PDA

Visualizza la versione completa : 4,5 mm di spanciamento!! Che fare?!? [RISOLTO]

cyana
08-04-2007, 02:06
Aiutoo! Oggi ho riempito la "nuova" vasca x testarne la tenuta e.. Orrore!! Ho constatato uno spanciamento centrale di 4,5 mm!!! #06 Il "test" l'ho eseguito riempendo tutta la vasca eccetto i 5 cm finali. Tenendo conto che lo spessore del vetro è di 8 mm (misurato con il calibro) e che le dimensioni della vasca sono 100x40x48 h cosa mi consigliate di fare?? Tiranti? Io vorrei evitare, ma se proprio rischio il peggio allora sono disposta ad adottarli :-( E se sì, di che tipo(cioè spessore etc.)? Cmq ho lasciato la vasca piena x vedere il suo comportamento sotto carico x un po', fatto bene?! Grazie a tutti!!! #13

Mkel77
08-04-2007, 11:55
non rischiare inutilmente.........tiranti, e metti la vasca in sicurezza!!!!!

Federico Sibona
08-04-2007, 13:39
cyana, 4,5mm è il totale? Ossia sono 2,25mm davanti e 2,25mm dietro? Se è così credo che siamo ancora nella norma. Poi, come dice Mkel77, con i tiranti/rinforzi ti metti il cuore in pace. I tiranti/rinforzi devono essere messi in opera a vasca vuota.
Il tirante deve essere messo in alto ed unire il centro del vetro anteriore con il centro del vetro posteriore. Può essere una striscia di vetro di giusta misura siliconata alle estremità a vetro anteriore e posteriore oppure una striscia/barra metallica con saldate alle estremità delle U rovesciate che calzano di misura sui vetri (meglio se il metallo è acciaio inox).
I rinforzi invece consistono in strisce di vetro incollate con silicone, sempre nella parte alta dei vetri ant. e post., ma lungo i vetri stessi, senza attraversare la vasca (praticamente aumentano la rigidezza dei vetri lunghi).

cyana
08-04-2007, 13:41
Mkell, ho una valanga di domande!! Consigliami, ti prego!
Quanto dovrebbero essere di spessore? 2cm? E la lunghezza? 1 mm in + dello spessore della vasca quando è vuota potrebbe essere idoneo?? E di quale materiale?? a quanti cm dal margine superiore andrebbero messi?? E quanti tiranti dovrei mettere? 1 o 2? Un prezzo onesto x farmeli fare quale sarebbe?? Scusa le innumerevoli richieste sciocche ma non ne ho proprio la minima idea!! Magari se hai qualche link in cui spiegano qualcosa.. Ho provato a ricercarlo qui sul sito, ma senza grandi esiti, forse ho sbagliato i criteri di ricerca #24 Grazie e.. Buona Pasqua!! ;-)

cyana
08-04-2007, 13:50
Ciao Federico!!! Scusami ma non avevo letto la tua risp!! Sì, i 4,5 mm sono totali! Sinceramente non ho molta voglia di mettere i tiranti, magari i rinforzi sarebbero + esteticamente piacevoli, tu cosa dici? Quali dimensioni mi consiglieresti x avere una buona tenuta?
sono 2,25mm davanti e 2,25mm dietro? Se è così credo che siamo ancora nella norma.

Ma rischio molto a lasciarla così com'è?? Perchè se potessi evitare di mettere qualsiasi cosa sarei + felice! :-) Ciao e Grazie!!!

Woodoo
09-04-2007, 02:01
5mm ..in totale ..cioè 2.5mm per lato ...sono una cosa accettabilissima ...non dovresti rischiare nulla :-))

Federico Sibona
09-04-2007, 08:49
cyana, senti, qui stiamo usando il condizionale per non assumerci responsabilità di sorta, mettiamola così: secondo le mie conoscenze quello spanciamento non è pericoloso e se la vasca fosse mia non metterei tiranti o rinforzi. Credo la pensi così anche Woodoo.

Mkel77
09-04-2007, 10:23
e la penso così anch'io, leggendo il tuo topic avevo pensato subito a 4,5mm per lato come accadeva al mio vecchio petcompany da 100 litri che spanciava da paura.

cyana
09-04-2007, 10:31
Grazie Federico, mi piace il tuo parlar chiaro! Ti ringrazio di avermi dato la + BELLA notizia che potesse arrivarmi in questi giorni!!! E Grazie infinite anche a Woodoo!! Qundo l'ho letto non mi sembrava vero!..Ovviamente non metterò alcun tirante! Per la vostra cautela, vi capisco! Ma non preoccupatevi, non avrei MAI attribuito la responsabilità ad alcuno di voi!! Alla fine sta sempre a noi la scelta finale, e poi già fate tantissimo a darci una mano, ci mancherebbe solo che non ne siamo riconoscenti!!! Si da un parere con le migliori intenzioni, ovvio che poi una difficoltà può capitare! E non parlo così solo perchè non mi è occorsa! ;-) Un abbraccio grandissimooo!!! :-)) :-)) :-)) :-)) GRAZIE

cyana
09-04-2007, 10:34
Mkel77, non preoccuparti! Sono io che sono stata poco precisa, ma non avevo idea che andasse specificato!! #12 E poi quei 4,5 mm mi sembravano così tanti! Pensavo che il grado di tolleranza massima fosse 2,5 mm ma probabilmente si intendeva 2,5 per lato!! :-D Ti sono comunque debitrice x avermi risposto ;-) Thanks!! -28
P.S. Scusa se non ti ho incluso nella risposta precedente ma come al solito ho letto tardi il messaggio! ;-)

Woodoo
09-04-2007, 16:42
Tranquilla ...avevo una vasca aperta da 8mm da 88cm x 38 ...spanciava quel minimo ...circa come la tua ...è ancora attiva ...e riempita fino all'orlo !!!!

...un minimo di tolleranza è accettato ...certo se fossero 5mm per lato ....inizia ad essere pericoloso ...ma 2mm sono del tutto normale :-)

Mkel77
09-04-2007, 20:46
cyana, :-))