Visualizza la versione completa : Lysmata bastardo!
HO appena messo una tridacne un giorno fa e me la ritrovo pulita pulita.... e gia la seconda! il lysmata ora e li che sta tirando fuori e dentro pezzi di tridacne e ne ha gia tutto lo stomaco pieno!
e possibile che sia stato lui a iniziare il procedimento di divorazione tridacne?!
ditemi le vostre esperienze
Intro82,
Non credo proprio. Il lysmata, molto probabilmente, stà nutrendosi dei resti (tirdacnA, non tridacne ;-) ). Io, come credo moltissimi altri, ho 2 lysmata ed una tridacna, ma non c'è nessun problema di incompatibilità.
***dani***
07-04-2007, 22:43
non è stato il lysmata, sicuro come una pasqua... visto che siamo in tema :-)
e allora chi e il figlio.....?
architect
08-04-2007, 18:46
lumachine bianche col guscio a punta?
Ho avuto due tridacna, tutte due mi sono cadute dalle rocce.... e i paguri hanno fatto festa e tutto in una notte!!!!
impossibile che i paguri mangino le tridacne..per lo meno i calcinus elegans..ma credo nemmeno altri, aspetto conferma..
***dani***
10-04-2007, 17:09
dipende da che paguri hai in vasca
io ho un paguro zampe blu abbastanza grosso e alcuni piccoli rossi e blu poi ho sicuramente dei granchietti oltre quelli simbionti delle acro. rumori di schioppetti in vasca non ci sono quindi presumo che cicale non ce ne siano io faccio tutte le notti appostazioni davanti la vasca da piu di 1 anno ma non ho mai visto nulla di strano.
Quello che mi fa strano che io ho comperato una tridacne di 6 cm che era stata messa su basetta che io non ho tolto in modo piu assoluto.
la sera successiva dopo l'introduzione dell'animale lo trovata per terra con il piedicello attaccato alla basetta lungo quasi un cm. Ma chi ha cosi tanta forsa!? allora l'ho incollata con della pasta ma il giorno dopo aime qualcuno si e mangiato 60€ -04
che dite?!
Ad un mio amico è capitato lo stesso..in una notte sola è sparita..ed è stata una cicala. Anche lui non sentiva schiocchi ma l'abbiamo vista e c'è. Il dubbio che sia stata una cicala nasce dal fatto che ti è stata divorata in solo una notte..spero di sbagliarmi. Altra possibilità sono le lumache a cui accennava architect,
***dani***
11-04-2007, 10:39
le tridacne non si devono incollare...
cmq a meno di avere un dardanus magistes, non dovresti avere problemi con i paguri...
ragazzi vi giuro li ho visti con i miei occhi, il manto della tridacna era fuori dal guscio e i paguri mangiavano.... #23 cmq non attribuisco a loro la causa del decesso ma sicuramente dopo si sono divertiti
dardanus magistes avete una foto?!
megistos
http://images.google.it/images?hl=it&lr=lang_it&resnum=0&q=dardanus%20megistos&ie=UTF-8&oe=UTF-8&um=1&sa=N&tab=wi
no non e lui. vorra dire che non mettero piu tridacne -04
***dani***
12-04-2007, 08:12
hai fatto un ambientamento lentissimo? hai verificato che tutti i valori siano nella norma?
VALORI NELLA NORMA AMBIENTAMENTO OK MA SI APRIVA SENZA PROBLEMI.......C'E QUALCOSA CHE ME LE MANGIA -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |