Visualizza la versione completa : Mantenimento colori (aggiunte foto)
dodarocs
06-06-2005, 00:42
Cosa puo' essere? gia' tempo fa due pseudocromis la parte fuxia si è sbiadita, ho pendato sara' un caso.
Ho comprato degli antias scquamapinnas belli arancioni e dopo qualche tempo si sono sbiaditi anche questi.
Prima usavo prevalentemente tetra discus come mangime in granuli e ho pensato che era quello ora sono gia' tre o quattro mesi che uso dupla l-carnitin ma no è cambiato niente.
Logicamente non do solo questo ma anche artenia con vitamine della Dennerle.
Saluti
Solitamente la decolorazione è data dalla carenza di vitamine.
L'importante è dare alimentazione completa ed il più varia possibile .
Vedo che usi già le vitamine Dennerle , continua !
Ogni quanto alimenti con il granulare ? (perchè usi quello per Discus ? prova i granuli della SHG) ogni quanto artemie arricchite ?
Potrebbe anche essere legato a qualche stress (anche se propendo per carenza alimentare).
Prova anche dei mysis surgelati inbevuti di vitamine (al posto delle Dennerle puoi usare il Protovit per bambini in gocce).
dodarocs
06-06-2005, 15:47
Solitamente la decolorazione è data dalla carenza di vitamine.
L'importante è dare alimentazione completa ed il più varia possibile .
Vedo che usi già le vitamine Dennerle , continua !
Ogni quanto alimenti con il granulare ? (perchè usi quello per Discus ?
.prova i granuli della SHG) ogni quanto artemie arricchite ?
Potrebbe anche essere legato a qualche stress (anche se propendo per carenza alimentare).
Prova anche dei mysis surgelati inbevuti di vitamine (al posto delle Dennerle puoi usare il Protovit per bambini in gocce).
Una volta al giorno do il granulare, l'artemia pure una volta al giorno arricchita di vitamine.
Prima davo i granuli dei Discus perche' tutti i pesci ne andavano ghiotti
Prima delle Dennerle ho dato i pure le vitamine Plorivit ma allora era sbiadito solo i fuxia del pseudocromis paccagnellae, ancora il gruppo degli Antias non li avevo.
La cosa strana è che i colori degli altri pesci sono ottimi, sbiadiscono solo i colori tendenti al rosso.
hmm prova a cambiare granulare (prendi il SHG che è ottimo) e controlla che le vitamine non siano scadute.
hai una foto per caso ?
dodarocs
06-06-2005, 21:19
Altra foto
normale nella alimentazione degli antias,sono pesci che mangiano di continuo,se non riesci a fare cio in acquario variando anche la dieta puoi dagli vitamine a manetta ma il risultato che raggiungi e quello di rovinagli il fegato
non esagerate con le vitamine,fa male al fegato-2-3 volte a sittimana al massimo
prova cosi,fai un impasto di di alghe nori,carote sminuzate,i fiori dei broccoli,ed un pezzetino di fegato di bue frulli,e dai un pochetto ogni tanto,il resto nel congelatore
li ho allevati x 3 anni buoni,5 esemplari,poi x colpa di un centropige li ho uccisi :-( :-( :-( :-( nel tentativo di prenderlo,poverini erano spettacolari livrea perfetta
ciao da blureff
dodarocs
06-06-2005, 21:45
Provero' come dici.
Grazie Donatello
per gli anthias ok ... è facile che perdano colorazione se non li si ciba almeno (e sottolinea almeno) 3 volte al giorno , ma mi lascia perplesso il fatto degli Pseduchromis .
Tu aumenta le somministrazioni di cibo e osserva.
a ultima cosa cambia granulato
ptova ikary ;-) ed shg alternali e vedrai che i colori tornano,nedessi le livree che anno i miei pesci sono come in natura specialmante il thaasoma e spettacolare la colorazione molto viva
ciao da blueff
I miei l'ikari nemmeno lo guardano... vogliono solo il SHG..
dodarocs
06-06-2005, 22:04
Il mangime Ikari tempo fa l'ho comprato ma quasi tutti i pesci lo rifiutavano.
Comunque i colri degli altri pesci sono ottimi, solo i colori che tendono al rosso col tempo vanno via.
alexalbe
07-06-2005, 00:30
Il problema della perdita del rosso negli anthias è un problema legato alla varietà e alla impossibilità di alimentare continuamente i pesci. GLi anthias, come ha già detto Donatello, hanno un metabolismo moto veloce e devono essare alimentati abbondantemente ma nell'ambito di molte somministrazioni. I miei anthias erano schiariti come i tuoi. Da quando ho aumentato il numero delle somministrazioni (OBBLIGANDO mia moglie a dargli da mangiare, anche quando, durante il giorno, non ci sono), hanno piano piano ripreso il loro colore originale. Quindi poco alimento ma molte volte al giorno (almeno 3) e variando il tipo di alimento.
dodarocs
07-06-2005, 01:00
Il problema della perdita del rosso negli anthias è un problema legato alla varietà e alla impossibilità di alimentare continuamente i pesci. GLi anthias, come ha già detto Donatello, hanno un metabolismo moto veloce e devono essare alimentati abbondantemente ma nell'ambito di molte somministrazioni. I miei anthias erano schiariti come i tuoi. Da quando ho aumentato il numero delle somministrazioni (OBBLIGANDO mia moglie a dargli da mangiare, anche quando, durante il giorno, non ci sono), hanno piano piano ripreso il loro colore originale. Quindi poco alimento ma molte volte al giorno (almeno 3) e variando il tipo di alimento.
Va bene provero' ad alimentarli molte volte al giorno, ma il paccagnelle come mai è sbiadito come gli anthias?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |