Visualizza la versione completa : Luce
Ciao , ho un acquario da circa 100litri, quando l'ho acquistato (circa 5anni fa) nel coperchio c'è solamente l'alloggio per un neon lungo 60cm.
Il mio neon è da 18w....
Secondo questo forum è un pò poca luce...
Esistono dei neon lunghi 60 ma con 30w o piu?
Io tengo accesa la luce 8ore...
Ciao a tutti -d12
Si è poca luce, ma tutto dipende da cosa vuoi coltivare, per le piantine di plastica è ottima :-D #18
Per piante poco esigenti può essere sufficente.
usa il cerca con queste parole n a t u r A c q u a r i o - Tabella Piante - luce
Angelo551
10-04-2007, 18:58
andropo, se in questi 5 anni non hai avuto problemi con le piante e se non hai intenzione di inserire piante diverse potresti anche lasciare tutto così....
...in caso contrario o se vuoi mettere piante particolari allora è necessario mettere mani al parco luci...
Tanto per cominciare posso dirti che la potenza dei neon T8 (che credo tu abbia) è dipendente dalla lunghezza quindi non esistono lampade della stessa lunghezza della tua ma con potenze superiori.
Utilizzando le T5 in 60 cm potresti inserire una 24 W (lunga 55 cm) ma è una modifica abbastanza costosa in rapporto all'incremento ottenuto (in pratica devi cambiare tutto) e alcuni componenti necessari (es. i portalampada stagni) non sono neanche facilissimi da reperire...
Una soluzione un po più economica sarebbe aggiungere 1 o 2 ulteriori T8 da 18 W (a seconda delle esigenze di luce) però è da reperire lo spazio nel coperchio per installare il tutto e un minimo di manualità nel fai da te per l'installazione...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |