Visualizza la versione completa : Co 2 in superficie
Jimi Hendrix
09-04-2007, 17:29
Non riesco a capire perchè la co 2 mi ramene quasi tutta in superficie. ho la pompa al minimo e il getto e di oltre 2 cm sotto il livello dell'acqua, non so piu cosa fare,
Quale può essere secondo voi il problema?
Federico Sibona
09-04-2007, 17:36
Jimi Hendrix, hai visto questo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1230404#1230404
è qualcosa di simile?
Potresti mettere la pompa al massimo e dare così più movimento superficiale. Probabilmente ti si è formata una patina in superficie.
Jimi Hendrix
09-04-2007, 18:04
Si, su per giu il problema è quello. ok provo con la pompa al massimo stando sempre sotto la superficie dell'acqua, poi ti farò sapere
Jimi Hendrix
09-04-2007, 20:30
Niente da fare, il problema si è risolto in parte, in effetti la co 2 viene spinta verso il centro della vasca, ma in superficie è sempre nebbia.
Maledizione a me e a quando mi sono appssionato all'acquariofilia, me ne stavo tranquilli sono con i rettili facevo meno danni :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Federico Sibona
09-04-2007, 20:44
Jimi Hendrix, calma, aspetta almeno fino a domani. Altrimenti passa al metodo di passare dei fogli di carta da cucina (tipo scottex) sulla superficie dell'acqua per diverse volte, quando la vedrai riformarsi, finchè non si formerà più.
Jimi Hendrix
09-04-2007, 21:12
Il problema e che da quello che ho capito, che non è una patina ma sono bollicine di co 2 non sciolta nell'acqua, al limite vedo domani visto che alle 21 la co 2 si stacca con lo spegnimento di 2 neon
Federico Sibona
09-04-2007, 21:51
Jimi Hendrix, fammi capire, ma queste bollicine si fermano in superficie o vanno in superficie e si liberano in atmosfera. Se si fermano in superficie vuol dire che c'è una tensione superficiale anomala dell'acqua, che poi si voglia chiamare patina o no poco importa, il fatto importante è che ostacola lo scambio gassoso.
Jimi Hendrix
10-04-2007, 08:51
Le bollicine si fermano in superficie e non si sciolgono, salvo quando alle 21 si stacca la co 2 e nel giro di mezz'ora la superficie e pulita dalle bollicine, salvo però vedere una patina oleosa in controluce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |