Entra

Visualizza la versione completa : help

Gianky
07-04-2007, 17:43
Ragazzi..help, ad una settimana dalla maturazione si stanno formando un sacco di alghe sulle foglie, sono come dei batuffoli, sono anche sul fondo...è normale
Ancora no2 sono a 0, forse ho sbagliato ho dato già il fotoperiodo di 9 ore....

milly
07-04-2007, 18:37
Gianky, sposto nella sezione alghe infestanti. sarebbe utile una foto ;-) comunque in questa fase è normale che si formino alcuni tipi di alghe

Gianky
08-04-2007, 11:36
Il nuovo plantacquario ha una settimana, debbo effettuare cambi d'acqua?
Ancora gli no2 sono a 0, ci sono già un mucchio di alghe pelose sulle foglie..., ho somministrato quialche goccia di mangime, ho fatto bene? Dò settimanalmente il cycle superfast...

Gianky
10-04-2007, 15:35
Inoltre mi si è formata ad una settimana dall'allestimento una strana mucillaggine verde sul fondo gli no2 dopo 8 giorni sono ancora a zero..

Giuseppedona
11-04-2007, 21:45
Tonino stai tranquillo, non effettuare assolutamente cambi in questa fase rallenteresti solo l'insediamento dei batteri all'interno del filtro e in tutto il sistema acquario.

Poi hai voluto pensare e partire con un plantacquario ? Allora le alghette devi tenerle in debito conto :-D

Allora andiamo in ordine:

1 - Il mangime nel filtro (poco) male non fà anzi aiuta i batteri a nutrirsi decomponendo il materiale azotato che hai immesso e a riprodursi
2 - Il Cycle come ogni attivatore batterico (a mio modesto parere il Biodigest è molto superiore) serve e non serve, per mè sono solo soldi buttati. La vasca andrà in maturazione comunque tra una trentina di giorni !!
3 - Il picco degli NO2 non lo osserverai non prima di 15-20 giorni e poi non è detto che ciò avvenga in modo palese. Nella mia ultima vasca in trenta giorni di rilevamenti non ho mai notato un innalzamento degli NO2 e comuqnue i batteri ci sono e lavorano bene (NO3 e NO2 sempre a zero)
4 - Per le alghe le filamentose e le diatomee sono normalissime in fase di avvio.

Però per avere un quadro completo della situazione dovresti postare un pò di dati, per esempio:

1 - PO4
2 - Fotoperiodo
3 - Temperatura colore e watt delle lampade
4 - Elenco completo delle piante immesse
5 - Utilizzo di acqua di rubinetto
6 - Utilizzo di fertilizzanti
7 - Litraggio netto vasca

Ciao

Gianky
11-04-2007, 23:58
Perchè quando puoi non fai un salto a casa mia?
ti posto la mail, così ci mettiamo d'accordo..
Gianky.69@hotmail.it
Ciao

Giuseppedona
12-04-2007, 00:19
Per me va bene....ricevuta o sconticino :-D :-D

Ovviamente scherzo...ci sentiamo ;-)