Entra

Visualizza la versione completa : acqua osmotica

Mr-Flammeus
09-04-2007, 20:21
secondo voi per cucinare si può usare l'acqua osmotica?

leo
09-04-2007, 21:14
Si, e se ti piace la puoi anche bere.
In commercio esistono impianti ad osmosi inversa che vengono montati sotto il lavello della cucina per uso alimentare.

esox
09-04-2007, 23:55
se ti piace la puoi anche bere.

solo se la riaddizioni di sali come si fa nell'acquario.....e come fanno gli impianti casalinghi....solo acqua di osmosi non va bene....

leo
10-04-2007, 00:45
solo se la riaddizioni di sali come si fa nell'acquario.....e come fanno gli impianti casalinghi....solo acqua di osmosi non va bene....
Ti posso garantire che non vengno aggunti sali agli impianti casalinghi hanno solo carbone attivo membrana RO bombola d'accumolo o in alcuni casi no e lampada UV per eventuali germi. Questo è tutto quello che c'è in un impianto casalingo. Credimi parlo con cognizione di causa. #36#

esox
10-04-2007, 01:55
anch'io....c'è un rubinettino che miscela un po' di + o di - di acqua del rubinetto.... ;-)

leo
10-04-2007, 10:10
Nei modelli che conosco io no, comunque potrebbe essere anche come dici tu, forse dipende dalle aziende che li producono.

Mr-Flammeus
10-04-2007, 12:01
Nei modelli che conosco io no, comunque potrebbe essere anche come dici tu, forse dipende dalle aziende che li producono.

non la devo usare per bere, ma solo per cucinare...quindi??

EASTON
10-04-2007, 12:47
L'acqua osmotica non può essere bevuta perchè priva di sali.
Gli impianti domestici che normalmente si installano sotto il lavello della cucina per ovviare al problema utilizzano generalmente due diversi sistemi:
1) Come dice Esox l'impianto può essere dotato di una valvola di "rimineralizzazione" che non è altro che un bypass regolabile di parte dell'alimentazione che viene miscelata con il permeato prodotto dall'impianto
2) Se l'impianto di osmosi non è dotato di valvola di bypass, affinchè l'acqua prodotta abbbia una salinità sufficiente a renderla utilizzabile a scopi alimentari si utilizzano delle membrane di nanofiltrazione la cui capacità di reiezione è molto inferiore a quelle di osmosi e quindi una parte dela frazione salina passa nel permeato (generalmente vengono fermati prevalentemente gli ioni polivalenti (solfati, carbonati, fosfati, calcio, magnesio, ecc) e meno quelli monovalenti (cloruri, sodio, potassio, ecc)

Per cucinare l'acqua di osmosi può essere utilizzata.

Mr-Flammeus
10-04-2007, 18:38
L'acqua osmotica non può essere bevuta perchè priva di sali.
Gli impianti domestici che normalmente si installano sotto il lavello della cucina per ovviare al problema utilizzano generalmente due diversi sistemi:
1) Come dice Esox l'impianto può essere dotato di una valvola di "rimineralizzazione" che non è altro che un bypass regolabile di parte dell'alimentazione che viene miscelata con il permeato prodotto dall'impianto
2) Se l'impianto di osmosi non è dotato di valvola di bypass, affinchè l'acqua prodotta abbbia una salinità sufficiente a renderla utilizzabile a scopi alimentari si utilizzano delle membrane di nanofiltrazione la cui capacità di reiezione è molto inferiore a quelle di osmosi e quindi una parte dela frazione salina passa nel permeato (generalmente vengono fermati prevalentemente gli ioni polivalenti (solfati, carbonati, fosfati, calcio, magnesio, ecc) e meno quelli monovalenti (cloruri, sodio, potassio, ecc)

Per cucinare l'acqua di osmosi può essere utilizzata.

ok questo volevo sapere se per cucinare va bene, per bere uso la minerale da sempre.

Woodoo
11-04-2007, 19:57
è una cosa trita e ritrita ...la RO pura senza sali NON si DEVE BERE, se ci tenete alle vostre cellule :-D :-D :-D :-D

Mr-Flammeus
11-04-2007, 21:09
è una cosa trita e ritrita ...la RO pura senza sali NON si DEVE BERE, se ci tenete alle vostre cellule :-D :-D :-D :-D

infatti il bere non l'ho tirato fuori io, io chiedevo solo per cucinare...

Woodoo
12-04-2007, 00:17

infatti il bere non l'ho tirato fuori io, io chiedevo solo per cucinare...

Infatti ...non stavo rispondendo a te ..ma a leo ..è lui che vuole berla :-D :-D :-D #19