Visualizza la versione completa : neofita chiede onsiglio :D
dieguito86
07-04-2007, 10:46
Ciao a tutti!
mi sono appena iscritto e già vi rompo :D..ho avviato circa una settimana fa il mio secondo acquario..(il primo era una boccetta da 30lt che serviva da "prova").
la nuova vasca è un 80lt cayman con filtro bio+meccanico (il bio solo con cannolicchi però) e le dimensioni sono 63cm largh, 34 profondità e 46 altezza..
ho cercato di ricreare un biotipo adatto a ospitare ciclidi africani, quindi con rocce e nascondigli.
mi è stato detto però che esistono un paio di piante (di cui non ricordo il nome) che possono coesistere con i ciclidi..torna anche a voi questa affermazione?
in ogni caso..come devo procedere all'allestimento una volta avviato il filtro? numero, tipologie ecc..considerando la mia poca esperienza..
grazie mille a tutti
ciaoo!
Federico Sibona
07-04-2007, 11:04
dieguito86, non conosco la tua esperienza, perciò scusami se, a scanso di equivoci, ti do' consigli da principiante.
Da quando avvii il filtro prima di introdurre i pesci devi aspettare un mesetto per dare il tempo al filtro di maturare.
Quando parli di Ciclidi africani intendi di lago o di fiume?
Che acqua hai messo in vasca?
dieguito86
07-04-2007, 11:14
ciao federico
la mia esperienza è minima..nel senso che le nozioni basilari le conosco..sto infatti aspettando che il filtro maturi prima di mettere i pesci..
in ogni caso ho usato un 3/4 di osmosi e 1/4 di rubinetto perchè sinceramente non avevo ancora deciso che biotipo riprodurre...
per quanto riguarda i cicldi io pensavo a quelli di lago...che dici?
Federico Sibona
07-04-2007, 12:53
dieguito86, purtroppo no so' aiutarti, sui ciclidi dei grandi laghi africani non ho alcuna esperienza diretta e conoscenze marginali, aspetta e non tarderanno ad intervenire gli esperti.
dieguito86
07-04-2007, 13:37
grazie mille anche solo dell'interessamento...attendo nuove info
ciao!
dieguito86, per i ciclidi africani è necessaria una vasca più grande, 80 litri sono pochi dato che sono pesci piuttosto territoriali. dai un'occhiata alle nostre sezioni dedicate ai ciclidi africani ;-)
a meno che non scegli i conchigliofili del lago tanganika che restano più piccoli :-))
dieguito86
08-04-2007, 15:57
grazie mille per la risposta..infatti era proprio quello il mio unico dubbio..però come ben sapete i costi delle vasche grandi sono parecchio altini...
in ogni caso che biotipo mi consigliereste di allestire a sto punto..tenendo presente che ho inserito una sabbia dalla granulometria abbastanza piccola e della torba sotto..
accetto tutti i consigli :-))
grazie in anticipo e buona pasqua a tutti!
via con i pelvicacromis pulcher!!!
sono ciclidi stupendi e è uno spettacolo assistere alle loro cure parentali!
dieguito86
10-04-2007, 09:32
ho fatto una piccola ricerca in rete su questa specie che prima mi era totalmente sconosciuta..
sono davvero pinnuti stupendi!..il problema è che i tre negozi di acquari della mia zona non li hanno!!...certo che la rogna mi perseguita per ste cose! -11
Federico Sibona
10-04-2007, 09:43
dieguito86, penso non li abbiano momentaneamente perchè sono tra i ciclidi più facili da reperire, hai provato a chiedere se gli devono arrivare?
Comunque, visto che si riproducono facilmente, se guardi sul mercatino, troverai sicuramente qualche offerta.
Dove abiti?
Tieni anche presente che non sono pesci da acquario di rocce, ma con piante, stanno nei fiumi dell'Africa occidentale.
dieguito86
10-04-2007, 09:48
sinceramente non ci ho pensato a chiedere ai negozianti quando arrivano...mi sa che oggi pomeriggio vado ancora a trovarli..ma con le idee più chiare ;)
io abito a brescia..ora dò un'occhiatina al mercatino :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |