Visualizza la versione completa : rocce "vivaci" più che vive... (^_^)
voingiappone
06-04-2007, 23:22
Salve a tutti,
io sarei quello dell'acquario nel barattolo..... e come da protocollo mi invento un nuovo esperimentaccio.... :-D. Niente di particolare stavolta... vorrei solo allestire un acquario per spugne e filtratori di vario genere.
Ad ogni modo, veniamo alla domanda. Razzolavo su internet e mi sono imbattuto in queste rocce:
http://www.petparadise.it/acq/images/440/15319.jpg
Certamente, visti i colori, si tratta di rocce vivaci, no?? La cosa che mi ha incuriosito di più è la descrizione che ne danno sul sito (http://www.petparadise.it/pet/paradise/15319.html?id=UNR253LI#). Dicono che siano ricche di alghe di vario genere in superficie e di spugne (e che cappero! Sarebbero perfette per quello che voglio fare io!! #25 ) Poi bisogna vedere fino a che punto si spinge la faccia tosta di chi vende e magari mi ritrovo delle rocce piene di algacce.... :-D Ma supponiamo di fidarci e che davvero siano come quelle in foto... Che fo'?? Mi consigliate di prenderle? A me mi stuzzicano parecchio #24 Nei negozi qui intorno casa ho trovato solo le solite fiji... che a dire la verità son sempre uguali... belle, per carità... ma tutte uguali.
Forza... consigliatemi please! -11
a questo punto io proverei a prenderle,solo che la maturazione gliela farei fare in un acquario gia avviato in modo che se ci fossero davvero tutte quelle spugnette non si "intossicherebbero" con i valori sballati che si verrebbero a creare lasciandole maturare da solo.
non so se mi sono spiegato #24
voingiappone
06-04-2007, 23:49
Si, si... ti sei spiegato.... e c'hai pure ragione secondo me.... Ma allora io sarei fregato. :-( Non ho un acquario grande per poterle far maturare "all'aria aperta".... Il mio marino è un barattolo di biscotti di 4 litri... sovraffollato di invertebrati..... e non certo con lo spazio per metterci 10 kg di rocce. Mi sa che mi toccherebbe farle maturare direttamente a dimora. Magari se sono fortunato i valori non mi esplodono e qualcosa si salva.... Per esempio, nell'altro acquario non ho mai avuto valori alti... il massimo è stato un 5 mg/l di NO3 e PO4... spariti dopo 1 settimana. Questione di -63 Chissà se mi va bene pure una seconda volta... #24.
Grazie, eh ;-)
potresti postareun update del tuo barattolo???qualche foto per favore,
voingiappone
07-04-2007, 09:23
Io le posterei anche le foto.... è che non ce n'ho purtroppo :-( Col cellulare non riesco a fare nemmeno una panoramica quantomeno decente.... quindi credo che si andrà a finire verso luglio quando per il compleanno mi comprerò la macchina fotografica digitale nuova. #12 Mi dispiace.....
SupeRGippO
07-04-2007, 13:42
qualsiasi spugna ...appena prende aria... MUORE... quindi non avrai MAI spugne in vasca... da rocce appena comprate... ;-)
voingiappone
07-04-2007, 15:40
qualsiasi spugna ...appena prende aria... MUORE... quindi non avrai MAI spugne in vasca... da rocce appena comprate... ;-)
Certo, certo.... ma comunque lascia qualche cellulala "temeraria" sulla roccia che poi rigenererà l'animale.
Ad ogni modo credo che ci siano spugne anche più resistenti. Io per esempio comprai una roccia viva con sopra una spugna rosa per un mio vecchio nanoreef. Quella, nonostante l'abbia tirata fuori da una vasca, messa in un sacchetto (praticamente a secco) e poi immessa nell'acquario.... è campata perfettamente. Cresciuta che era una meraviglia! Poi tutto l'acquario è marcito letteralmente e quindi mi ha abbandonato anche lei. Ma è un altro discorso.
Comunque supergippo, spugne a parte, che te ne pare del tipo di rocce?? Ne hai mai sentito parlare di questo tipo? Consigli l'acquisto?? #24
anche a me le spugne sono perdurate all'asciutto(quando ho comprato la roccetta è rimasta un'ora buona all'aria)eppure ora la mia spugnetta rossa è più bella che mai
purtroppo se non hai lo spazio,o trovi qualche amico disposto ad ospitarle il tempo di maturare oppure non si può fare.....mi dispiace era un idea carina ed originale
SupeRGippO
07-04-2007, 19:19
voingiappone, diti cosi dalla foto si... sembrano belle... ma come faccio a dirti o meno di prenderle ?
Le foto sono solo esplicative ;-)
voingiappone
07-04-2007, 19:26
Le foto sono solo esplicative ;-)
Infatti è proprio per questo che chiedevo.. se qualcuno aveva vuto esperienze. Se mi propinanassero una scatola piena di sassi di fiume coperti di muschio mi girerebbero alquanto #06.
Comunque mi sto convincendo sempre più.... ;-)
prova magari a prenderne solo 5 kg così se è una fregatura........ti avranno fregato solo la metà(anche se non è poco lo stesso)
le altre le metterei magari che ne so ......................fiji :-D :-D
voingiappone
08-04-2007, 01:02
Si, si... è proprio quello che avevo intenzione di fare. :-))
Tanto più che le spese di spedizione sono gratis se compro con la carta... quindi mi sa che se mi piace la prima mandata che prendo, posso ordinare l'altra metà magari mescolando con delle fiji....
Ok... è deciso. Martedì faccio l'ordine! E speriamo in bene :-D
dottflavio
10-04-2007, 00:10
a me è capitata una roccia con una spugna attaccata e nel trasporto all'asciutto non è morta.... #24
voingiappone
10-04-2007, 10:11
a me è capitata una roccia con una spugna attaccata e nel trasporto all'asciutto non è morta.... #24
Eh :-)) perfetto..... anche a me è capitato, quindi magari ce ne sono di resistenti. D'altro canto si vedono centinaia di acuqari in maturazione con crescita di spugne spontanee.... Va a finire che sarà proprio il mio dove non se ne vedrà nemmeno una :-D :-D
dottflavio
10-04-2007, 12:40
voingiappone, speriamo bene! cmq complimenti per l'idea originale #36#
voingiappone
10-04-2007, 12:56
cmq complimenti per l'idea originale #36#
Mi piace proprio perchè non lo fa nessun'altro :-D che ci devo fare... son fatto così ;-) Comunque grazie -28
dottflavio
10-04-2007, 18:26
voingiappone, cmq sono curioso di vedere il barattolo acquario appena puoi posta qualche foto....... -11
voingiappone
10-04-2007, 19:50
Ehh.. effettivamente tutti lo vogliono vedere... ma io accresco l'interesse mantenedo nascoste le foto :-D
Beh.... stupidaggini a parte :-D .... Non ho macchina per fare foto serie.... e quindi non ne metto.... ho un post con una foto fatta col cellulare e alcune vecchie fotografie senza animali..... ma per il resto niente. Adesso sto battagliando con i miei per avere una nuova digitale, ma non di quelle economiche #06.. quindi la vedo dura.. #23 Ma stai tranquillo che non appena ho la macchina le fo' subito e fo' pure un post apposta :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |