PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo Schiumatoio !!!

Kaiser Soze
06-06-2005, 01:03
Ciao a tutti ragazzi.

IN questo week-end diciamo che ho ampliato a lungo raggio la serie di elementi indispensabili per il mio minireef, che ne pensate ?

- Skimmer Prizm Red Sea, nn ricordo il modello ma è quello che va bene fino ai 400L. di vasca.

- Pompa di movimento Acquarium System da 680 l/h (oltre a quello del filtro biologico Pratico 100).

Ora ho il biologico Pratico 100, Skimmer, e pompa di movimento a 680 l/h con illuminazione 2 portalampade con 2 T5 l'una da 24W, per un totale di 96W.
Nella vasca ho 6 coralli e 2 pesci piccolini e contornare: 1 pagliaccett Ocellaris e un Porphireyus, oltre ai 10/11 Kg di rocce vive (ancora da aumentare)

Che ne pensate della configurazione ? Per i miei 75 lt. potrebbe andare per fare un minireef di barriera ?

Ultima domanda riguardante lo schiumatoio che ho montato solo 2 gg. fa.
Il modello è di quelli a "zaino". Ha funzionato tranquillamente, solo che questa mattina ho notato che in acqua c'erano un pò troppe bollicine fine. Allora ho diminuito il flusso d'acqua dell schiumatoio. Diminuita drasticamente anche le bollicine in vasca. Il problema viene ora, 10 mins. fa vado a controllarlo e mi trovo che il tubo di aspirazione d'acqua dalla vasca è praticamente vuoto, e nn esce + acqua dallo sciumatoio.
Allora l'ho riavviato, portando il tubicino in fase I, aspettato circa 1 minuto e poi riposrtato in fase II. Lo schiumatoio ha ripreso a funzionare.
Ho letto sul libretto di istruzioni che ci possono essere questi problemi a causa dell'evaporazione dell'acqua col caldo. Solo che nn riesco a capise come faccia il tubo a nn aspirare visto che praticamente va a escare l'acqua a metà vasca circa................può veramente risentire dell'evaporazione dell'acqua oppure sono io che l'avevo messo troppo lento, cioè ho chiuso troppo il flusso ?

Grazie e tutti per le risposte e ciao !!!

Kaiser Soze
06-06-2005, 21:42
...nessuno che mi aiuta ragazzi ?... :-(