Entra

Visualizza la versione completa : mio primo acquario tropicale

Jack_Max
08-04-2007, 14:38
Ciao... io presto avrò un acquario da 156 litri artigianale con filtro pratico esterno... termoriscaldatore ecc... volevo vari consigi sulla decorazione (tipo biotopo), su che pesci metterci e anche la quantità... io pensavo a varie specie di guppy però anche qualche altra specie ma non saprei queai, pesci che possino convivere con loro.... io a casa ho in un acquario provvisorio con due platy (maschio e femmina) loro possono conviverci? e ho due scalarini e volevo sapere se potevo tenerli in sieme, ho una betta splendes che ora convive con pesci rossi, volevo sapere se anche lui poteva conviverci... cmq il mio desiderio è fare un bell acquario con guppy di varie specie, e se mi potevate dire quali altri pesci di razza diversa colorati potrei mettere, tipo avevo visto anche in vendita il pesce farfalla..... poi sempre se volete.... mi potete dare qualche consiglio sul ricreare il loro habitat tipo quello dei pesci sudamewricani? Grazie infinite a tutti!^^

mbrac69
08-04-2007, 17:58
Benvenuto jack, con i guppy (pecilidi) ci puoi mettere solamente platy, porta spada, black molly. Non mettere assolutaente scalri e betta perchè hanno bisogno di valori di versi rispetto ai guppy ed ai platy.Il betta poi soprattutto se è maschio tenderà ad attaccare i guppy perchè li scambierà per altri maschi della sua specie per via delle code fluenti.

alfadur
08-04-2007, 18:21
avevo visto anche in vendita il pesce farfalla..

pesce assolutamente sconsigliato...aggressivo verso i piccoli pesci!

Jack_Max
09-04-2007, 11:21
Grazie mille per i consigli.... volevo chiedere anche per i guppy.... ci sono conflitti tra guppy di diverse specie?

milly
09-04-2007, 13:09
cosa intendi per specie diverse di guppy ? La varietà ? se sono sempre guppy non c'è problema. meglio non tenerli insieme agli endler per evitare ibridazioni.
con i guppy puoi tenere le altre specie di poecilidi. scalari e betta meglio di no

Jack_Max
10-05-2007, 00:33
grazie mille x i vostri consigli ho deciso di fare vascke mono specie.... ho un 50 litri con endler e un 152 con scalari.... adesso pian piano vorei crearne un altro con pesci coltello di vetro... voi che mi consigliereste? #21

Jack_Max
15-05-2007, 15:43
appena possibile spedisko foto

pizzo
15-05-2007, 15:51
allora, come già detto, non mettere betta con guppy, anche se femmina, io ho due acquari, ho guppy, platy, pulitori da fondo e da vetro, in uyn primo periodo lasciai la femmina di betta nello stesso acquario dei guppy e platy, a causa del maschio di betta che le mangiava sempre le pinne, dopo due giorni di apparente tranquillità la femmina di betta correva dietro ai guppy facendogli lo stesso trattamento che le aveva riservato il maschio della sua specie, così presi la femmina e la rimisi con il maschio -05 adesso dopo 2 mesi di convivenza, si sono accoppiati #22, ma non metter betta maschi tantomeno con guppy.... :-)

Jack_Max
16-05-2007, 13:13
di fatti io il betta che aveva lo ho ceduto per due piccoli di scalari zebra pinna selvatica... ;-)
che mantengo in una vasca.... invece in quella da 50 lordi tengo gli endler con una caridina e lumache.... Grazie mille del tuo piccolo aneddoto.. #36#

fINALMENTE EKKO LE FOTO DEI DUE ACQUARI MONOSPECIE

Allora del primo devo ringraziare la carissima amica Jenny per avermi dato gli Avanotti Endler Wingei a basso prezzo e molto belli. Grazie Jenny rimettiti presto.

L'acquario è circa nn ricordo un 50 litri lordi con varie piante tra cui una datomi da IlVanni Grazzie Boy!

Jack_Max
16-05-2007, 19:47
E Qui ho la'acquario apero artigianale di 152 litri lordi con plafoniera artigianale sempre un monospece contenente Scalari (forse sono un pò troppi ma in qualche maniera farò... penso il prox anno prendere un altra vasca di circa stesse dimensioni) e filtro esterno qui ho adoperato una sabbia ambrata... la ritengo + Naturale... sotto la sabbia si trovano i cavetti riscaldanti....
Per questa devo sempre ringraziare Jenny per avermi passato le cose principali (vasca filtro pratiko 200 termoriscaldatore e qualke potatura oltre l'ampullaria) Grazie mille ancora Bella! E ringrazio per la vallisineria sempre IlVanni perchè me la ha passata tramite scambio ma a guardare le sue dimensioni devo proprio dire che è stupenda!^^ è ancora un pò spoglio ma sto cercando di trovare un erbetta o una pianta muschio di fondo per ricoprire il tutto... non muschio di giava perchè ne ho che sto cercando di attacare e sespandere nel legno.

Ekko Le foto
[non sono di colori ottimali perchè ho scattato con il cell da 2.0 mpixel]

Bapeppe
17-05-2007, 00:51
Molto carini i tuoi due acquari #25 si potrebbero migliorare moltissimo, perchè non aggiungi piu' piante? Sarebbero molto piu' belli #22 davvero! #25
Ciao a risentirci :-))

Jack_Max
17-05-2007, 01:16
grazie... di fatti è quel che cerco di fare... poi non parliamo della fatica di impiantarli nel acquario dei endler... perchè è difficile con quel ghiaino in quarzo... cmq li ho il muschio di giava che si espande in fondale... nei scalari sto cercando altre piante ma specialmente piante per praticello per fare verdeggianti pascoli hehehe che mando a pascolare le "capre per fare il buon latte" della fattoria Vlà Baccalà... :-D #17 scherzi a parte #19 cerco sul serio una pianta tipo glossostigma ma nn trovo niente... -20 anche anuibias o piante con foglie larghe #24

Bapeppe
17-05-2007, 01:23
Mi dispiace, se eri di Bari o dintorni ti davo qualche mia potatura di anubias regalata, le ho da 3 anni in vasca e sono diventate enormi posso potare in continuazione lol #22
Sono delle belle piante se curate bene per il prato.
Come primo piano ti consiglio anche sagittaria, eleocharis, e anche muschio opportunamente legato e fatto a pezzetti di prato.
Se non trovi le piante che preferisci in giro ordinale da internet.
Ciao a risentirci. ;-)

GianlucaLucchese
17-05-2007, 01:33
per la mia esperienza, i guppy tra loro non sono affatto aggressivi, tieni cmq il numero di femmine maggiore rispetto a quello dei maschi. Puoi farli convivere con platy, portaspada ed endler...
mi piace molto quello grande... fossi in te visto che hai scelto un layout centralizzato, leverei tutte le piante dai lati, quella valisneria cmq e' bellissima.

Jack_Max
17-05-2007, 11:45
Si grazie per i nomi^^ di fatti il muschio di giava lo ho messo attaccato al legno tra sabbia e legno non legato ma ben fissato.... sagittaria subulata la ho qualeche cioffo nell angolo sinistro anteriore....

per la mia esperienza, i guppy tra loro non sono affatto aggressivi, tieni cmq il numero di femmine maggiore rispetto a quello dei maschi. Puoi farli convivere con platy, portaspada ed endler...
mi piace molto quello grande... fossi in te visto che hai scelto un layout centralizzato, leverei tutte le piante dai lati, quella valisneria cmq e' bellissima.

Grazie per i complimenti hehehe quella valissineria (la più in fondo) devo ringraziare prorpio ilVanni molto bella.... però è da contare che l'acquario non è completo per quanto riguarda il pollice verde.... Dici che il mazzo di cabomba, egeria e felcie la non ci stia bene? è l'unico posto dove mi sembra + adatto.... perchè è molto alta e dietro mi si ingarbuglia con la vallisinneria e davanti mi copre le piante di fondo..... #24

Cmq per fare un bel acquario tutto verde ma se dicco tutto vuol dire tutto come tanti che si trovano in rete... che altre piante potrei mettere (nn mi riferisco solo di quello più grande ma anche quello dei endler)
AN già Grazie per la dritta Gian ma preferisco mantenere gli ENdler puri... una pura razza... per ora ne ho nove con mi pare 2 maschi...

GianlucaLucchese
17-05-2007, 13:36
se vuoi farlo diventare un plantacquario a tutti gli effetti di modi ce ne sono... intanto allarga il parco di illuminazione ( non ho letto che tipo di illuminazione usi ma x 150litri almeno tre neon da 30w io li metterei ), poi comincia ad aggiungere piante, e presumo che i tuoi valori dell'acqua visto che tieni scalari, siano ottimi per sbizzarrirsi un po. Se vuoi andare sulle piante resistenti e di facile reperibilita' potresti mettere sul fondo delle criptocorine, e anubias barteri, circondate magari sul davanti da anubias nane.
Con un po di pazienza potresti anche provare a piantare un pratino id hemianthus callitrichoides, io non le ho mai trovate quindi non ho esperienza diretta ( infatti le mie vasche non hanno pratini di sorta ), ma con un buon fondo fertile e qualche fertilizzante della seachem dovrebbero crescerci una meraviglia.
Cmq, se non vuoi cambiare completamente il tuo layout, ti consiglierei di mantenere piante alte al centro e piccole sui lati, lasciando uno spazio vuoto per ogni lato di 10 cm ( mi dispiace, io le piante che sbattono sul vetro non le sopporto ^^ ).

Jack_Max
17-05-2007, 14:05
ok... io i valori dell'acqua per ora non li conosco uso da rubinetto... però lunedì devo andare in un posto dove per un euro me li calcolano.... mi hanno detto che in base la zona dove abito l' acqua è buona.... cmq io avendo anche un pozzo con pompa di tiraggio d'acqua quindi faccio le analisi di entrambe....
Quanto riguarda la luce son molto scarso per ora... me lo son fatto fare da my dad con pezzi che avevamo a casa... è un 20 watt troppo poko per un acquario del genere... è per tirare avanti... poi se potro ne collegherò n'altro sempre da 20 per avere un 0.3 watt per litro che è la proporzione minima consigliata...
adesso penso sabato compero un buon fertilizzante per rinvigorire le piante...

Ora posto le foto dei pesci Scalari... Volevo chiedere:
Ho il scalare che definisco Tricolor che va sempre a beccare sotto il guscio della femmina di ampullaria... cosa devo fare? mi devo preoccupare per l'ampullaria?

Jack_Max
17-05-2007, 14:09
ekko

GianlucaLucchese
17-05-2007, 14:20
jack te lo consiglio, aumenta tutto il parco luci e cerca di portarlo almeno a 0.5w\L, l'acqua del rubinetto con cosa la tratti?

Jack_Max
17-05-2007, 14:52
con niente... a volte con il acqua safe... adesso io my dad stiamo cercando n'altra lampada da collegare di almeno 20 watt forse oggi la riesco a trovare speremo #13

GianlucaLucchese
17-05-2007, 15:12
beh almeno l'acqua per i cambi parziali lasciala sempre riposare almeno 24 ore prima del cambio, il cloro dell'acqua di rubinetto ti distrugge il filtro biologico. trattarla con acquasafe e' minimo, ma fossi in te userei un trattamento adatto al tuo biotopo, per gli scalari ce ne sono diversi.

Jack_Max
17-05-2007, 18:15
ook.... va bene #36#

Jack_Max
19-05-2007, 01:56
ekkomi di nuovo
parliamo dell'illuminazione del 152 litri
avevo un 20 watt (neon nn da acquari) e le piante nn crescevano era per tirare avanti....
e oggi alle 17 per avere una leggera qualità in più per tirare sempre avanti ho cambiato il neon con un ch lighting hight performance 10000°k consigliatomi dal mio negoziante che è gia un passo più avanto che è un 20 watt ma ha un potere più forte.... presto aggiungerò un'altro posto per un'altro neon sempre da 20 25 watt (quello è il spazio che ho) e pensavo di metterne n'altro di simile CH Lighting Lampada T8 Growthlight luce solare rosata per piante potrebbe andare? quindi verrebbe un totale di 36 watt da un totale di 20000 ° k (penso)... poi potrei appena dato via i tritoni collegare un piccolo neon t5 da 8 watt... in quella che tipologia di neon potrei mettere? io pensavo a un CH Lighting Moonshine Attinica Blu 8W da 20000°K.. Secondo voi il mio progetto potrebbe andare?
Ditemi voi... sto impazzendo #17

Cmq già con il neon appena messo pur essendo poko.. lo ho messo alle 17... alle 23.30 è stato spento e io ho notato una ripresa delle piante e la vallisinneria + pikkola e tornata bella verde e mi pare cresciuta... ora adesso sto preparando la co2 artigianale e vo a nanna.... ditemi i vostri consigli... la prox settimana penso che prenderò il neon t5 8 watt e il set completo di pèastiglie e liquido fertilizzante per le piante #36#

An già dimenticavo... la prox settimana forse riceverò in regalo un altro acquario di minimo 100 litri netti.... penso 120- con quello se nn vi dispiace chiederò il vostro aiuto su tutto... penso che ospiterò i pesce coltello di vetro e pesci pacifici conpaesano non agressivi... e quindi fare un piccolo biotopo... sareste disposti a darmi una mano in cambio del mio riuspetto (che avete già) e del mio più sentito ringraziamento? :-)

Jack_Max
20-05-2007, 14:28
yahooo... nesuno? attnedo u vostro parere #13

Jack_Max
23-08-2007, 18:00
trasferitomi a http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1446358#1446358