Visualizza la versione completa : che pianta aggiungo?
salve. sono di nuovo a chiedere consigli, visti i preziosi aiuti ricevuti finora. mi piacerebbe aggiungere una pianta nel mio acquario, qualcosa che non cresca molto in altezza ma si distribuisca su gran parte del fondo dell'acquario. purtroppo mi hanno venduto una pianta che forse non è neanche x acquari, e sembra stia soffrendo parecchio in questi giorni, qualcuno mi ha già consigliato di toglierla. la foto dell'acquario la vedete nel profilo, la pianta in questione (nessuno ha saputo dirmi il nome) è quella in basso a destra. cmq, sia che resti sia che vada vorrei aggiungere una pianta come detto, anche perchè dubito possa fare del male. cosa mi consigliate? vorrei una pianta di facile ambientazione e poche pretese di allevamento, vista la mia quasi inesistente esperienza
aggiungi nel profilo i litri della vasca e almeno quanti W hai in tutto altrimenti è difficile consigliare le piante ;-)
Pe'llissier 23
07-04-2007, 02:10
potrebbe essere una varieta' di echinodorus
Provvedo subito ad aggoirnare il profilo, cmq sono 18 W per 70 litri (scarsi). Già che parliamo di W/l vi chiedo un altro consiglio. In alcuni topic ho sentito parlare di rapporti molto più alti del mio. Dipende dal tipo di acquario che uno vuole fare o io sono particolarmente scarso? In tal caso come e cosa mi consigliate di mettere? Poi ovviamente rimane sempre valida la domanda sulla pianta da aggiungere...
dunque a mio parere 0,27 W/L sono veramente pochi, praticamente non hai scelta in fatto di piante: anubias, microsorum, qualche cryptocoryne poco esigente, java moss. se puoi incrementarlo sicuramente avrai maggiore scelta
Provvedo subito ad aggoirnare il profilo, cmq sono 18 W per 70 litri (scarsi). Già che parliamo di W/l vi chiedo un altro consiglio. In alcuni topic ho sentito parlare di rapporti molto più alti del mio. Dipende dal tipo di acquario che uno vuole fare o io sono particolarmente scarso? In tal caso come e cosa mi consigliate di mettere? Poi ovviamente rimane sempre valida la domanda sulla pianta da aggiungere...
certo se aumenti la luce hai più scelta ma anche così puoi fare una bella vasca . hai già visto questa tabella ?
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
con le piante indicate nella prima colonna vai sul sicuro ;-)
Grazie Milly, ignoravo la tabella. Ovviamente grazie anche a Leila e agli altri. Mi consigliate di aggiungere della luce? Serve solo per le piante? che effetti avrebbe sui pesci? posso aggiungere anche un paio di piante? mi piacerebbe metterne una davanti di quelle che rimangno basse e un'altra dietro, di quelle che invece crescono in lungo e largo (lo so, il mio linguaggio non è molto tecnico...)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |