Visualizza la versione completa : Biomax vs Siporax
EXPANSYON
09-04-2007, 17:40
Quale dei due è meglio secondo voi, cè gente che ha provato a usare questi cannolicchi nel proprio filtro ???
Massimo lo cascio
09-04-2007, 22:14
Ciao. Io non conosco il biomax. Il siporax invece lo uso da anni e posso affermare che è un ottimo substrato. È l'unico (almeno che ho provato e verificato più volte) che permette l'eliminazione dei nitrati trasformandoli in azoto gassoso. Attenzione che però non fa miracoli...... Ciao ciao
EXPANSYON
09-04-2007, 22:55
Quindi il vetro sinterizzato funzia davvero oltre al classico insediamento dei batteri aerobi , quelli anaerobi che trasformano i nitrati ... fantastico
Massimo lo cascio
10-04-2007, 07:53
Ciao. Sull argomento ho avuto parecchie discussioni e critiche. Se vuoi leggere un topic interessante cerca quello scritto da pachi. io non posso darti il link perché con il cell non ci riesco. Comunque la risposta è si..... Se usato correttamente elimina gran parte dei nitrati per sempre (io da quattro anni non ho più questo problema ). comunque non fa miracoli quindi se la vasca è sovrapopolata non risolve il problema completamente. Ciao
EXPANSYON, sposto in tecnica dolce ;-)
mike1966
10-04-2007, 09:30
Scusate se mi intrometto, senza aprire un topic nuovo, Allora, come filtro ho il Pratiko 300, come materiale filtrante ho le spugne di serie, i cannolicchi sempre di serie, ho tolto il carbone in dotazione e ho messo 500gr di cannolicchi Biopur Forte delle Sera. Siccome ho ancora un pò di spazio nei cestelli, mi consigliate di mettere anche i cannolicchi Syporax? Se si quanti ne metto? Di che marca sono? Si possono mischiare insieme agli altri o è meglio metterli in cestelli separati?
Grazie mille :-))
EXPANSYON
10-04-2007, 09:58
Scusate se mi intrometto, senza aprire un topic nuovo, Allora, come filtro ho il Pratiko 300, come materiale filtrante ho le spugne di serie, i cannolicchi sempre di serie, ho tolto il carbone in dotazione e ho messo 500gr di cannolicchi Biopur Forte delle Sera. Siccome ho ancora un pò di spazio nei cestelli, mi consigliate di mettere anche i cannolicchi Syporax? Se si quanti ne metto? Di che marca sono? Si possono mischiare insieme agli altri o è meglio metterli in cestelli separati?
Grazie mille :-))
Non preoccuparti, non devi scusarti, allora secondo me, se hai i cannolicchi di serie della askoll, sicuramente sono i Biomax che svolgono la stessa funzione dei Siporax, sono ultraporosi e 8 volte migliori rispetto ai tradizionali cannolicchi lisci, la differenza è che i Biomax sono prodotti dalla askoll e sono in ceramica, i Siporax sono in vetro sinterizzato, e la casa ha dichiarato che durano per sempre, e sono prodotti dalla sera, comunque entrambi i cannolicchi citati, dovrebbero svolgere la stessa funzione, logico che ogni casa cerca di dire la sua per conquistare il mercato ...
Ps: Grazie Milly ;-)
Massimo lo cascio
10-04-2007, 10:35
Ciao. Un litro di siporax ha un volume utile pari a 26 LITRI di comuni cannolicchi e nelle sue cavità più profonde permette l'insediamento di batteri che lavorando in modo anaerobico trasformano i nitrati in azoto gassoso. Per ottimizzare il suo funzionamento la portata della pompa deve essere bassa..... Direi due volte il volume della vasca ( più o meno). Io preferisco usare come filtraggio meccanico solo lana di perlon.... Perché a mio avviso le spugne dopo un pò non filtrano bene. Ciao ciao
Marco Conti
10-04-2007, 13:20
Io preferisco usare come filtraggio meccanico solo lana di perlon.... Perché a mio avviso le spugne dopo un pò non filtrano bene. Ciao ciaoci sono sempre pareri che discordano completamente fra loro.
Le idee poi si confondono sempre, soprattutto chi cerca e ricerca per la rete nei diversi forum e persino nello stesso forum.
http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=3295&idd=7451
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=521&page=1&pp=20
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=111682
Quindi il vetro sinterizzato funzia davvero oltre al classico insediamento dei batteri aerobi , quelli anaerobi che trasformano i nitrati ... fantastico
fino a quando nn si intasano
Massimo lo cascio
10-04-2007, 22:08
Ciao. Per esperienza personale posso dire che se il filtro meccanico funziona correttamente non si intasano. Dopo quasi quattro anni i miei cannolicchi di vetro sinterizzato mantengono la loro efficienza. E anche sulla teoria delle colonie batteriche morte esistono teorie discordanti quindi io mi fermo a livello macroscopico e di esperienza personale..... Ciao
Marco Conti
11-04-2007, 07:22
E anche sulla teoria delle colonie batteriche morte esistono teorie discordantiin che senso?
Massimo lo cascio
11-04-2007, 10:35
Ciao. Esiste una teoria che vede le colonie di batteri morti a fare da base alle nuove colonie mentre ne esiste un altra che dice che questi batteri morti entrano a far parte del ciclo dell'azoto e al loro posto si insediano quelli vivi. Io a livello microscopico non so cosa succede ma a livello macro non noto nessuna perdita di efficacia da parte del substrato. A voi provare per darmi torto o ragione. Ciao a tutti.
EXPANSYON
11-04-2007, 15:48
fino a quando nn si intasano
Se affermi questo vuole dire che gli hai provati ...
Guarda che non cambia proprio niente se si intasano o meno, perchè quella fanghiglia che si forma non è altro che un accumulo di batteri, se nel nostro caso usiamo i canolicchi per il filtraggio biologico, non si possono intasare il ricambio cè sempre, e poi come già hanno detto ci sono pareri discordanti, comunque secondo me è esagerato criticare i siporax perchè sono in vetro sinterizzato invece dei classici canolicchi in ceramica, se la mettiamo cosi anche i biomax si intasano, a mio parere i tradizionali canolicchi lisci in ceramica, si intaserebbero comunque, anche se privi di buchi, la fanghiglia li ricopre comunque, ma il loro lavoro lo svolgono ugualmente, anzi ... Poi secondo me non è una grande idea, per esempio prendiamo di mira il tetratec, qui viene usato come materiale meccanico oltre alle classiche spugne anche i canolicchi, mentre vengono usate, come materiale biologico le bioballs, a mio parere il canolicchio come materiale meccanico è assolutamente negato, poi è sempre un mio parere ...
la fanghiglia marrone sono si batteri ma sono batteri morti , sotto a quei batteri nn ci vive + niente quindi adistanza di tempo la superfice e' pari e quella di un cannolicchio lisco con la differenza che col cannolicchio liscio e con le bioball le colonie morte vengono "lavate" via x dar posto alle nuove colonie , le vecchie vengono utilizzate e quindi sfruttati x far chiudere il ciclo dell'azzoto nel filtro ovviamente all'interno dello stesso devono ricrearsi le condizioni adeguate xke' questo accada
P.S. nei tetratech i cannolicchi vengono utilizzati come frangiflusso
EXPANSYON
12-04-2007, 14:51
la fanghiglia marrone sono si batteri ma sono batteri morti , sotto a quei batteri nn ci vive + niente quindi adistanza di tempo la superfice e' pari e quella di un cannolicchio lisco con la differenza che col cannolicchio liscio e con le bioball le colonie morte vengono "lavate" via x dar posto alle nuove colonie , le vecchie vengono utilizzate e quindi sfruttati x far chiudere il ciclo dell'azzoto nel filtro ovviamente all'interno dello stesso devono ricrearsi le condizioni adeguate xke' questo accada
P.S. nei tetratech i cannolicchi vengono utilizzati come frangiflusso
L'acqua penetra ugualmente all' interno dei buchi "otturati" il cambio cè ugualmente, nel tetratec è usato come materiale meccanico è espresso nella pagina iniziale del libretto delle istruzioni ... poi che al contempo funzioni da frangiflusso meglio :-)
si funge da frangiflusso e ovviamente ferma anche il materiale grossolano
x il discorso siporax io resto della mia idea
P.S. se ricordo bene la sera consiglia di lavarli o sostituirli ogni 6 mesi
EXPANSYON
12-04-2007, 22:07
Sicuramente lavarli anche il tetra lo consiglia ogni 6 mesi per pulirli, dare il cambio una volta bioball e l'altra volta canolicchi per non far morire i batteri tutti insieme
Pirinpazzo
13-04-2007, 14:38
io ho fatto un misto di entrambi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |