvere e strato di sabbia con granulometria fine-media. Lui invece un simil terriccio e ghiaia medio-grossa (comprati dalla stessa persona...). La piantumazione, come già ha detto Sergio, è stata abbondante per entrambi. Dopo circa 12 giorni e l'aggiunta di 4 fiale di attivatore batterico (2 ogni 5 giorni) io ho registarto valori dell'acqua buoni per introdurre qualche pescetto (cory e oto). Mentre a sergio dopo una settimana è stato detto di cambiare il 50% con acqua osmotica. C'è da dire che le mie piante crescono ad un ritmo vertiginoso (anche 1.5 cm al giorno dal primo giorno) mentre le piante di Sergio sembrano ibernate e quasi morenti. Anche se dopo una settimana gli è stato detto di comprare prodotti fertilizzanti da mettere nell'acqua pagandoli anche, con un ottimo sconto, 32 euro mi pare.
Quindi va bene sentire una sola campana ma mi sembra che le campane suonino veramente due generi diversissimi. Va bene le piccole variazioni ma credo che ci sia stato un errore iniziale di valutazione, anche se sono del parere che la situazione piano piano si stabilizzerà....Pazienza gente pazienza

pepot
13-04-2007, 14:38
ho parlato con rosario
la vasca in questione è una vasca di sole piante per cui la conduzione che viene consigliata è mirata alla crescita piu rigogliosa possibile delle stesse evitando da subito la presenza delle alghe..
se il filtro matura in ritardo non ha importanza ed i continui cambi assicurano ai competitori di alghe (leggi caridine) di stare sempre in salute
la mia nuova vasca ada da 120-60-45 (arrivata ieri) sarà con pochi pesci e di una sola specie (tipo nuvola)......
sarà allestita con il suo aiuto ed i suoi preziosi consigli ma, ovviamente, secondo il mio gusto.........
il filtro sarà già maturo in quanto gira da 4 mesi nella mia vasca di casa alla quale, da 3 settimane, ho affiancato un fantastico eheim pro 3 elettronic
giovedì prossimo posso spostare il filtro e vi farò vedere cosa ho creato con il suo aiuto ;-)

francescomele
13-04-2007, 14:49
#26 Raga attenzione non è un processo a qualcuno #26 . Io prima di fare l'acquario mi sono fatto, anzi ci siamo fatti (io e sergio) tanti giri. Alla fine abbiamo convenuto che il migliore che abbiamo visto (per i suoi acquari, le specie di pesci fantastici come non li ho mai visti che girano nelle sue vasche e per il suo approccio con l'acquariofilia)è senza dubbio il buon Rosario -b03 . Anche se io per comodità mi rivolgo ad un buon acquariofilo (senza disdegnare qualche fugace acquisto di arredi e piante nel suo piccolo ma strabiliante negozio) che sta praticamente sotto casa e che tra le altre cose è stato iniziato da Rosario stesso. Quindi attenzione, non è una polemica o cose del genere. Siamo nuovi e ci poniamo molte domande #24 nell'interesse dei nostri acquari e degli ospiti che lo popoleranno. #70

pepot
13-04-2007, 14:54
francescomele,
ovviamente...... nessun processo ;-)
è giusto discutere per ampliare le nostre conoscenze e confrontarsi con le altrui esperienze anche se ogni vasca è una storia a se.....

Federico Sibona
13-04-2007, 15:40
pepot, nella nuova vasca: Marosatherina ladigesi (ex Telmatherina ladigesi). Acque dure e PH basico così non hai da usare ettolitri di osmosi. Non dare retta ai siti che consigliano di mettere una percentuale di acqua marina o sale, se l'acqua è dura non c'è bisogno, comunque anche chi lo consiglia parla di 1-2 litri di acqua marina su 100 litri di acquario, quindi non c'è pericolo per le piante. Comunque chiedi a Rosario :-)) .
Scusate tutti l'intrusione nel topic, ma quando incontro pepot è d'obbligo #18 .

jack.jf
13-04-2007, 15:45
Federico Sibona,
ave fede -69 -69 -69 -69
sei uno dei miei guru!

pepot
13-04-2007, 15:46
azzzzzzzzzz
ero proprio indeciso tra quello ed il tetra blu
è proprio quello che ho intenzione di fare
ph basico per avere una gestione piu comoda possibile trattandosi di una vasca in uff...
molta luce, fertilizzazione e co2..............

Federico Sibona
13-04-2007, 16:14
pepot, ormai ti leggo nel pensiero :-D :-D
Comunque non mi sembra che il Paracheirodon simulans ti semplificherebbe la vita, PH 6 ed acque tenere. O forse con tetra blu intendevi qualcos'altro?

jack.jf, calma, altrimenti mi monto la testa, anzi sono già un po' esaltato #19

jack.jf
13-04-2007, 16:24
jack.jf, calma, altrimenti mi monto la testa, anzi sono già un po' esaltato #19

;-)