Entra

Visualizza la versione completa : Alghe scure

giamiglio
07-04-2007, 17:43
Da qualche giorno si sono formate delle alghe sulle mie piante.
Sono scure (quasi nere) e si tolgono solo strofinando forte sulle foglie. Inoltre sui vetri si sono formati dei filamenti verdi scuro.
Cosa posso fare?

milly
07-04-2007, 19:01
se la vasca è allestita da poco è probabile che si tratti di diatomee, anche per il fatto che vengono via facilmente strofinando. sono alghe brune unicellulari e compaiono spesso in vasche "nuove" ma poi regrediscono e scompaiono. quelle sui vetri dovrebbero essere alghe filamentose. descrivici la vasca e i valori dell'acqua ;-)

giamiglio
09-04-2007, 10:59
L'acquario è funzionante da 5 anni. Per farle scomparire devo strofinare forte l'unghio sulle foglie.
Domani martedì vi invio valori dell'acqua e qualche foto.

splendens
10-04-2007, 12:51
Secondo me sono quelle brutte nere a pennello -04 quanto le odiooo

step206
11-04-2007, 23:51
Anche io ho notato proprio ieri che ci sono lo stesso tipo di alghe (credo) sulle mie piantine, sono piccoli filamenti scuri che si sono formati sui bordi delle foglie, ho potato le foglie piu colpite anche se comunque sono ancora poche le alghe ke si sono formate.. a che sono dovute??? ...quali sono i rimedi??? ... c'è qualche pesce alghivoro ke va pazzo per questi tipi di alghe e le fa fuori tutte???

splendens
12-04-2007, 00:06
Anche io ho notato proprio ieri che ci sono lo stesso tipo di alghe (credo) sulle mie piantine, sono piccoli filamenti scuri che si sono formati sui bordi delle foglie, ho potato le foglie piu colpite anche se comunque sono ancora poche le alghe ke si sono formate.. a che sono dovute??? ...quali sono i rimedi??? ... c'è qualche pesce alghivoro ke va pazzo per questi tipi di alghe e le fa fuori tutte???

io l'unico giovamento ke ho riscontrato è stata un cospicua riduzione di alghe nere a pennello dopo l'inserimento della torba nel filtro. Gli alghivori ke avevo (ancistrus e otocinclus) nn se le mangiavano boh! #26 #07

giamiglio
13-04-2007, 14:53
Questa è la foto delle alghe. Cosa ne pensate? Cosa posso fare per debellarle?Foto alghe http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_140.jpg

splendens
13-04-2007, 15:17
Mi sembrano diatomee (anke se la foto nn è 1grankè). Prova a mettere 1 ancistrus. A me le ha fatte sparire in 1 notte :-))

egle
13-04-2007, 17:31
-56 Prima di inserire un ancistrus capiamo xchè si sono formate, come ha detto milly servono i valori dell'acqua e più info sull'acquario (luci, fotoperiodo, popolazione, litraggio, ...)