Visualizza la versione completa : Materiali nel Pratiko300 e Funzionamento generale
Raga mi aiutate?
qual'è la più corretta e funzionale posizione per i materiali filtranti nel pratiko300?
dal basso (intendo "dal pavimento") in alto (sotto la testata del filtro) come metterli?
ho 3 sacchetti di carbone e 3 di cannolicchi!
piernick
06-04-2007, 20:54
Puoi mettere solo canolicchi oppure metti il primo dal basso lana e poi canolicchi ma diventa problematico il cambio-pulizia lana, i primi due dal basso canolicchi e poi lana anche se un pò rovescio come sistema molti lo usano.
Io metterei tre cestelli canolicchi e basta naturalmente i carboni non servono
orfeosoldati
06-04-2007, 21:00
i primi cestelli cannolicchi, il piu' "superficiale" una bella spugna sagomata (che all'occorrenza sostituirai con carbone attivo,resine etc....e che nel frattempo è un ottimo ricettacolo di batteri)
ok...montato, ho avuto qualche problema con lo starter, ma alla fine ce l'ho fatta!
per il momento mi sembra un po' rumoroso il "motore", qualche tattica per silenziarlo?
a proposito, c'è un modo per diminuire la portata della pompa? è un po' troppo forte per la mia vasca!
Luchetto
07-04-2007, 09:02
certo che c'è guarda dove si inseriscono i tubi di mandata/ritorno alla testa del filtro, ci sono sue leve una per sganciare i tubi, e un altra più piccolina, questa e per regolare il flusso. #22
grazie.
per la rumorosità che mi dite?
a quel rumore costante di sottofondo il motorino che di giorno neanche ci fai caso, ma la notte si fa notare...adesso non so se è il rumore normale o c'è qualche anomalia!
quindi tengo le spugne verticali che cii sono e i cestelli tutti cannolicchi!
altra considerazione, purtroppo vista la posizione dell'acquario ho dovuto mettere il filtro dietro al mobile, quando è in funzione è perfetto perchè è nascosto benissimo, i dolori vengono per le manutenzioni, perchè per toglierlo da dove è sono costretto a metterlo in orizzontale per un breve momento e ho notato che dal punto di giunzione tastata/corpo esce dell'acqua.
La guarnizione è messa bene, ho controllato, ma è normale che se messo in orizzonatale il filtro perda?
se è in verticale, cioè nella sua posizione naturale per lavorare, non perde niente!
Ciao! Guarda, non sono un'esperta ed ho un Pratiko 200, ma forse potrebbe esserti utile sapere che anche a me faceva molto rumore appena installato. Anzi, tanto da infastidirmi durante la notte! Dopo poco tempo però (un paio di giorni mi sembra di ricordare..) si è affievolito fino a sparire. Ora va benissimo, decisamente silenzioso! Quindi ti consiglierei di attendere un attimo prima di intervenire, magari è solo questione di "assestamento"!! :-)) Per le perdite in orizzontale non saprei dirti! Ma certamente qui sul forum troverai qualcuno che ti aiuti! -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |