Visualizza la versione completa : AIUTO..acqua verdina e fosfati a 1,5...che faccio?
roselli omero
08-04-2007, 11:51
salve a tuuti, ho in vasca da circa un mese le rocce vive,dovrei iniziare il fotoperiodo, ma mi ritrovo con l'acqua di colore verdino e i fosfati a circa 1,5, cosa devo fare? non vorrei fare casotti partendo col fotoperiodo...grazie e buona pasqua a tutti.
OMERO
Acqua verdina? Puoi mettere una foto?
Se non hai acceso le luci, anche una fioritura di fitoplancton mi pare strana...
Cmq per ora niente luci, ricontrolla il valore di po4 no3 Sio2 (silicati, se hai il test) e scrivili.
Nel caso stiano davvero cosė alti, prima di accendere le luci dovrai inserire delle resine e comunque aspettare ancora...
roselli omero, leggevo adesso il tuo profilo...
La vasca che hai, ha 20 anni? -05
L'hai risiliconata prima di ri-riempirla?
roselli omero
08-04-2007, 12:13
No, la vasca č nuova, ora faccio tutti i test e ve li posto #09
roselli omero
08-04-2007, 12:22
il problema luci potrebbe essere visto che vivo in una masarda decisamente luminosissima e mi sono dimenticato i lucernari aperti per qualche giorno #23
roselli omero
08-04-2007, 16:41
ho fatto i test, ecco i risultati:
PH= 8.3
CA= 385
KH= 12.5
No3= 1
No2= 0
NH= 0
Po4= 1.5
A parte i fosfati penso che il resto vada bene :-))
vai con le resine!!!!!!!!e penso che ebba scendere anche un po' il KH.....
Mg come va???
roselli omero, ti consiglierei di sifonare bene i detriti sul fondo, filtrando l'acqua con un setaccio/colino (magari con della lana dentro per trattenere lo sporco), ma senza cambiare l'acqua...
Dopo una settimana rifai i test... i valori di nitrato/fosfato sono molto squilibrati (teoricamente dovresti avere i nitrati intorno ai 40mg/l con quel valore di po4) e la flora batterica deve equilibrarsi.
Se i fosfati non sono scesi, fai un bel ciclo con le resine in letto fluido (ti consiglio le Rowa o Aquaconnect Contraphos) e li porti almeno a 0,05.
roselli omero
09-04-2007, 11:08
ok, inserisco le resine, ho in casa le BIOFHOS 2 dovrbbero andare bene #21 , č utile anche del carbone?
Quindi niente luci fino a che non si sono abbassati i Po4 immagino :-))
Grazie siete sempre molto gentili, appena riesco posto foto vasca e rocciata......
Ciao #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |