Entra

Visualizza la versione completa : GYRODACTOL...MIRACOLOSO!

zenzerina
07-04-2007, 17:35
Ciao a tutti,volevo riportare la mia via crucis con i vermi delle branchie ed intestinali.Tre settimane fa circa sono iniziate una serie di morti inizialmente inspiegabili nel mio acquario.Valori nella norma analizzati da sola e con il negoziante...intanto prima uno scalare,poi due cacatuoides,due rasbore ed infine un'altro scalare..MORTI!Ben OTTO pesci.Ammetto che,essendo una principiante,forse non sono stata in grado di cogliere tempestivamente la sofferenza dei pesci,ma non posso neanche dire di essere stata con le mani in mano.Ho fatto due cure precedenti alla moria:una con il Camacell,l'altra col Flagyl perchè notavo negli scalari delle feci bianche ma nessuna delle due è stata utile.Quando poi l'ultimo scalare (poi morto )si è ammalato,essendo nero,ho notato piu'facilmente che in una branchia,che teneva ormai sempre aperta,c'erano dei filamenti evidenti.Il pesce boccheggiava e non mangiava.Purtroppo non potevo recarmi in negozio a comperare qualcosa e il giorno dopo era morto.Allora mi sono recata in un'altro negozio,dove non vado molto spesso perchè è a Ciampino,ed ho esposto il problema.Ebbene il venditore mi ha consigliato l'utilizzo del gyrodactol;ero un po'demoralizzata ormai;gli dico che se fossero stati i vermi il Camacell li avrebbe tolti,e lui mi dice che loro utilizzano il Gyrodactol dove il camacell spesso non riesce a risolvere il problema.Tornata a casa leggo il foglietto illustrativo dove c'è scritto che è a base di ammoniaca #13 (si la tanto odiata ammoniaca)infatti l'odore delle pasticche è quello,poi leggo che il medicinale deve essere utilizzato con ph superiore a 7 e gh superiore a 8,mi prende un colpo perchè io non ho quei valori e,nel frattempo,ho buttato le pasticche in acqua.Telefono al negoziante che mi tranquillizza dicendomi che sono sono consigli indicativi della casa,visto che con quei valori il medicinale funziona meglio(comunque è molto usato in vasche con discus che sicuramente non hanno acqua con quei valori,quindi...)Ok,mi rassicuro.Passano i due giorni di trattamento e ..niente morti:già un bel traguardo,visto che ogni giorni mi moriva un pesce!In questo frattempo valori sempre nella norma(nitrati bassi,nitriti assenti,nonostante l'ammoniaca)Poi cambio del 75% di acqua,filtraggio con carbone iperattivo per 48 ore.I pesci ad oggi,non mostrano piu'nessun segno di sofferenza,sparite le feci bianche,l'inappetenza,boccheggiamenti a pelo d'acqua,branchie aperte e sopratutto...MORTI!Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto nel caso(spero di no)vi servisse.Grazie per avermi dato l'opportunità di raccontarla. ;-)

lele40
11-04-2007, 22:07
potreasti essere cosi' gentile da riportare la tua esperienza in schede di malattiealla voce verminosi?grazie per il contributo.lele

nb.mi raccomando se lo fai sii cosi' gentile da dare una approfondita descrizione della patologia e del medicinale usato con relative dosi.