Entra

Visualizza la versione completa : Strane"uova" sul vetro frontale

buldozzer
08-04-2007, 20:18
Salve ragazzi vorrei da voi un chiarimento ....ho notato sul vetro frontale della mia vasca una chiazza rotonda gelatinosa con all'interno delle "uova" (strane palline bianche con un puntino al centro) cosa saranno? mi chiedo questo visto che in vasca ho solo delle neocaridine (che non depongono ma le portano sotto il ventre) alcuni Hyphessobrycon amandae (nn conosco assolutamente la riproduzione) e due atocinclus (non credo siano loro) secondo voi cosa sono?
Voglio informarvi che ho visto in vasca alcune lumachine (credo di quelle infestanti) inserite sicuramente con qualche pianta ..non ditemi che sono loro che hanno deposto!!!!
se possibile mettero' una foto..... nel frattempo se qualcuno ha un idea che mi informi pure.

Colgo l'occasione per augurare una buona pasqua.

Sir Leonard
08-04-2007, 20:38
sono le uova delle lumachine ma creo che te ne sei già accorto da solo....

ciao

buldozzer
08-04-2007, 22:09
siamo sicuri ??? se cosi' è devo assolutamente toglierle.... avete qualche foto? per togliere eventuali incertezze.
grazie

newgollum
08-04-2007, 22:49
mazza che occhio: addirittura il puntino al centro? io sì e no vedo che ci sono dei pallini dentro la gelatina :-D :-D
con quasi totale certezza si tratta proprio di loro e molto probabilmente si tratta di physa che sono tra le più diffuse, ma non avre paura... leggi il topic in evidenza all'inizio della sezione su come tenere sotto controllo le lumache. Ti anticipo che non sono pericolose (ma anzi carine :-) ) e che se non dai troppo cibo in vasca non ti infesteranno ma ne resteranno pochi esemplari. Spero che imparerai ad amarle anche tu come le amiamo noi :-)) vedrai che sono interessantissime!
In ogni caso finché le vedi puoi togliere gli ammassi gelatinosi: si staccano molto facilmente anche con le dita, o alla peggio con un raschietto. Però sappi che ne deporranno anche dove non le vedi, come negli angolini e sulle foglie.

P.S. sempre lavare e controllare bene le piante prima di inserirle in vasca... ma alle physa non si sfugge! ;-)

Mr. Hyde
09-04-2007, 22:57
Spero che imparerai ad amarle anche tu come le amiamo noi

:-D :-D :-D il club dei malati per le lumache :-D :-D

Ma le physa non depongono in ammassi gelatinosi trasparenti col pallino bianco in mezzo? Io quelle uova le trovo sotto le foglie delle piante #24 #24

Sir Leonard
09-04-2007, 23:29
le physa depongono ovunque, le mie addirittura sopra il guscio delle ampullarie!!

buldozzer
10-04-2007, 10:39
ok allora procedo con l'aborto #18

newgollum
10-04-2007, 12:13
le physa non depongono in ammassi gelatinosi trasparenti col pallino bianco in mezzo?

Io il pallino bianco davvero non l'ho mai visto nelle mie uova di physa... né al centro delle uova né tantomeno al centro della gelatina... ma sono io probabilmente che non ci vedo! :-D
Comunque depongono in un piccolo ammasso gelatinoso in cui le uova all'inizio sono trasparenti (per cui non si vedono se non in controluce) e poi man mano diventano sul marroncino, quando si distingue quel pallino marrone che non è altro che la lumachina :-) Le uova nella gelatina sono deposte in ordine sparso, cosa che le fa distinguere dalle uova di altre lumahce che depongono in gelatina, ma che mettono le uova belline e ordinate in fila :-)

Mr. Hyde
10-04-2007, 12:55
Ah allora lemie saranno un altro tipo... le trovo solo sotto le foglie ma non hanno quello sviluppo da te descritto #24 #24

newgollum
10-04-2007, 15:40
Ah allora lemie saranno un altro tipo... le trovo solo sotto le foglie ma non hanno quello sviluppo da te descritto #24 #24

che sviluppo hanno?

buldozzer
12-04-2007, 13:47
ho trovato altri 4 grappoli di uova .....che devo fare? #18 #18 #18 #18 #18
vorrei capire se sono infestanti o se comunque non disturbano ne piante ne altro......se mangiano alghe e non disturbano potrei lasciarle ...voi cosa mi consigliate?

newgollum
13-04-2007, 15:44
ho trovato altri 4 grappoli di uova .....che devo fare? #18 #18 #18 #18 #18
vorrei capire se sono infestanti o se comunque non disturbano ne piante ne altro......se mangiano alghe e non disturbano potrei lasciarle ...voi cosa mi consigliate?

trniamo all'inizio: leggi il topic in evidenza all'inizio della sezione ;-) lì c'è tutto a riguardo.

Dartagnan
13-04-2007, 16:46
direi che con tutti i grappoli che hai trovato sono certamente infestanti...
staranno creando un esercito per conquistare il territorio...

intendiamoci non é un problema grave, anzi una qualche lumachina aiuta a
tener pulito... e anche le piu infestanti in genere sanno autoregolarsi nella
riproduzione. Oltre un certo limite di spazio occupato cessano di riprodursi...
tuttavia parliamo comuqnque di un limite tipo 20 lumachine per vasca che ad
alcuni possono anche dare fastidio..

Evita di inserire pesci "carnivori" per eliminarle perché non risolvi niente. Evita
pesticidi. Eliminale piuttosto a mano se vuoi eliminarle.. Se non vuoi essere
drastico ne elimini solo ogni tanto qualcuna quando vedi che ce ne sono troppe.

Io di mio ho inserito 4 altre lumache non infestanti, grandi circa 1 cm che in
circa 6 mesi avranno prodotto non piu di 2 o 3 figli.. (non chiedermi il nome
perché non lo so). Cmq aiutano molto nella pulizia.