PDA

Visualizza la versione completa : conchiglie

G-man
10-04-2007, 01:19
ho voglia di inserire delle conchiglie nel mio nanoreef .....posso??

grazie a tutti per un eventuale risposta

kurtzisa
10-04-2007, 09:07
io posso solo dirti di si, ma lavale molto bene e falle bollire prima di inserirle...

da dove le prendi?

Ottonetti Cristian
10-04-2007, 11:28
devi fare molta attenzione.....disinfettale bene come ti ha detto kurtzisa e montiora i fosfati, appena vedi una qualsiasi anomalia toglile immediatamente

G-man
10-04-2007, 11:53
le prendo dalla mensola^^ insomma

il gatto mi ha fatto cadere le conglie per terra.....rovinandomele
quindi sullo scaffale non sono più belle come prima #07

quindi con il mio vecchio acquario da 70 litri avrei pensato di allestire un bel microreef....
non avendo tutti sti soldi...(solo di pompe mi costa gia troppo^^)
avrei pensato di inserire le conchiglie per diminuire il litraggio netto dell'acquario...cosi da inserire meno rocce
(sicuramente questa è la più grande cavolata scritta nel forum da sempre;)

rigrazio tutti coloro che mi aiuteranno nel mio progetto senza essere preso per pazzo...sisi #17

Ottonetti Cristian
10-04-2007, 13:00
avrei pensato di inserire le conchiglie per diminuire il litraggio netto dell'acquario...cosi da inserire meno rocce
(sicuramente questa è la più grande cavolata scritta nel forum da sempre;)

:-D :-D :-D :-D
su questo non si discute
:-D :-D :-D :-D

scherzi a parte, l' unica soluzione per diminuire i litri è fare una vasca piu piccola....calcola che la spesa grossa sono le rocce, circa 1 kg ogni 5 l di acqua, dopo viene l' illuminazione ma se allevi animali facili te la cavi con le pl.
le pompe sono veramente il minore dei problemi credimi.....

se hai particolari domande non farti scrupoli e chiedi sul profilo trovi anche il mio indirizzo msn ;-)

valu83
11-04-2007, 12:15
Ottonetti Cristian, anch'io volrvo inserire un paio di conchiglie perchè a maturazione completata inserirò un paguretto e volevo dargli un'ampia scelta di abitazioni :-D per lo + arrivano dal mare , le raccoglievo quando ero piccolo e le ho messe in vasi..possono creare problemi??se n possono comprare di + sicure??

Ottonetti Cristian
11-04-2007, 12:22
tutte le conchigle arrivano dal mare.....anche quelle che compri ;-)

falle bollire in modo da sterilizzarle per bene ;-)

valu83
11-04-2007, 12:25
:-D hai ragione che scemo!!! #12
ok sarà fatto grazie mille

kurtzisa
11-04-2007, 12:35
:-D hai ragione che scemo!!! #12
ok sarà fatto grazie mille

e se il paguro non le fila vedrai che qualcun'altro le prende come propria dimora (anfipodi, vermicane ecc ecc

Ottonetti Cristian
11-04-2007, 13:48
vermicane ecc ecc

speriamo di no :-D :-D :-D :-D

valu83
13-04-2007, 13:19
cosa sono le vermicane??
robe brutte? -05
a proposito di esserini..
io ho solo qualche stomatella,anfipodini e una piccolissima stellina..se cercassi qualcuno che mi regala qualche ofiuria e vermetto da buttarci dentro??giusto per ravvivare un po e aumentare le popolazioni..che dite ha senso??

Ottonetti Cristian
13-04-2007, 13:52
http://www.oregonreef.com/sub_worm.htm

piu o meno è una roba del genere.....magari non di quelle dimensioni, stacca a tocchi i coralli....

non vi spaventate :-D :-D :-D :-D

kurtzisa
13-04-2007, 20:26
http://www.oregonreef.com/sub_worm.htm

piu o meno è una roba del genere.....magari non di quelle dimensioni, stacca a tocchi i coralli....

non vi spaventate :-D :-D :-D :-D

non e' uguale a quello, hai i peli color madreperla, un coprpo che parte dal marrone e arriva nella parte terminale ad essere rossa, allora che cavolo e'? tutti mi dicono non preoccuparti non e' nocivo...

ne ho uno taglia 15 cm se non di piu', un paio taglia 10 cm un'altro paio taglia 5 e innumerevoli piccolini, piu' che darmi una grossa sfoltita alle filamentose (visti mangiarsele con i miei occhi) non fanno..

capellone24
13-04-2007, 21:27
i vermicani sono quelli che descrivi tu....quello di oregonreef è un anellide? che mangiava di tutto di +.....i vermicani sono innocui...almeno fino ai 20 cm...
ciauz

Ottonetti Cristian
13-04-2007, 23:18
io non ne vorrei comunque in vasca.....mi fanno un po schifo

yeah!
13-04-2007, 23:53
io quelli che avevo li ho tolti,come christian,schifo quando li vedevo #06

kurtzisa
14-04-2007, 02:15
io non ne vorrei comunque in vasca.....mi fanno un po schifo

dopo un po ti ci abitui, poi se mangiano le alghe ben vengano!

Ottonetti Cristian
14-04-2007, 08:53
preferisco una lumaca o un paguro....questione di gusti

comunque pensandoci bene sono proprio strano, adoro i rettili e mi fanno schifo i vermi -28d# -28d#

poto
14-04-2007, 17:16
Anche a me fanno schifo ... ne ho visto uno anche nella mia vasca di circa 10cm ... ho pensato di toglierlo ma non si e' fatto piu' vedere ... Pensate che la prima volta che lo ho visto stavo guardando la vasca da vicino e me lo sono ritrovato dall'altra parte del vetro ... Non vi dico che salto ... #12 #12

Ottonetti Cristian
15-04-2007, 02:41
beh io non sono a questi livelli....semplicemente lo prendo e lo tolgo....pero mi darebbe fastidio vederlo tutto qui :-)