Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario e peso sul solaio

Diazepan
09-04-2007, 21:25
gentili amici sto per allestire un nuovo acquario e mi chiedevo se una vasca di misure 120 * 50 * 50 o simile circa 300 320 lt massimo puo essere posizionata in un appartamento al secondo piano.... fino ad oggi al massio ho fatto piccoli acquarii e saprebbe un grandee passo ... considerate un acquario provvisto di sump ... quindi secondo me tra vetro e mobile arriveremo a 400 - 450 kg...

-Marko-
09-04-2007, 21:32
non credo che avrai problemi con quel peso... anche se il totale dell'acquario è più di 450 Kg... ank'io sono in guerra con il peso della mia vasca #18 #18 ... non so dove metterla perkè tutti mi dicono che mi crollerà la casa addosso... comunque l'importante è che la posizioni vicino a muri portanti o colonne. per calcolare il peso della tua vasca c'è un topic in questa sezione ;-)

***dani***
09-04-2007, 22:00
calcola il peso qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=109775

poi posizionalo parallelamente ad un muro portante, o meglio ancora ad un muro esterno, vicino al muro e possibilmente perpendicolari ai travetti secondari del solaio.

cecco
09-04-2007, 23:54
non mi preoccuperei tanto se lo posizioni vicino ad uno dei muri portanti della casa, anche perchè su una lunghezza di 120 cm il peso della vasca viene ripartito su almeno 2 travi quindi vai tranquillo. Io ho fatto ben di peggio!!!!

silviun78
10-04-2007, 09:13
non mi preoccuperei tanto se lo posizioni vicino ad uno dei muri portanti della casa, anche perchè su una lunghezza di 120 cm il peso della vasca viene ripartito su almeno 2 travi quindi vai tranquillo. Io ho fatto ben di peggio!!!!

Anche io, in procinto di prendere il mio primo acquario, sono dibattuto sul peso, se andare su un 100cm (180litri h20) oppure un 120cm(240 litri h2o).
In riferimento al tuo post, su una lunghezza di 120cm tu vai ad interessare sicuramente 2 travetti (non travi), ma solamente se questo è posto perpendicolare ai travetti, se no con i 40-45 cm di larghezza vai a caricarlo tutto su uno .. poi penso che sicuramente entrino in gioco discorsi sulla ripartizione dei carichi con la soletta collaborante, ma non essendo un ingegnere civile ma solo un geometra, non mi spingo oltre, anche se mi piacerebbe un confronto ..

***dani***
10-04-2007, 12:33
bhè, intanto il problema maggiore non è tanto la lunghezza, 100 o 120 cm, ma la profondità, visto che i dimensionamenti vengono fatti sul momento, ed il momento varia con il quadrato della distanza dal muro.

Ci sono diversi esempi in miei post passati, cmq per una vasca da 120x50x50 basta fare come ho scritto sopra...

cecco
11-04-2007, 00:02
ovviamente mi riferivo ad un posizionamento perpendicolare ai "travi" (o travetti ... io non sono un geometra) del solaio...che ritengo sempre la posizione più indicata per sistemare le vasche indipendentemente dalle dimensioni della stessa. Per vasche delle dimensioni citate io starei ipertranquillo