Visualizza la versione completa : cosa sono???
E sopratutto.. sono pericolosi??? http://www.acquariofilia.biz/allegati/cosi_113.jpg
ale_nars
08-04-2007, 14:38
ne ho un po anch'io,per ora nn hanno fatto nessun danno.
crisalide
08-04-2007, 18:46
Planarie :-))
architect
08-04-2007, 18:47
planarie? #24
sono planarie, ma non credo queste siano pericolose
crisalide
08-04-2007, 18:50
come si fa a distinguere quelle pericolose e quelle no?
ale_nars
08-04-2007, 19:36
io non ho sps, quindi se queste planarie si nutrissero di sps sarebbero già morte nel mio acquario.
inoltre, non le ho mai viste sopra i molli.
esatto.. come si fa a capire che sono pericolose??
vi posso dire che il colore non smebra ma è sul marrononcino chiaro.
inoltre esatamente sove stavono loro c'erano delle alghette sul vetro.
crisalide
09-04-2007, 00:02
quelle che si nutrono di corallli duri sono le turbellarie.
le planarie non creano quasi mai danno (apparte esteticamente) se non sbaglio.
credo che le hai viste vicino le alghe perchè fuggono dalla luce diretta e cercano le zone d'ombra.
beh no erano sul vetro.. certo è che se volevano fuggire dalla luce son proprio deficenti.. si sono praticamente messe in piena luce :-D :-D :-D
crisalide
09-04-2007, 00:12
:-)) io quando le avevo catturate e messe in un bicchiere si spostavano sempre sulla parete quando le illuminavo con la pila :-))
voingiappone
09-04-2007, 09:24
I ce l'ho nel mio barattolo, ormai da un mesetto o più. Credo che siano uguali perchè anche le mie sono sul marroncino. Due consigli che ho sperimentato:
- Primo e più importante: NON le uccidere, schiacciare o infastidire nell'acqua. Specialmente se in prossimità di un invertebrato. Rilasciano una sostanza tossica se in pericolo. Ne ho stuzzicate alcune vicino al mio actinodiscus e questo è rimasto chiuso per oltre una settimana, vagando per la vasca moribondo. Alla fine si è ripreso. Magari per me il problema è ampilficato visto il basso volume, ma ho letto anche di interi acquari andati "a gallina" per la morte contemporanea di centinaia di quei bacarozzi... quindi ocho ;-)
- Secondo: Se le vuoi eliminare, vai sul sicuro aspirandole quando fai i cambi d'acqua. Non elimini la colonia, ma almeno riesci a tenrla sotto controllo.
Ti posso poi anche confermare che non sono mangiatrici di coralli. Nessuno di quelli che ho è stato mai sfiorato.
ale_nars
09-04-2007, 10:10
lo pseudocheilinus exataenia non le dovrebbe mangiare?
architect
09-04-2007, 21:35
pseudochelinus e via...o uno degli altri mangia planarie
io le ho eleminate togliendole un pò per volta con la palettina per pulire i vetri le raccoglievo... beh non si sono più viste!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |