PDA

Visualizza la versione completa : Materiali nel Pratiko300 e Funzionamento generale

boxer
06-04-2007, 20:22
Raga mi aiutate?
qual'è la più corretta e funzionale posizione per i materiali filtranti nel pratiko300?

dal basso (intendo "dal pavimento") in alto (sotto la testata del filtro) come metterli?

ho 3 sacchetti di carbone e 3 di cannolicchi!

piernick
06-04-2007, 20:54
Puoi mettere solo canolicchi oppure metti il primo dal basso lana e poi canolicchi ma diventa problematico il cambio-pulizia lana, i primi due dal basso canolicchi e poi lana anche se un pò rovescio come sistema molti lo usano.
Io metterei tre cestelli canolicchi e basta naturalmente i carboni non servono

orfeosoldati
06-04-2007, 21:00
i primi cestelli cannolicchi, il piu' "superficiale" una bella spugna sagomata (che all'occorrenza sostituirai con carbone attivo,resine etc....e che nel frattempo è un ottimo ricettacolo di batteri)

boxer
07-04-2007, 00:46
ok...montato, ho avuto qualche problema con lo starter, ma alla fine ce l'ho fatta!
per il momento mi sembra un po' rumoroso il "motore", qualche tattica per silenziarlo?
a proposito, c'è un modo per diminuire la portata della pompa? è un po' troppo forte per la mia vasca!

Luchetto
07-04-2007, 09:02
certo che c'è guarda dove si inseriscono i tubi di mandata/ritorno alla testa del filtro, ci sono sue leve una per sganciare i tubi, e un altra più piccolina, questa e per regolare il flusso. #22

boxer
07-04-2007, 09:33
grazie.
per la rumorosità che mi dite?
a quel rumore costante di sottofondo il motorino che di giorno neanche ci fai caso, ma la notte si fa notare...adesso non so se è il rumore normale o c'è qualche anomalia!

quindi tengo le spugne verticali che cii sono e i cestelli tutti cannolicchi!

altra considerazione, purtroppo vista la posizione dell'acquario ho dovuto mettere il filtro dietro al mobile, quando è in funzione è perfetto perchè è nascosto benissimo, i dolori vengono per le manutenzioni, perchè per toglierlo da dove è sono costretto a metterlo in orizzontale per un breve momento e ho notato che dal punto di giunzione tastata/corpo esce dell'acqua.
La guarnizione è messa bene, ho controllato, ma è normale che se messo in orizzonatale il filtro perda?
se è in verticale, cioè nella sua posizione naturale per lavorare, non perde niente!

cyana
07-04-2007, 11:28
Ciao! Guarda, non sono un'esperta ed ho un Pratiko 200, ma forse potrebbe esserti utile sapere che anche a me faceva molto rumore appena installato. Anzi, tanto da infastidirmi durante la notte! Dopo poco tempo però (un paio di giorni mi sembra di ricordare..) si è affievolito fino a sparire. Ora va benissimo, decisamente silenzioso! Quindi ti consiglierei di attendere un attimo prima di intervenire, magari è solo questione di "assestamento"!! :-)) Per le perdite in orizzontale non saprei dirti! Ma certamente qui sul forum troverai qualcuno che ti aiuti! -28