Visualizza la versione completa : Primo acquario...240l
Il_dirigente
07-04-2007, 18:44
Ciao a tutti vi racconto la mia esperienza cosi che possiate capire.
Tempo fà mio zio mi presta un acquario da circa 100L artigianale così lo attivo
e senza capirne nulla ci ho inserito 4 serrasalmus nattereri; dopo un po di tempo un mio amico che ci capiva piu di me,mi ha fatto notare che la vasca non andava bene perchè troppo piccola cosi mi propone uno scambio con un acquario di 240 l per i miei pesci; ora ho l'acquario grande ma non so come cominciare i negozianti mi dicono tutti cose diverse e sto cercando quello di fiducia.
accetto consigli e sappiate che parto da zero grazie a tutti e buona pasqua
Il_dirigente, benvenuto :-))
fammi capire bene, adesso i pirana sono già nel 240 litri o non li hai ancora trasferiti ?
Il_dirigente
07-04-2007, 21:34
grazie del benvenuto
comunque li ho ceduti in cambio dell'aquario grande
per ora ho messo l'aqua di rubinetto come la prima volta e sta girando senza niente solo il filtro (cannolicchi , carboni, spugna) e un pezzo di legno di torba
quindi hai cambiato l'acquario perchè troppo piccolo per i pirana, e come oggetto di scambio hai usato proprio i pirana???
cannolicchi , carboni, spugna
leva i carboni che non ti servono ora... #36#
ma ora dentro l'acquario che metti se non hai + i pirana? #24
Il_dirigente
07-04-2007, 23:47
si perche comunque il mio acquario artigianale era bruttino....
e 4 pirana per un acquario da 240 mi sembrava un affare al massimo li ricompro i pirana non costano molto
quindi mi dite di togliere i carboni #17
grazie a tutti
per quanto riguarda i pesci da inserire non lo so proprio....i pirana sono semplici da gestire ma vorrei cambiare ma vorrei qualcosa di resistente per una prima esperienza
Il_dirigente, leggi le guide sul portale di AP :-)) tanto per farti un'idea delle possibilità http://www.acquaportal.it/Dolce/
Il_dirigente
08-04-2007, 11:18
grazie e buona pasqua a tutti
Il_dirigente
13-04-2007, 16:59
ciao a tutti eccomi qui di nuovo volevo intanto ringraziarvi sto imparando molto.
ora volevo fare alcune domande l'acquario procede bene almeno secondo me... :-)) vado in giro per negozi e compro piante così scelgo quelle che mi piacciono.
volevo chiedere se il legno di torba serve nell'acquario o è meglio toglierlo?
e poi qualcuno mi suggerisce che mettere dei pesci resistenti in acqua aiutino la maturazione del filtro (tipo pesci rossi).
ora sto inserendo nell'acqua acivit e bio-vit ogni giorno per 5 giorni e acquavit all'inizio
altri consigli grazie
non ben capito il consiglio: dovresti mettere i pesci rossi nell'acquario prima che il filtro sia maturo per farlo maturare? questa è un'assurdità, mettere un carico organico così grosso in un filtro ancora non maturo, senza contare che il picco può ucciderli (anche se è vero che sono più resistenti di altri non sono immmortali ;-) )
se invece ti hanno consigliato come prima esperienza di dedicare il tuo acquario all'allevamento dei pesci rossi perchè pesci resistenti, secondo me ti hanno dato un buon consiglio, ma non possono convivere con i tropicali per cui o pesci di acqua fredda o pesci tropicali.
Il_dirigente
13-04-2007, 17:58
ok grazie; il consiglio era di mettere i pesci per attivare il filtro...
per quanto riguarda la torba in tronchi sapete dirmi qualcosa?
ma da mettere nel filtro per abbassare il pH oppure da mettere come arredo?
le radici danno un tocco naturale alle vasche, a me piacciono molto esteticamente parlando, inoltre rilasciano acidi umici che acidificano l'acqua e sono utili per il processo digestivo di alcuni loricaridi.
Il_dirigente
14-04-2007, 10:37
ok grazie io li ho come arredo e mi piacciono tantissimo ne ho odi forme particolari e vorrei farci crescere delle piantine tipo rampicanti, cosi che i pesci ci possano stare sotto tipo grotta ;-) sapete quale pianta sia indicata ?
Pirinpazzo
14-04-2007, 10:50
occhio alle radici che alcune alterano il Ph
come arredo se sono di torba ti abbassano il pH hai già deciso che pesci vuoi inserire? cmq sui legni sono belle le epifite (anubias, microsorum, muschi, monoselenium,...)
Il_dirigente
14-04-2007, 15:44
i pesci grande dilemma :-( sono indeciso
mi piacciono i combattenti sono bellissimi ma poco compatibili
vorrei provre con i guppy almeno vedo dei figlioletti ;-)
poi il rainbow e il labed frenatus
i cardinale
e il pesce gatto albino poi mi piaccione dei piccoli gamberi
ora devo vedere compatiblità e vedere quale posso inserire
cmq grazieper il consiglio delle piante !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |