PDA

Visualizza la versione completa : Caridina Japonica dove siete?

leo
09-04-2007, 23:17
Ciao, non riesco mai a vedere dove sono le mie 5 caridine, ogni tanto ne vedo un paio ma sono sempre imboscatissime, quello che mi preoccupa è spere se sono ancora tutte vive o meno, anche perchè avendo la vasca aperta non vorrei si fossero tuffate dietro il mobile o peggio ancora che siano in putrefazione in qualche angolo della vasca, #07 conoscete un modo per farle venire allo scoperto? :-) l'acquario è abbastanza piantumato.

tognamax
09-04-2007, 23:22
Ciao, non riesco mai a vedere dove sono le mie 5 caridine, ogni tanto ne vedo un paio ma sono sempre imboscatissime, quello che mi preoccupa è spere se sono ancora tutte vive o meno, anche perchè avendo la vasca aperta non vorrei si fossero tuffate dietro il mobile o peggio ancora che siano in putrefazione in qualche angolo della vasca, #07 conoscete un modo per farle venire allo scoperto? :-) l'acquario è abbastanza piantumato.

mettine altre che si fanno coraggio, cmq dagli tempo, poi diventano anche troppo spregiudicate... non ti preoccupare...
vedi qua....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=116377&highlight=

leo
09-04-2007, 23:37
Grazie tognamax, avevo letto quel topic, e per questo mi son stupito che invece le mie non si facesero vedere -05 allora mi era sorto il dubbio che fosero o morte o saltate fuori dalla vasca. Tu quante mi suggerisci ancora di metterne? ah! Io ho anche tre bellissimi corydoras adolfoi che sono vivacissimi e non vorrei che poi per contro loro ne subissero qualche effetto. #07

newgollum
10-04-2007, 15:47
Grazie tognamax, avevo letto quel topic, e per questo mi son stupito che invece le mie non si facesero vedere -05 allora mi era sorto il dubbio che fosero o morte o saltate fuori dalla vasca. Tu quante mi suggerisci ancora di metterne? ah! Io ho anche tre bellissimi corydoras adolfoi che sono vivacissimi e non vorrei che poi per contro loro ne subissero qualche effetto. #07

non c'è scelta: se le fai prendere "coraggio" in più esemplari avranno "coraggio" per tutto, anche nei riguardi di eventuali pesci piccoli o indeboliti, ad esempio. Se non vuoi che prendano coraggio neanche le vedrai molto.... comunque somministrando cibo (sul fondo) in una parte della vasca dove non navighi via, dovresti vederle avvicinarsi per mangiare.

tognamax
10-04-2007, 15:55
newgollum, le caridina japonica, non sono così tremende, dai, fanno il loro lavoro e provvedono al ciclo biologico naturale.....
cmq le mie stanno sempre in prima fila.
ciao max

leo
10-04-2007, 16:28
Bene! Vediamo un po'. Per ora son sicuro che tre delle cinque sono vive e in vasca, le altre due Bhoo!?! se ne inserisco altre 5 e sperando che le due scomparse si facciano vive secondo voi potrebbe diventare un gruppetto un po' più spavaldo? :-D Anche perchè alla fine il mio è un 75/80 litri netti e non vorrei neanche esagerare con il carico organico visto che poi vorrei inserire una coppia di ciclidi sudamericani.

leo
10-04-2007, 16:32
AH! Com'è, se lo sapete, la convivenza tra ciclidi e caridina? Nel caso cercassi di far riprodurre i ciclidi le caridina si papperebbo le uova e gli avanotti o i ciclidi riuscirebbero a tenerle a bada? Grazie ancora per le risposte.

newgollum
10-04-2007, 19:04
newgollum, le caridina japonica, non sono così tremende, dai, fanno il loro lavoro e provvedono al ciclo biologico naturale.....
cmq le mie stanno sempre in prima fila.
ciao max

:-) poverine le ho bistrattate #12
io ho preferito le neocaridine e le caridina babaulti proprio perché prima di scegliere mi sono letta parecchio sul web ed ho trovato queste esperienze, mi riferisco a quanto ho letto e sul forum ne capitano tanti di racconti di caridine che in gruppo si fanno attaccabrighe: certamente sarà solo una percentuale dei casi, ma come sempre il nostro scopo è quello di prevenire ;-) dunque di essere per lo meno consapevoli di quanto si fa.
Ciclo biologico sì... naturale un po' meno (in vasca le condizioni sono un po' diverse da come sarebbero in natura)! ;-)

Bene! Vediamo un po'. Per ora son sicuro che tre delle cinque sono vive e in vasca, le altre due Bhoo!?! se ne inserisco altre 5 e sperando che le due scomparse si facciano vive secondo voi potrebbe diventare un gruppetto un po' più spavaldo? :-D Anche perchè alla fine il mio è un 75/80 litri netti e non vorrei neanche esagerare con il carico organico visto che poi vorrei inserire una coppia di ciclidi sudamericani.

ma non erano già 5 in vasca? intendi che 2 sono scomparse e 3 visibili? Ma allora io aspetterei e basta: anche con 10 c'è caso che ti si nascondono comunque e resti con un palmo di naso!
Credevo che il tuo litraggio fosse 100 (nel profilo non hai indicato che sono lordi), ma comunque cambia poco: 75#80 sono comunque sufficienti a far scomparire delle caridina. Se cerchi i topic vecchi sull'argomento, ce ne sono ciclicamente a decine su gente che mette caridine in vasca e poi non le vede più per mesi...
Per il carico organico giusto, ma pensa anche che nonosctante defechino anche loro, le caridina fanno fuori tanti detriti che altrimenti si decomporrebbero: il rapporto costo/beneficio dovrebbe essere a favore della loro presenza.

AH! Com'è, se lo sapete, la convivenza tra ciclidi e caridina? Nel caso cercassi di far riprodurre i ciclidi le caridina si papperebbo le uova e gli avanotti o i ciclidi riuscirebbero a tenerle a bada? Grazie ancora per le risposte.

credo ceh i ciclidi si potrebbero mangiare direttamente le caridina, se ancora sono piccole. O le caridina mangiarsi i piccoli ciclidi, è anche possibile. Per quanto ne so lavorano in gruppo: puntano i pesci di taglia adeguata che si isolano, magari solo perché al momento nuotano in una parte della vasca dove possono essere circondati, oppure se sono malati e stazionano. Li attaccano in gruppo e se li mangiano #18

ma stasera mi sento particolarmente sadica: lascio la parola a chi l'ha visto coi suoi occhi...

Reddar
11-04-2007, 01:36
Tranquillo anche le mie caridine si fanno vive solo quando c'è da fregare il cibo ai Cory (che come scemi restano a nuotare contro la corrente del getto di uscita del filtro mentre quelle si mangiano tutto!).

leo
11-04-2007, 10:45
newgollum, sei proprio nefasta.
Ieri ho trovato un guscio di caridina, quindi nella migliore delle ipotesi ne sono rimaste 4 altrimenti sono 3.
Comunque sia ho deciso di lasciare tutto com'è.
magari provo a inserire una pastiglia di mangime da fondo così vediamo se si fanno vive. ;-)

Reddar
11-04-2007, 11:21
Il "guscio" non vuol dire che sia morta, può darsi che abbia fatto la muta ed abbia lasciato la vecchia pelle.

leo
11-04-2007, 11:47
Gulp! Questo non lo sapevo, #13
Ma i gusci si decompongono o restano lì finchè uno non li trova e li toglie?

Reddar
11-04-2007, 12:50
Quello che avevo io in vasca l'ho tolto io dopo un paio di giorni visto che non si decomponeva.

newgollum
11-04-2007, 13:50
Gulp! Questo non lo sapevo, #13
Ma i gusci si decompongono o restano lì finchè uno non li trova e li toglie?

sì è probabile che sia una muta: la riconosci perché resta trasparente e se la tocchi 'fluttua', mostrando bene di nn avere niente dentro. In questo caso puoi lasciarla tranquillamente in vasca: non solo si decomporrà rilasciando sostanze utili, ma sarà anche buon cibo per le caridine vive, oltre che per eventuali altre creature quali ampullarie o altre lumache che tu possa avere in vasca.
Se invece è un cadavere lo vedi dal fatto che è pieno e dopo poco tempo diventa prima bianco poi rosso (tipo i gamberetti surgelati ;-) ): allora può comunque fungere da cibo, ma se vedi che resta troppo in vasca (cosa che difficilmente accade, dato che le stesse caridine sono anche necrofaghe), lo puoi togliere per evitare che inquini.

leo
11-04-2007, 20:53
Si era vuoto e oggi ne ho trovato un'altro, quindi il dilemma rimane 5 o 3? per ora mi sembra di vederne sempre 3 quindi o le due che mancano all'appello sono imboscate bene o sono saltate fuori oppure sono morte e già divorate perchè così da una prima ricerca di roba rossa immobile non ne vedo. #07
Che strane queste creature -05

tognamax
11-04-2007, 23:16
ci sono ci sono non si fanno vedere e basta
sono dure a morire....
hehehehe
cmq dagli tempo, devono prendere confidenza....
cmq altre cinque le metterei...
giusto per compagnia... dai....

leo
11-04-2007, 23:30
Mi hai un po' spaventato con i tuoi discorsini, e siccome per ora i miei bellissimi cory adolfoi, che mi sono costati una cifra -53- , sono belli vispi e vedo che non sono intimiditi dalle caridine anzi gli "volano" sopra e il più delle volte sono loro a cambiare zona, preferisco non rischiare, #26 soprattutto se mi dici che poi prendono coraggio, quindi vediamo tra qualche tempo come si metteno le cose e poi magari chissà.... ;-)

leo
16-04-2007, 20:55
tognamax, avevi proprio ragione, ora sono tutte e 5 molto più intraprendenti. :-D
Volevo anche chiarire che nel post precedente quando dicevo mi hai spavenatato con quei discorsini non mi riferivo a te ma newgollum.
Comunque devo dire che fanno un ottimo lavoro, la convivenza con gli altri pesci mi sembra buona e in effetti visto la pulizia di alghe che mi hanno fatto, il pensierino di metterne altre cinque mi sta balenando per la testa. Vederle al lavoro è proprio uno spasso #36#

newgollum
17-04-2007, 19:08
Volevo anche chiarire che nel post precedente quando dicevo mi hai spavenatato con quei discorsini non mi riferivo a te ma newgollum.

... #13 ... -20

leo
18-04-2007, 14:02
newgollum, qual'è la faccina a cui devo dar retta quella sadica, quella perplessa o quella triste? Scherzo ovviamente, anzi grazie per le tue info molto utili. ;-)

newgollum
18-04-2007, 18:44
newgollum, qual'è la faccina a cui devo dar retta quella sadica, quella perplessa o quella triste? Scherzo ovviamente, anzi grazie per le tue info molto utili. ;-)

:-) è un susseguirsi di emopzioni.... all'inizio un po' di gusto della cattiveria :-D poi però subentra il senso di colpa :-D :-D