Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniera Hqi

SqualoBruto
08-04-2007, 18:42
Volendo cambiare le mie 4 T5 da 24W, con una plafoniera con lampada Hqi, da quanti W deve essere. Vasca mirabello 70. Consigli su modelli.
Con una da 70 W cosa ci allevo, con una da 150 cosa ci allevo?

P.S. Preferibilmente plafo a braccio, comunque non sospese

Grazie

fappio
08-04-2007, 21:55
francescoCic, non si può fare un paragone preciso tra w t5 e w hqi, diciamo che con una plafoniera da 150w allevi gli stessi animali che allevi adesso sotto le 4t5 attuali, con l'hqi allevi tutto , eviterei acropore per un discorso di colorazione

SqualoBruto
08-04-2007, 22:57
Che mi dici di una da 70W?

feddy70
09-04-2007, 00:13
Posso chiederti come mai vorresti cambiare? pura curiosità perchè io ho una hqi da 70 watt e pensa che stavo pensando al cambiamento opposto....ma nemmeno io so perchè... :-)) :-))

Ottonetti Cristian
09-04-2007, 01:21
francescoCic, non si può fare un paragone preciso tra w t5 e w hqi, diciamo che con una plafoniera da 150w allevi gli stessi animali che allevi adesso sotto le 4t5 attuali, con l'hqi allevi tutto , eviterei acropore per un discorso di colorazione

Scusa?? secondo te su questo forum c' è gente che con 150W non ha acropore colorate???

scusami ma non concordo assolutamente io stesso ho provato 4 t5 da 24 e hqi 150 allevando sps e ti assicuro che il paragone non sussiste proprio....penso che con 150W non hai limiti particolari a parte sui blu accesi e i viola-lilla
verdi rossi rosa gialli e azzurri senza alcun problema sempre se tutto il resto funziona bene....

chiaro che con le 400 si ottengono risultati di gran lunga migliori ma ti assicuro che gia con le 150 il salto è notevole....

fappio
09-04-2007, 10:37
Ottonetti Cristian, guarda che io ho detto le tue stesse cose , io ho allevato anche sotto le 70 , comunque non parlerei di sps perchè esistono specie con esigenze molto diverse . io ho parlato di acropore e come hai detto le differenza si vede ...per quello che riguarda le t5 sono dell'idea che su bassi wattaggi siano migliori delle hqi , tieni persente che aumentando il wattaggio di esse non aumenti di tanto l'intensità ma la copertura , sono convinto che si riesca ad ottenerte una colorazione , più accentuata sotto 4 t5 che sotto il cono di una 150w ovviamente il corallo dovrà essere posizionato a pochi cm di distanza ...francescoCic,io non cambierei l'illuminazione se il tuo scopo sono i coralli esigenti , al limite se ti butti sulle acropore aggiungerei un'altro t5 se ci stà ....comunque mi sembra doveroso sottolineare , che l'unico corallo che ho perso , non è stata per colpa della poca luce , nemmeno per colpa dei nutrienti , ma per colpa del caldo ....

SqualoBruto
09-04-2007, 10:55
Posso chiederti come mai vorresti cambiare? pura curiosità perchè io ho una hqi da 70 watt e pensa che stavo pensando al cambiamento opposto....ma nemmeno io so perchè...

Siamo in due allora , neanche io lo so, solo per il gusto di cambiare #24 . A parte tutto , io non ho ancora capito se 4 T5 da 24 W fanno più benefici di una Hqi da 70 W.

fappio
09-04-2007, 11:39
francescoCic, per decidere , quale illuminazione è meglio di altre , si dovrebbe sapere cosa si vuole allevare e la dimensione della vasca . esistono animali che al contrario non necessitano di forti illuminazioni , per questo diventa essenziale saperlo ....sicuramente 4 t5 , fanno più luce di una 70 , ma meno di una 150 , la 150w però ha una dispersione maggiore....

Ste8
09-04-2007, 13:30
Ciao FrancescoCic.. Sto progettando l'allestimento di un nanoreef e volevo utilizzare anche io una plafo hqi, come te però voglio trovare un modello con appoggio a bordo vasca..La scelta è piuttosto limitata (perchè non è facile appoggiandosi sulla vasca restare alla distanza necessaria dal pelo dell'acqua)..Io trovo interessante la plafo Marinestar hqi 150 watt (della jks).. Come prezzo si aggira sui 180 con bulbo (e-bay) oppure 180#190 senza bulbo su acquaingros.. :-) .Ciao!

Ottonetti Cristian
09-04-2007, 20:11
francescoCic, per decidere , quale illuminazione è meglio di altre , si dovrebbe sapere cosa si vuole allevare e la dimensione della vasca . esistono animali che al contrario non necessitano di forti illuminazioni , per questo diventa essenziale saperlo ....sicuramente 4 t5 , fanno più luce di una 70 , ma meno di una 150 , la 150w però ha una dispersione maggiore....

scusami ma continuo a non essere d'accordo.....la differenza che ho notato tra 3 t5 da 24 (non dimentichiamo che la blu non si conta) e 1 hqi da 150 non ha paragoni nel senso che il colore viene fuori molto ma molto di piu sotto la 150...per la dispersione basta affidarsi al giusto riflettore

sps e t5 è una cosa fattibile ma il numero di wat deve aumentare notevolmente 3 non sono sufficenti

SqualoBruto
09-04-2007, 20:16
Ottonetti Cristian,
Una Hqi da 70 W come la vedi su un mirabello 70 misure 61x 31 x41(h). Attualmente ho 4 T5 da 24 di cui due blu, se dici che quelle blu non si contano allora...

fappio
09-04-2007, 22:54
Ottonetti Cristian, il wattaggio per i t5 è relativo , un t5 da 52 w avrà circa gli stessi lux di uno da 24 ,per il discorso blu sono d'accordo , ma si cambia il neon non tutto il sistema ...per far coprire una vasca 60x30l'hqi deve essere posizionata ad una altezza non superiore ai 15cm dal pelo dell'acqua e parecchia luce uscirebbe comunque lateralmente (già sperimentato personalmente) e anche così molti watt serviranno ad illuminare il pavimento .... illuminare 30cm di larghezza con le hqi è sempre uno spreco senza poi contare quanto riscaldano in più e l'evaporazione che comporta , una vasca aperta con hqi deve essere abbinata ad un sistema di repristino , e possibilmente ad un refrigeratore ...almeno che uno non decida di rabboccare 2 volte al giorno tutti i giorni ,sperando che il raffreddamento con ventilatori possa essere sufficiente .... non è di varese ...

Ottonetti Cristian
10-04-2007, 00:08
Ottonetti Cristian, il wattaggio per i t5 è relativo , un t5 da 52 w avrà circa gli stessi lux di uno da 24 ,per il discorso blu sono d'accordo , ma si cambia il neon non tutto il sistema ...per far coprire una vasca 60x30l'hqi deve essere posizionata ad una altezza non superiore ai 15cm dal pelo dell'acqua e parecchia luce uscirebbe comunque lateralmente (già sperimentato personalmente) e anche così molti watt serviranno ad illuminare il pavimento .... illuminare 30cm di larghezza con le hqi è sempre uno spreco senza poi contare quanto riscaldano in più e l'evaporazione che comporta , una vasca aperta con hqi deve essere abbinata ad un sistema di repristino , e possibilmente ad un refrigeratore ...almeno che uno non decida di rabboccare 2 volte al giorno tutti i giorni ,sperando che il raffreddamento con ventilatori possa essere sufficiente .... non è di varese ...

se parliamo di lux è provato in vari sondaggi, e mi sembra anche qui sul forum, che la penetrazione ovvero i lux ad una certa profondità di una t5 non sono paragonabili a quelli di una hqi, per avere gli stessi risultati occorre fare rocciate molto alte e sul fondo o a metà rocciata gli sps possono avere dei problemi...
Anche a livello economico non so se le t5 siano così vantaggiose se calcoliamo che per avere una buona resa vanno sostituite ogni 3 mesi contro i 6 delle hqi

per la luce che esce lateralmente ho gia parlato di riflettore apposito (come aveva fatto lele) se prendi un faretto disano alogeno e lo modifichi copri benissimo un mirabello 30 (spesa circa 100 euro totali)....

dal momento che illumini con hqi raffreddamento attraverso ventole e rabbocco automatico sono cose che si devono avere di default, ma non solo in un nano e questo si sa....

scusa ma zefiro sta in sicilia ed ha hqi come illuminazione, il suo è un esempio non mi sembra che solo a varese si possano tenere hqi su nanoreef

francesco dipende cosa ci sta sotto....per montipore o acropore vedo decisamente meglio una 150

m31
10-04-2007, 08:23
Finirai per illuminare il pavimento ;-)

fappio
10-04-2007, 18:26
Ottonetti Cristian, per lux , non si intende penetrazione , ma la quantità di luce che colpisce un oggetto ....si ha problemi di penetrazione in vasche molto profonde , sopra ai 50 cm d' acqua non di certo in 30 ... anche i t5 si cambiano ogni 6 mesi ....i riflettori "martelati ", non sono il massimo , perchè tendono ad aprire il raggio più che a convogliarlo , poi bisognerebbe usare solo alluminio a specchio per illuminotecnica se no una superficie non proprio specchiante potrebbe assorbire o modificare parte dello spettro .... zefiro , lele , e molti altri sono esperti acquariofili , sicuramente avranno adottato dei sistemi per risolvere a qustì inconvenienti , rama in un 30l ha montato una 400w , ma sapeva i rischi che correva e sicuramente (anche se non è durato tantissimo )avrà adottato accorgimenti .... ;-)

wortice
10-04-2007, 19:11
francescoCic, Se puo' esserti utile, questa e' un' illuminazione classica con hqi da 150 watt
10000° blv su mirabello 70...Io ci ho allevato sps per 8 mesi....Ho avuto ottime soddisfazioni anche sui colori... A dover scegliere tra una 70 e una 150, ti consiglio quest'ultima...Se un domani ti dovesse venir voglia di qualche talea facile di sps, non avrai nessun problema!

http://img113.imageshack.us/img113/8584/mir70kr6.th.jpg (http://img113.imageshack.us/my.php?image=mir70kr6.jpg)

Ottonetti Cristian
10-04-2007, 20:34
come sai conosco bene lele....ti assicuro che le uniche modifiche fatte al faretto riguardavano l' impianto elettrico, ballast accenditore ecc per favore non dire cose che non sai....

io ho una 150 su una vasca da 40x40x45 da ormai 2 anni ti assicuro che il pavimento non lo illumino prima avevo 4x24 t5 e ti assicuro che la risposta degli sps è stata notevole con le hqi....

dai un occhio qui e poi dimmi ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=114949

fappio
10-04-2007, 21:48
Ottonetti Cristian, hai parlato tu di una modifica al riflettore della disano o baglio? ....ho visto le foto , non conosco il tuo acquario e come gestisci , certamente allevare quegli animali in pochi litri è molto difficile , dunque complimenti , se però devo essere pignolo , noto che in modo globali i tuoi coralli mancano di pigmentazione , penso che sia un problema di alimtazione e di luce la mia pocci, : http://img443.imageshack.us/img443/4620/iconedisegni100vc6.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=iconedisegni100vc6.jpg) ..... la foto non rende onore , comunque non è niente di paricolare , se paragonata a quella di molti nel forum , wortice, ciao -41

wortice
10-04-2007, 22:04
fappio, ciao! ;-)

wortice
10-04-2007, 22:26
fappio,
penso che sia un problema di alimtazione e di luce la mia pocci,
Carina! La tua sta sotto una 250 watt pero'! Cambia mooolto!

Ottonetti Cristian, Cristian, non puoi fare pero' il paragone di una 150 watt tra un 30 lt e un 70! Col 30 lt. a 15 cm di distanza, illumini uniformemente l'intera vaschetta..
Col mirabello 70, (60 cm di lunghezza), con la plafo a 15 cm, illumini molto al centro e meno lateralmente.. per poter dare luce fino agli angoli, sei costretto ad alzare la plafo...e alzandola a 20, fino a 25 cm in estate perche'non so a voi, ma da me riscalda tantissimo, ti ritrovi automaticamente un fascio di luce fuori dalla vasca...A me e' sucesso!

poto
10-04-2007, 22:47
fappio la modifica da apportare al riflettore e' solamente nell'attacco, perche' la 150w hqi e' un po' piu' lunga della lampada alogena montata dal disano punto ... Anche io ho seguito il progetto di lele e con vasca 37x37 non ho fuoriuscita di luce ... Sicuramente pero' quoto in parte wortice: il problema sara' nella effettiva dimensione rettangolare della vasca ...

fappio
10-04-2007, 23:17
wortice, non penso che il problema di cristian sia causato dall'intensità della luce , ma mancanza di proteine ....poto, a ho capito ! non lo sapevo ...questi faretti comunque sono progettati per alpliare il raggio.....per il fatto che non ci siano fuoriuscite di luce dubito un pochino. a quanti cm l'hai posizionata?

Ottonetti Cristian
11-04-2007, 01:12
fappio la mancanza di nutrienti è voluta.....stò eliminando animalacci indesiderati che si sono formati dopo lo sbalzo dovuto al lavoro di manutenzione di cui parlo nel post....
come ti hanno detto lele ha modificato il riflettore solo per la lunghezza della lampadina, a casa sua ci sono 35 gradi in agosto ma con due ventoline da pc risolveva tutti i problemi chiaro evaporazioni alle stelle ma acqua a non piu di 26 gradi....

ciao wortice... hai ragione ma questo per 3 mesi all' anno inoltre sono convinto che con le ventole posizionate correttamente il problema si risolve di conseguenza non sono così convinto della luce che va sul pavimento....a me ne andava di piu con le t5 ma perchè su 40x40 avevo 60 di plafo in diagonale.....

leletosi
11-04-2007, 11:36
fate capire anche a me il fine della discussione??

ho letto tutto ma ho capito poco..... #24 #24

zefiro
11-04-2007, 12:03
Non ho capito il senso di tutta la discussione nemmeno io..
quindi metto il mio parere..
se vuole mettere sps con soli 4 t5 in una plafo "normale" non arriverà mai secondo me alla resa di una 150w magari coadiuvata da t5...
non concordo nemmeno tanto con il fatto che le t5 blu non siano da contare...inquanto emettono cmq radiazioni che cadono sulla lunghezza dell'uv e integrano da questo punto di vista lo spettro dell'hqi..non solo per le fluorescenze..che cmq devono risaltare se ci stanno e partecipano alla bellezza del corallo ma anche per le riflettenti..
se una acro sviluppa un pigmento viola ciò è dovuto al fatto che i raggi uva viola sono troppi e allora lei per proteggersi si colora di viola che riflette quella particolare lunghezza..ovvio che per sviluppare il pigmento ha però bisogno della base biochimica..cioè dei mattoncini che servono alla sintesi del pigmento stesso..altrimenti non si colora cmq, manco se sta sotto al sole diretto dei tropici..
qua in sicilia non sono il solo ad avere una 150w ci sta anche pieme nel suo nano da 80/100 litri illuminato da una jalli 150w e due t5 da 24w...a me sti problemi con i viola i rossi i gialli i verdi e tutto l'arcobaleno nn mi pare che ne abbia..anzi..
quindi dove sta il problema..
se vedi sebyorof la sua vasca (che non è un nano) la tiene sotto due 150w..
riguardo le t5 mi pare se si spulci a ritroso nel forum ci stava una vaschetta illuminata con 4t5 e francamente non era niente male..dovrebbe esserci la scheda anche sul sito di nanoportal..
la mia acro nana (poi passata all'altro mondo per colpa di un incidente) teneva un bel violetto sulle punte, almeno io ne ero soddisfatto..ha iniziato a sputare il primo violetto timido con la 70watt per poi aumentare sotto una 150w della giesemann..se andate a spulciare i vecchi post con le foto la trovate..
se la trovo io posto il link..
ciao

Ottonetti Cristian
11-04-2007, 12:19
Non ho capito il senso di tutta la discussione nemmeno io..
quindi metto il mio parere..
se vuole mettere sps con soli 4 t5 in una plafo "normale" non arriverà mai secondo me alla resa di una 150w magari coadiuvata da t5...
non concordo nemmeno tanto con il fatto che le t5 blu non siano da contare...inquanto emettono cmq radiazioni che cadono sulla lunghezza dell'uv e integrano da questo punto di vista lo spettro dell'hqi..non solo per le fluorescenze..che cmq devono risaltare se ci stanno e partecipano alla bellezza del corallo ma anche per le riflettenti..

ciao zefiro

hai capito proprio bene....era quello che cercavo di far capire a fappio.....grande spiegazione #36# #36# sembra che mi hai letto nel cervello -05 -05 non so ma forse non trovavo le parole giuste....

per le blu hai ragione serve a molto ma nel paragone con le hqi non coadiuvate da attiniche non mi sembrava giusto calcolarla

zefiro
11-04-2007, 12:44
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=54564&postdays=0&postorder=asc&highlight=zefiro&start=0

questa era la mia nana prima di spirare...mmm io il violetto lo vedo... #24

questo il link della vasca con 4 t5 su nanoportal: http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Acquari/mir70reef/default.asp

poto
11-04-2007, 18:11
ciao fappio ... dalla lampada sono 20cm, dal vetro 15 ;-)

fappio
11-04-2007, 18:18
leletosi, in breve , francesco....ha una plafoniere con 4 t5 da 24 , sinceramente non ha ancora le idee molto chiare su cosa allevre , chiede se vale la pena cambiare con una 150w e secondo me no , zefiro, se si cominciano a mettere t5 alla 150w le cose cambiano , ...ti faccio una domanda : potresti secondo te quantifiìcare la percentuale di migliorie che si possono avere tra quaste 2 illuminazioni " 4 t5 ati una 150w blv ", tu faresti cambiare illuminazione al nostro amico? dobbiamo tener comunque presente che con le illuminazioni al neon , vale il rapporto litraggio watt , più si aumenta il wattaggio dei neon , non si aumenta tanto l'intensità ma la copertura , se si posiziona un'acropora in piena luce , a 20 cm dai tubi essa riceverà all'incirca la stessa intensità di luce che otterrebbe sotto una 10 52w (mi sono spiegato? ) non è come l'hqi che passando da una 150 ad una 400 raddoppi l'intensità luminosa , infatti , i t5 non potranno mai ugualiare una 400w ,si possono paragonare ad una 250....io ho sempre usato hqi , sinceramente non me la sento di suggerire un cambio di illuminazione , bisogna ricordare che i successi non vengono solo per le tecniche , ma per il cosidetto pollice salato ,ci sono vasche che vanno a meraviglia con poco , alcune persone usano zeovit , e i colori diventano maglifici , ad altri muore tutto .... :-( per quanto riguarda le luci blu , di attinico non dovrebbe esserci , aanche se gli spettri , indicano sia per attinici che per blu , la stessa quantita di uv , (molto molto scarsas ) quando si ha una illuminazione al pelo , personalmente suggerisco di mettere tutto bianco , al limite alzo un pò la gradazione , le 14ooo dell'ati dicono che sono uno spettacolo

fappio
11-04-2007, 18:21
poto, l'ma a qunti cm è dall'acqua il vetro della plafo ?....ancora un pò ed il corallo lo metti dentro la plafo :-))

Ottonetti Cristian
11-04-2007, 21:06
tengo comunque a precisare che io ho consigliato di passare ad una hqi 150 solo nel caso in cui il nostro amico decidesse di allevare in prevalenza sps....

fappio
11-04-2007, 21:30
Ottonetti Cristian, si , si è capito

zefiro
11-04-2007, 22:22
io non ho t5...solo la 150w

più si aumenta il wattaggio dei neon , non si aumenta tanto l'intensità ma la copertura , se si posiziona un'acropora in piena luce , a 20 cm dai tubi essa riceverà all'incirca la stessa intensità di luce che otterrebbe sotto una 10 52w (mi sono spiegato? ) non è come l'hqi che passando da una 150 ad una 400 raddoppi l'intensità luminosa

non sono d'accordo su questo punto..
aumenta anche l'intensità luminosa...i 24w non emettono la stessa radiazione di una 39w tantomeno di una 54w e ancora meno una 80w..questo da quanto ho letto in giro per il forum e da quanto mi hanno scritto i possessori..
qua un topic a riguardo : http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103223&postdays=0&postorder=asc&highlight=24w&start=0
i tubi ati montati su plafoniere diverse inoltre non hanno la stessa intensità..
4t5 per sps rimangono pochi..questa è la mia opinione..

certo i successi vengono grazie al pollice salato ma il pollice salato si usa anche nella scelta delle attrezzature per la conduzione...e la 150 a mio parere per sps aiuta in un nano..

avrei l'intenzione un giorno..ancora nn l'ho fatto per vari motivi..di fare una vaschetta da 200 litri circa con 10 t5 da 24w..così vedrò dal vero l'effetto delle t5 con circa 45 cm di colonna d'acqua

fappio
11-04-2007, 23:32
zefiro, certo che non sono tanti 4 t5 , ma come non sono tanti i 10000lux di una 150w se paragonati ai 30000 di una 400w o ai 60000 che molto spesso i coralli del reef ricevono .....tutti i neon che siano t8 o t5 o pl , funzionano grazie alla stessa tipologia , il vantaggio che i pl ed i t5 hanno rispetto ai t8 è che essendo più piccoli e più corti possono starcene di più . i t5 a parità di wattaggio di un t8 fa leggermente più luce ,3 %in più circa detto ciò ti assicoro che 30cm di t5 da 24w fa la stessa luce di 30cm di t5 da 52w , torno a precisare , io non sto dicendo che la 150 non va bene io stesso l'ho montata nel mio nano , quello che penso è che il nostro amico , potra ottenere gli stessi risultati con la plafo attuale , sono convinto che gli sps messi molto vicino ai tubi , potranno anche avere una colorazione più accentuata ,

Ottonetti Cristian
12-04-2007, 00:58
zefiro, certo che non sono tanti 4 t5 , ma come non sono tanti i 10000lux di una 150w se paragonati ai 30000 di una 400w o ai 60000 che molto spesso i coralli del reef ricevono .....tutti i neon che siano t8 o t5 o pl , funzionano grazie alla stessa tipologia , il vantaggio che i pl ed i t5 hanno rispetto ai t8 è che essendo più piccoli e più corti possono starcene di più . i t5 a parità di wattaggio di un t8 fa leggermente più luce ,3 %in più circa detto ciò ti assicoro che 30cm di t5 da 24w fa la stessa luce di 30cm di t5 da 52w , torno a precisare , io non sto dicendo che la 150 non va bene io stesso l'ho montata nel mio nano , quello che penso è che il nostro amico , potra ottenere gli stessi risultati con la plafo attuale , sono convinto che gli sps messi molto vicino ai tubi , potranno anche avere una colorazione più accentuata ,

scusami fappio ma non ti capisco.....all' inizio del topic hai detto che con le t5 avrebbe dovuto evitare le acropore per una questione di colori ora dici che con le t5 otterrebbe gli stessi risultati di una 150 hqi -05 -05

ti stai contraddicendo o sono io che ho capito male?

SqualoBruto
12-04-2007, 09:54
francesco....ha una plafoniere con 4 t5 da 24 , sinceramente non ha ancora le idee molto chiare su cosa allevre

Non esattamente. Il fatto è che ho a disposizione un faretto che monta lampade hqi potenza massima 500W e mi chiedevo se era adatto ad un marino.
Le caratteristiche sono : H 250 mm
L 185mm
p 140 mm
Spessore vetro 5 mm
Il dubbio è sull'attacco R7s ( in giro ho trovato solo Rx7s)

Ottonetti Cristian
12-04-2007, 10:28
il tio è un faretto alogeno non hqi #24 #24 almeno così sembra dalle foto #24 #24

r7s dovrebbe essere l' attacco pel lampade alogene (non adatte), l' rx7s è invece l' attacco dell' hqi

per renderlo utilizzabile sulla vasca devi cambiare ballast accenditore e attacco
correggetemi se sbaglio...

zefiro
12-04-2007, 10:31
francescoCic, questo faretto và modificato secondo il progetto di leletosi e poi ci va accoppiato un ballast ovviamente...

pl ed i t5 hanno rispetto ai t8 è che essendo più piccoli e più corti possono starcene di più

Assolutamente non sono d'accordo...e cmq le pl non sono t5.

i t5 a parità di wattaggio di un t8 fa leggermente più luce ,3 %in più circa
idem come sopra...non mi pare di aver letto da nessuna parte questo..anzi tutto il contrario...come ti ho fatto notare ci sono molte discussioni e dati che dicono il contrario.
30cm di t5 da 24w fa la stessa luce di 30cm di t5 da 52w
come ho detto sopra non mi risulta affatto sia così.
se cerchi online e sul forum troverai dati interessanti a riguardo..uno dei link l'ho postato io stesso.

potra ottenere gli stessi risultati con la plafo attuale , sono convinto che gli sps messi molto vicino ai tubi , potranno anche avere una colorazione più accentuata

se le mettesse sotto la 150 watt sarebbero ancora più accentuati...fidati..
4t5 per me sono pochi..fossero 6 accoppiati a buoni riflettori la cosa sarebbe magari uguagliabile.ma 4 t5 per me in una plafo mediocre sono appena sufficienti..per le montipore magari vanno bene..

Ottonetti Cristian
12-04-2007, 11:48
Zefiro come avrai capito concordo pienamente con te.....ora, discutendo su un altro post mi è capitato di vedere questi dati che riguardano la così detta somiglanza tra le pl e le t5 (addirittura è stato detto che le pl sono t5 piegate)....io come ho scritto nel post in oggetto sono molto dubbioso su questo ma a quanto pare i dati non discordano di moltissimo

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=112263&start=30

resta comunque il fatto che a mio avviso 4 t5 da 24 non sono assolutamente paragonabili ad una hqi da 150

leletosi
12-04-2007, 13:07
su questo c'è una quantità di dati errati allucinante....

ragazzi....se le robe le sapete ok....altrimenti evitiamo di riempire pagine di post con frasi come

"mi sembra", "mi sembra di aver letto", "mi pare di aver capito"

è una questione di rispetto per tutti gli utenti che leggono.

le supposizioni non ci interessano....indi.....o dati sensibili e pertinenti alla mano oppure post chiuso.....un novizio che legge sto post come minimo si spara.

scusate ma proprio non ci siamo stavolta.....

zefiro
12-04-2007, 13:50
leletosi, io ho postato un link di una discussione sul forum che riguardava le t5...
non posso scrivere i dati dei lumen dei lux etc..etc..perchè non li ricordo e non scrivo numeri a casaccio..ma so per certo che le t5 di wattaggio maggiore alle 24 non hanno come sola prerogativa la copertura di spazio maggiore..è una banalità..così come non emettono la stessa luce delle t8 o della pl a parità di watt..sia per qualità che quantità..
non ho detto mi sembra di aver letto..ho detto ho letto e sentito da gente che le t5 le usa..
fin quando non si avranno dati precisi ed oggettivi e fino ad ora non se ne hanno da nessuna parte..io resto del mio parere..per me 4 t5 da 24 watt non sono paragonabili a 4t5 da 54w come vuol fare intendere fappio..tantomeno a una 150w hqi
non credo nessuno arriverà ad atti così estremi ed al suicidio per il suo nanoreef..

Ottonetti Cristian
12-04-2007, 14:00
su questo c'è una quantità di dati errati allucinante....

ragazzi....se le robe le sapete ok....altrimenti evitiamo di riempire pagine di post con frasi come

"mi sembra", "mi sembra di aver letto", "mi pare di aver capito"

è una questione di rispetto per tutti gli utenti che leggono.

le supposizioni non ci interessano....indi.....o dati sensibili e pertinenti alla mano oppure post chiuso.....un novizio che legge sto post come minimo si spara.

scusate ma proprio non ci siamo stavolta.....

lele ma proprio perchè ci sono una quantità di dati errati allucinante mi sembra il caso di fare un po di chiarezza, le cose non si possono sapere di default se qualcuno non te le insegna o peggio la documentazione a disposizione è errata....
Ho postato quel link perchè mi è capitato che qualcuno mi dicesse che le pl sono t5 piegate, visto che non credo proprio sia vero ma non ho le conoscenze per capire perchè non è vero chiedevo semplicemente spiegazioni....
Non mi sembra di aver mancato di rispetto a qualcuno ma semplicemente di aver aggiunto (o meglio ci ho provato a farlo) un informazione in piu.
chiedo scusa a tutti se con il mio intervento sono andato troppo ot ;-)

leletosi
12-04-2007, 16:23
va beh....come al solito si fraintende....

date il 99% dell'importanza al modo invece che alla sostanza.....

vabbè #23 #23

Ottonetti Cristian
12-04-2007, 16:45
va beh....come al solito si fraintende....

date il 99% dell'importanza al modo invece che alla sostanza.....

vabbè #23 #23

:-D :-D :-D :-D :-D :-D
mo pure i proverbi

fappio
12-04-2007, 18:15
penso sia importante far chiarezza Ottonetti Cristian, ma infatti , entrambi non sono il massimo per le acropore ...intanto posto qualche dato , se hai qualcosa tu postalo pure che confrontiamo . però prima di dire che uno spara ca@@ate , bisogna essere certi di quellom che si dice -41 zefiro, basta che vai a leggerti i lumen di un t5 di un t8 e di una pl e ti accorgerai che sono molto simili , (a parità di wattaggio non di misure ).....la tecnologia è praticamente la stessa .... ti porto due esempi:
- T8 OSRAM L 30W/865 ---> 2350 lumen
- T5 OSRAM FH 28W/865 ---> 2400 lumen .... controlla io cercherei di non prendere per oro colato tutto quello che la gente dice , #07 poi esiste anche un fattore importantissimo che nessuìno qui mai ne parla , la resa cromatica è fondamentale per avere una illuminazione efficiente....poi sicuramente esisterà un t8 ciofega che ha la metà dei lumen però questo vale per tutte le cose

poto
12-04-2007, 18:40
poto, l'ma a qunti cm è dall'acqua il vetro della plafo ?....ancora un pò ed il corallo lo metti dentro la plafo :-))

:-D :-D :-D

Ancora non li ho, ma quando li avro' ti faro' sapere!!!

#19 #19 #19

zefiro
14-04-2007, 16:48
probabilmente nell'inserzione hanno sbagliato r7s alogene, rx7s hqi da 150w

SqualoBruto
14-04-2007, 16:50
Ottonetti Cristian,

r7s dovrebbe essere l' attacco pel lampade alogene (non adatte), l' rx7s è invece l' attacco dell' hqi

Allora queste Hqi con attacco r7s che sono?
http://stores.ebay.it/oceano-blue01_BULBO-PER-PLAFONIERA-HQI_W0QQfsubZ10745741

Non vanno bene per il faretto?

poto
14-04-2007, 17:27
francescoCic hanno sbagliato ... r7s e' l'attacco dell'alogena mentre hqi 150 come da foto e' rx7s

Ottonetti Cristian
15-04-2007, 02:39
quoto, hanno sicuramente sbagliato....ammazza che prezzi -05 -05 nemmeno la marca #24 #24

SqualoBruto
15-04-2007, 10:18
hanno sicuramente sbagliato

Allora in rete ci sono molti di questi sbagli perchè ne ho trovati tanti che descrivono e vendono Hqi con attacco R7s

fappio
15-04-2007, 11:33
http://www.casadellelampadine.it/download/tabella_attacchi.PDF .... qui ci sono tutti gli attacchi comunque le hqi sono alogene

Ottonetti Cristian
15-04-2007, 18:41
diciamo che le hqi fanno parte della branca delle lampade alogene ma con le alogene classiche non hanno nulla a che vedere....non facciamo confusione sarebbe come paragonare una lampada ad incandescenza con una lampada a gas.....

comunque questo è un bulbo della blv da 10000 K (ottimo nel rapporto qualità/prezzo)

http://img183.imageshack.us/img183/8159/dsc05363fn6.jpg

praticolare dell' attacco RX7S

http://img411.imageshack.us/img411/6816/dsc05364ng7.jpg

fai molta attenzione a quello che compri, spesso si trovano bulbi hqi che costano molto poco (per esempio confronto a questo) questi bulbi tanta volte sono molto carichi di raggi uv (ti bruciano tutti i coralli) oppure hanno una gradazione in gradi k molto sospetta (sono giallini o azzurri).
sinceramente consiglio sempre di comprare un bulbo del quale conosci bene le caratteristiche, magari chiedi prima a qualcuno che lo ha provato prima di te....eviti delle fregature ;-)

poto
15-04-2007, 22:19
quoto cristian ... anche io ho optato per questo bulbo in foto, veramente ottimo e lo trovi tranquillamente nei negozi online al prezzo di quelle insersioni e-bay che hai postato ... in effetti le hqi sono alogene ma definite lampade alogene a risparmio energetico ....

Ottonetti Cristian
15-04-2007, 22:44
n effetti le hqi sono alogene ma definite lampade alogene a risparmio energetico ....

-05 -05 -05 risparmio energetico -05 -05 -05
direi alogene che fanno felice l' enel :-D :-D :-D :-D altro che risparmio :-D :-D :-D

poto
16-04-2007, 18:53
no, stavo scherzando :-D :-D :-D :-D
non sono venute le faccine :-))

cmq pensandoci bene secondo te una 400w hqi fa piu' luce di una 500w alogena? forse si ...

Ottonetti Cristian
16-04-2007, 21:29
boh...in termini di lux pur par e sar cazz non lo so, sicuramente la penetrazione nell' acqua è decisamente migliore e le alogene per acquari non penso che siano prodotte....poi non so proprio io e i dati non andiamo daccordo ;-)

poto
17-04-2007, 18:20
... io e i dati non andiamo daccordo ;-)

:-D :-D :-D

quanto e' che ci hai litigato te?
io 25 anni ....

Ottonetti Cristian
18-04-2007, 13:25
io 25 a maggio :-D :-D :-D