Entra

Visualizza la versione completa : Puntini bianchi

diegoclimb
06-04-2007, 20:31
Mi trovo in una situazione d'emergenza. Ho 9 cardinali e due girinocheilus in vasca da 15 giorni. Sono i primi pesci inseriti in acquario. Stasera ho trovato i cardinali pieni di puntini bianchi (ichthyo credo). Domani mattina devo partire prestissimo e torno martedì, quindi non ho possibilità di recarmi in un negozio. Esistono rimedi "casalinghi" o mi rassegno a perderli?

milly
06-04-2007, 20:33
diegoclimb, sposto nella sezione malattie ;-)

diegoclimb
10-04-2007, 20:25
Ok. Sono tornato, ma prima di partire (ho ritardato la partenza) sono riuscito ad alzare la temperatura (30°) e a somministrare la dose necessaria di Punktol 1000 della JBL dopo avere tolto i carboni. Stasera ho ritrovato tuttii pesci vivi (senza nemmeno un puntino) e un cardinale agonizzante che è morto poco dopo. Adesso in vasca rimangono 8 cardinali e due girinocheilus.
Ho fatto i test: no2 assenti, no3 assenti, ph 7 (si è alzato, era a 6,5) kh 7 (non è variato).
Vi chiedo lumi sulle prossime mosse e cioè:
- cambio acqua più sostanzioso?
- rimetto i carboni?
- lavo il filtro? (le spugnette)
- devo somministrare qualche altro preparato?
Grazie in anticipo per la comprensione e per le risposte che mi vorrete dare.

lele40
11-04-2007, 21:48
lascia agire il medicinale secondo istruzioni .atermine terapia filtri a carbone attivo per 24 ore,il quale butterai terminato il tempo previsto(24 ore).successivamente se nn ci sono piu' puntini bianchi ,con una frequanza di 1 grado al agiorno ripristinerai la temp ai valori adatti per la specie.solo allora effettuerai il cambio di acqaua ,con aggiunta di biocondizionatore e attivatori batterici.mi raccomando,l'inserimento della nuova a cqua deve essere fatto alla stessa temp.della vsca principale.lele

diegoclimb
11-04-2007, 22:05
Grazissimo #36#

diegoclimb
12-04-2007, 21:00
Bene, niente puntini bianchi. Ho tolto il filtro a carboni; ma lo devo buttare o posso riutilizzarlo in caso di necessità?

lele40
16-04-2007, 21:17
il carbone una volta usato va gettato