Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario 90 litri

coya
07-04-2007, 23:14
salve a tutti,
da circa un mese ho allestito un 90 litri, prima avevo un 30, ma seguito con poca cura e tempo.
Ora voglio fare le cose fatte bene.
adesso ho, a parte le piante questi pesci: 4 platty, 2 guppy, due piccoli ancistrus, vorrei, ppoi, aggiungere due corydoras.
Forse sto esagernado per un 90litri??
il mio negoziante dice di no.
Voi cosa ne pensate??

ps, del vecchi 30 litri lo butto in discarica o ci posso fare qualche cosa di carino?

accetto ogni consiglio
ciao e auguri a tutti

FiNsAn
07-04-2007, 23:27
due piccoli ancistrus

cresceranno.. stai attento che non siano 2 maschi se no ti sfondano l'acquario....

del vecchi 30 litri lo butto in discarica o ci posso fare qualche cosa di carino?

puoi tenerlo come vasca di quarantena... sperando che di non utilizzarla MAI....

auguri anche a te :-))

coya
07-04-2007, 23:38
ok, capito, il 30 in discarica, e gli ancistrus non so se son maschi, ma ho letto che al massimo arrivano a 10 cm, sarà vero???
comunque come pesci ci siamo?
o posso aggiungere i due corydoras???

ciao e grazie ancora

FiNsAn
08-04-2007, 00:08
ma scusa ti ho detto di tenerlo il 30.... e tu mi dici in discarica??
gli anci... si fanno + grandi....
balabam si è ammazzato a fare sto sito.. lo sfruttiamo.. leggilo perchè è interessante.... #36#
http://balabam.altervista.org/ancistrus.html

leila
08-04-2007, 14:57
beh dai un 30L lo puoi utilizzare in un sacco di modi altro che buttare..
come pesci un betta, un gruppetto di boraras.. oppure un caridinaio (o neocaridinaio).. oppure un plantacquario..

coya
08-04-2007, 16:42
uao!!!!
finalmente, che bellle ideee

per un plantacquario intendi solo piante???

anche per gli altri vorrei approfondire, grazie

ciaoo

coya
08-04-2007, 16:57
leila, leila, #22
io sono poco esperto, mi dai delle dritte sui betta????
ciao

Federico Sibona
08-04-2007, 17:18
coya, calma, abbiamo anche una vita al di fuori del forum #36# :-)) .
Comunque, in riferimento al 90l, puoi sicuramente aggiungere i Corydoras, anzi dovresti metterne 4 perchè a loro piace la compagnia.
Dovresti scegliere Corydoras paleatus o aeneus perchè avendo guppy e platy penso che tu abbia acqua un po' dura e basica e quelle due specie sono le più resistenti. Dovresti evitare anche gli albini che sono più delicati.
Visto che hai messo platy e guppy penso che tu voglia riprodurli. I guppy sono una coppia? Se sì, metti altre due femmine altrimenti una femmina sola sarà stressata dal maschio. E poi dovresti avere molte piante e nascondigli per salvare qualcuno dei futuri avannotti.

coya
08-04-2007, 17:26
Federico Sibona, grazie mille dei tuoi ottimi mconsigli.
Per ora ho due coppie di platy e due coppie di guppy, non tanto erchè voglio farli riprodurre, ma perchè il negoziante, di cuii mi fido molto, meli ha dato cosi'!!!
ciao

leila
08-04-2007, 18:15
per un betta vanno benissimo 30L con una media piantumazione visto che lo terrai da solo (con delle cryptocorine e delle higrophila per rimanere nel biotopo + qualche galleggiante sempre del biotopo lemna gibba oppure pistia che è più facile da trovare) di solito va bene l'acqua del rubinetto biocondizionata (a meno che la tua non sia particolarmente basica o ricca di nitrati: pH da 6,5 a 7, durezza 12-15° dGH sono valori ideali ma ci sta anche un pH leggermente superiore)
per il plantacquario (esattamente, solo piante) le idee sono molte, dipende cosa piace a te!
http://www.plantacquari.it/
per le boraras invece un gruppetto di maculate sono una bella idea, qua c'è una foto
http://www.amtra.de/images/BorarasMaculatas425.jpg

coya
08-04-2007, 19:22
ok, ottimo

.

accetto il consiglio di mettere solo un betta.

ma mi potetete aiutare su come preparare l acquario prima
???????'