PDA

Visualizza la versione completa : esplosione batterica?

rosso&blu
07-04-2007, 15:32
Ragazzi, vedo che sul forum è quasi un'epidemia... anche io sono alle prese con la nebbiolina!
Ho un acquarietto con due rossi e un'ampullaria (sono i pesciolini di mio figlio) che per due anni ha funzionato alla grande con un semplice filtro di spugne. Stamattina lo guardo... non vedevo più nemmeno i pesci! Era opaco e pieno di schifezze come se avessi rovistato nel fondo. Ho fatto subito un bel cambio parziale, ma niente. L'ampullaria stava bene, mentre i rossi stavano un po' mosci sul fondo.
Sono andata dal negoziante per far analizzare l'aqua ma mi ha detto che ne avevo portata poca ( #23 ), cmq mi ha consigliato di aggiungere una spugna al carbone attivo. Ora i pescetti stanno meglio ma l'acqua è sempre nebbiosa.
Sarà anche nel mio caso un'esplosione batterica? A cosa è dovuta?
E un'altra cosa... nonostante l'ampullaria le alghe marroni proliferano meravigliosamente: come mai?

Mkel77
08-04-2007, 11:59
innanzitutto serve sapere di quanti litri è la vasca, e che valori hai di no3 ed no2.........in ogni caso sembrerebbe proprio un'esplosione batterica causata certamente dall'eccessivo carico organico presente in vasca..........l'igiene prima di tutto............troppo cibo, troppi pesci errata conduzione dei cambi parziali possono portare a questo problema.

procedi con cambi parziali piccoli ma frequenti.

rosso&blu
12-04-2007, 18:10
Effettivamente credo che il mio acquarietto sia un po' in sofferenza... Ora con la spugna carbone le cose sono migliorate, ma credo che il mio filtrino abbia dato quel che poteva dare. Due anni fa abbiamo iniziato con una vasca da 21 litri, un filtro 50 lt. e due pescetti piccoli piccoli; ora i pescetti sono cresciuti, si è aggiunta l'ampullaria e due piante.
Credo sia proprio ora di cambiare e prendere un acquario vero.
Il problema è: dove lo metto?
C'è la serie nuova della Tetra, completa di filtraggio, illuminazione e quant'altro, nei "formati" 21, 30 60 lt. L'ideale sarebbe il 60 lt, ma temo che la panca del mio soggiorno non regerebbe. Si tratta di una panca in legno (con struttura metallica) di quelle lunghe con i cassetti su cui si mettono anche tv, impianto stereo ecc... Fino ad ora l'aquario lì è stato benissimo, ma ora comincio ad avere problemi di alghe, di "inquinamenti vari" e vorrei proprio prenderne uno più grosso...
Reggerà il 60 lt? Ho letto che bisogna fare questo conto: 1,5 kgx60 lt x3 = 270 kg di carico. Qualcuno mi sa consigliare in merito? Perché spazio per un mobiletto apposito non ne ho... :-(

Mkel77
12-04-2007, 19:20
e come si fa a fare una stima, non conosco il tuo mobiletto e non mi permetto di consigliarti o meno.......perchè potrebbe reggere benissimo o potrebbe crollare sotto il peso della vasca............ #24

rosso&blu
12-04-2007, 20:04
Mkel hai ragione anche tu! :-D
Dovrei chiedere alla ditta che lo ha fatto...
E se ripiegassi sul trenta litri? Ma mi sa che tra un anno mi si ripresenta lo stesso problema...
(PS complimenti per il tuo reef: un sogno!)

Mkel77
12-04-2007, 20:51
ti ringrazio per i complimenti..........

se prendi il 60 litri, torvi sicuramente il mobile appositamente realizzato per reggerlo e lo potresti mettere dove adesso c'è l'acquarietto. o no?