PDA

Visualizza la versione completa : uova di oranda?????

lalyelaly
07-04-2007, 09:10
ciao a tutti, ieri ho pulito il mio acquario e questa mattina ho trovato sul filtro tante piccole palline bianche, sono uova? se fosse cosi come mi devo comportare per far nascere i piccoli?

Sheep
07-04-2007, 21:20
ciao e benvenuta/o nel forum..
probabilmente sono uova se hai maschi e femmine di oranda .. ed è primavera.. periodo giusto. Se vuoi provare questa esperianza è importante che tu tolga subitissimo un po' di uova dall'acquario e le metta in una piccola vaschetta (in acqua) per aspettare la schiusa (se li lasci in acquario in poco tempo i genitori si mangieranno tutte le uova). Altrimenti se non ti interessa avere piagoli in giro o non sai dove metterli puoi lasciare le uova in acquario, se li mangieranno..se ti servono consigli per gli avannotti che nasceranno, siamo qui..

lalyelaly
09-04-2007, 19:43
ciao,sono riuscita a separare tutte o quasi le uova,il problema è che si sono ricoperte di una muffetta bianca. è normale? hanno deposto il 7 aprile entro quanto si schiuderanno? thanks

onlyreds
10-04-2007, 09:03
ma hai visto se il maschio le ha fecondate? mi sa che non sono feconde e stanno marcendo.... :-( :-(

lalyelaly
10-04-2007, 10:12
non lo so se le ha fecondate, mi hanno consigliato di separarle e cosi ho fatto, da cosa si poteva capire che erano fecondate?

onlyreds
10-04-2007, 13:57
l'unico modo per capirlo è assistere al rito amoroso dei pesci. e quando la femmina "spara" fuori le uova vedere il maschio che ci passa sopra e sparge il suo seme.
Comunque, mi sa che la muffetta bianca è sintomo di non fecondazione... :-( :-(

lalyelaly
10-04-2007, 15:17
CAVOLO CHE PECCATO!!!!E ADESSO COSA FACCIO? BUTTO VIA TUTTO O ASPETTO?

Sheep
10-04-2007, 19:41
confermo quanto detto dagli altri, le uova se diventano bianche, non sono state fecondate (strano). Puoi buttarle via.. hai mai visto il maschio rincorrere selvaggiamente la femmina (deve essere cosi per poter fecondarla).. prova ad osservarli ogni tanto e facci sapere..tanto sicuramente faranno piu di un accoppiamento (e ancora uova) espetta e vedrai..