PDA

Visualizza la versione completa : dimensioni conchiglie

zlatan68
08-04-2007, 18:52
ragazzi, sto allestendo un acquarietto piccolo da 40 lt per mia figlia dove mettero (se li trovo) un gruppetto di multifasciatus. Ho trovato delle conchigliette terrestri ma hanno l'apertura che è circa un cm di diametro. Vanno bene? e poi come si puliscono per metterle in acquario?

grazie per le risposte.. ;-)

Raul3
08-04-2007, 19:22
Ciao, io ad esempio ho comprato al reparto gastroomia della standa delle lumache alla parigina (di solito non le hanno già pronte, pero le puoi ordinare e te le preparano in una settima) le ho portate a casa, le ho svuotate per bene( il contenuto lo dato ai cani) le ho lavate e lo fatte bolire per circa 6-7 minuti. Le ho fatte raffredare su della carta sorbente in modo che si asciugassero dopodiche il giorno dopo gli ho ridato una sciacquata e le ho messE nell'acquario. Sono perfetti anche i gusci delle lumache alla Bordignon. E i gusci delle ampullarie grosse. I gusci delle lumache che hai trovato forse hanno l'apertura un po piccola ma penso che riescono lo stesso a entrarci. Comunque in gono caso io ti consiglio di lavarle per bene sotto acqua bollente e di farle bollire per qualche minuto in modo che non rilascino impurità nell'acquario.
Ciao ;-)

manu85
09-04-2007, 10:32
Le lumache che hai trovato sono troppo piccole. Poi sono molto fragili e nel giro di poco tempo saranno tutte bucate. Anch'io ti consiglio di comprarle in qualche supermercato. Le puoi trovare nel reparto surgelati già ripiene. Puliscile bene e falle bollire 2-3 volte (la prima con un po' di limone) per fare andare via l'olio all'interno.

bacarospo
09-04-2007, 10:55
Ho trovato delle conchigliette terrestri ma hanno l'apertura che è circa un cm di diametro. Vanno bene? e poi come si puliscono per metterle in acquario?

Io per i similis uso quelle terrestri comuni. Le aperture sono variabili poi i pesci se le scelgono loro quali usare.
Ora le più piccole sono state prese dalla prima generazione di avannotti.
Io glio ho dato una lavata sotto acqua corrente (le ho prese per prati).

malawi
09-04-2007, 11:18
(la prima con un po' di limone)

L'acido del limone indebolisce e corrode il carbonato dei gusci.

Ciao Enrico

simonetta
09-04-2007, 19:45
io ho acquistato le confezioni di gusci per la gastronomia.....alla Metro. ;-)

zlatan68
12-04-2007, 23:15
grazie a tutti per le risposte ;-)