Entra

Visualizza la versione completa : Verde intenso liquido in acqua

wichy
08-04-2007, 10:20
Scusate sono un profano. Ho allestito un acquario da soli 2 mesi (foto e descrizione sono in profilo).

l'unica fertilizzazione che effettuo è immettere direttamente in acqua 2 tappi di liquido verde intenso.

luce = 0,45 W/l

Fondo: solo ghiaietto

CO2: Non la ho e non la voglio mettere.

Vorrei sapere se, per le piante che ho, è sufficiente, oppure consigliatemi un prodotto simile ma superiore (che magari potrebbe accelerare la crescita delle stesse).

9 piante su 10 mi sembrano in buona salute, ho solo una echinodorus (che a breve sostituirò con della vallisneria) che sembra soffrire un pò (foglie marroncine, anche se sotto spuntano foglioline nuove verdi.)

Ciao e grazie :-)

wichy
08-04-2007, 10:21
Dimenticavo... 2 tappi di verde intenso ogni 15 giorni

...e auguri di Buona Pasqua a tutti...

xmrdieselx
08-04-2007, 11:03
guarda mi dispiace dirtelo,ma la co2 e' fondamentale.....quindi facci un pensierino a metterla...

wichy
09-04-2007, 17:10
OK ci farò un pensierino, solo che l'acquario è in uno studio e non in una casa non sempre e non tutti i giorni sotto controllo, ecco il motivo per cui ho rinunciato alla CO2.

Mi sa che l'alternativa è comprare piante già cresciute... visto che cmq fino ad ora dopo ca. 3 mesi sono ancora tutte vive, forse sono la echinodorus ha le foglie un pò marroncine...

ciao, aspetto altri suggerimenti (se ce ne sono)

Grazie. :-)

Federico Sibona
09-04-2007, 17:53
wichy, in effetti con le piante che hai la CO2 non è indispensabile.
Non so se è solo un'impressione dovuta alla foto (nel profilo), ma l'Echinodorus mi sembra un po' soffocato dalle altre piante, dovresti dargli un po' di respiro e permettere alla luce di raggiungere anche la parte bassa della pianta.
Non mi intendo di fertilizzazioni, ma non sarebbe meglio mettere un tappo ogni settimana invece di due ogni 15gg per migliorare l'uniformità di distribuzione nel tempo della fertilizzazione?

esox
10-04-2007, 00:01
cos'è il verde intenso???
il verde incanto dell' askoll??

wichy
10-04-2007, 08:43
si hai ragione, è il verde incanto....

markrava
13-04-2007, 23:15
Sarebbe meglio mettere un tappo ogni settimana, che due tappi ogni due settimane ;-)

Nyk
16-04-2007, 14:24
Per esperienza personale ti dico che la Echino senza fondo fertile o Tabs ha vita breve .... se ti piace come pianta potrebbe bastare l'inserimento di una Tabs vicino alle sue radici e con un po di pazienza è facile che si riprenda.
Per il verde incanto sarebbe meglio, come dice Fede e Mark, un tappo a settimana.
Ciao

newgollum
22-04-2007, 16:28
potrebbe bastare l'inserimento di una Tabs vicino alle sue radici

prendete con le molle perché non mi intendo di fertilizzazione, ma mettendo la tab vicino alle radici la pianta marcisce. Mi è successo e tramite una ricerca qui sul forum trovai che il motivo era quello: va messa un po' lontana dalla pianta. Controllate prima di farlo ;-)

Nyk
26-04-2007, 10:51
Newgollum, io ho sentito di questo discorso solamente riferito alle Cryptocorine; erano Crypto anche le tue?
Io tengo le Crypto lontane dalla Echinodorus e a lei le tabs sembra piacciano parecchio (ha quasi triplicato le dimensioni delle foglie nel giro di un paio di mesi).

Se hai avuto questo problema con piante diverse dalle Crypto fammi sapere che cerco di fare maggiore attenzione all'insorgere di eventuali sintomi di marcescenza.

Ciao

Dviniost
27-04-2007, 11:36
Si infattti...la pasticca puoi metterla tranquillamente accanto alla base della pianta. Se l'echino non è gigantesca puoi anche spezzare la pasticca a metà.

Nyk
03-05-2007, 14:46
Grazie Dviniost per aver fugato il dubbio.

Ciao