Visualizza la versione completa : che biotopo in 40 lt?
cospicillum
06-04-2007, 18:26
Premetto che è vero che i gusti son gusti...................ma che tipo di acquario fareste voi in 40 lt?che pesci e piante mettereste considerando un illuminazione di 40 w?unici obblighi niente guppy e platy e un bel praticello! lascio a voi ogni libera scelta sperando in qualche bella IDEONA!
grrrrrrrrrrrassie :-))
Pe'llissier 23
06-04-2007, 19:31
Sud Americano,
e se vuoi un po' di piante guarda sul mercatino , nel topic che ho messo se vuoi delle piante
mp
ciao
manuel
se i litri sono netti puoi mettere una coppia di apistogramma borelli o trifasciata, escluderei altri ciclidi nani che diventano più grossi :-))
cospicillum
06-04-2007, 19:34
Sud Americano,
del tipo?
e se vuoi un po' di piante guarda sul mercatino , nel topic che ho messo se vuoi delle piante
sei un pò lontanino.... #24 quando vengo a Londra ci vediamo.. ;-)
cospicillum
06-04-2007, 19:38
i litri sono netti puoi mettere una coppia di apistogramma borelli o trifasciata
non male come idea #36#
qualcuno sicuramente storcerà il naso, comunque io metterei una coppia di pevicachromis pulcher!
pesci fantastici! #22 #22 #22
cospicillum
06-04-2007, 21:25
pevicachromis pulcher
si belli! ma forse un pò piccolo per loro no? #24
Pe'llissier 23
07-04-2007, 02:06
leggi il post sul mercatino...
Bè una coppia di ramirezi ci sta e puoi provare pure la riproduzione!!
cospicillum
07-04-2007, 14:26
Bè una coppia di ramirezi ci sta e puoi provare pure la riproduzione!!
i litri son quasi 50.... #24 + di una coppia?
litri son quasi 50.... + di una coppia?
no al massimo una coppia, sennò si sbranano
cospicillum
08-04-2007, 12:01
io pensavo 3- 4 cory,2 scaleretti oppure ramirezi,e qualche neon o cardinale di contorno,ho già allestito tutto presto metto qualche foto. :-))
io pensavo 3- 4 cory,2 scaleretti oppure ramirezi,e qualche neon o cardinale di contorno,ho già allestito tutto presto metto qualche foto. :-))
cospicillum, parliamo sempre di 40-50 litri vero ? #13
una cosa del genere va bene per una vasca di 120 litri !
cospicillum
08-04-2007, 20:30
parliamo sempre di 40-50 litri vero ?
si,non mi sembravano troppi... #24 pensavo un totale di 8 pesci circa... #24
oltre al numero dei pesci devi considerare le dimensioni che raggiungono crescendo. hai presente quanto cresce uno scalare ?
cospicillum
08-04-2007, 21:25
oltre al numero dei pesci devi considerare le dimensioni che raggiungono crescendo. hai presente quanto cresce uno scalare ?
si certo ,da adulti non li terrò di certo in 50 lt...per ora li ho trovati di 2 cm.. #24
Io ti consiglio coppia di ramirezi, qualche otocinclus e un branchetto di pesci da superficie! Posta le foto poi!!
islasoilime
10-04-2007, 00:58
Non voglio polemizzare con nessuno ma secondo me hai ricevuto qualche consiglio non molto ortodosso. Anche io ti consiglierei il biotopo asiatico, ma dai, in 40 litri i colisa ce li puoi mettere giusto per la riproduzione, ma tenerceli sempre, con altri pesci poi...
Poi, secondo me in 40L biotopi sudamericani non è molto facile realizzarli.. ci stanno solo i ciclidi nani che ti ha detto milly, i ramirezi sono molto molto sacrificati perchè sono molto vivaci;inoltre i neon e altri caracidi non stanno al massimo, visto che hanno bisogno di molto spazio per il nuoto e vanno in grossi gruppi, i cory più robusti tipo paleatus, anche loro ci stanno strettini in folto gruppo.
Insomma, secondo me in 40 litri il biotopo che si può realizzare meglio dando un ambiente accogliente nonostante le dimensioni ridotte ai pesci è quello asiatico. Infatti ci sono molti pesci abituati a vivere in piccoli stagni, pozze, fosse d'irrigazione e risaie che hanno bisogno di meno spazio di pesci della stessa taglia abituati a fiumi e tanto nuoto. un'esempio lampante è il betta!(anche se in 40 litri meglio metterne uno solo perchè il maschio è aggressivo...).Poi, un gruppetto di rasbore eteromorfe o espei(più piccole), 2-3 pangio, caridinie, sono i pesci più comuni che potresti mettere.
Ma se li trovi, anche tante minuscole e splendide boraras brigittae o maculate, oppure degli anabatidi particolari (tipo betta) ma più piccoli e timidi del genere trichopsis!
Questo biotopo predilige acque poco movimentate, debolmente acide, durezze basse, piante galleggianti(che con 40w puoi permetterti senza far marcire le piante sottostanti e che piacciono molto agli anabatidi che ci fanno il nido di bolle).
Il numero dei pesci non conta molto, devi guardare le dimensioni che possono raggiungere e le esigenze che hanno, la compatibilità ecc.. Per esempio di rasbore potresti metterne anche 8-10, più 2-3 pangio e caridinie, e non sarebbe poi così male, magari un pò sovrappopolato ma se disponi di un buon filtro, andrebbe bene, perchè le rasbore sarebbero contente in branco, i pangio manco li vedi, stanno solo sul fondo(o sotto, tra l'altro deve essere fondo fine) le caridinie brucherebbero in qua e in là.. totale 10#13 pesci, con le caridinie anche 16#18. Ma comunque meno ingestibile di 3-4 cory(pochi e soli) scalari o ramirezi che in quel litraggio potrebbero anche papparsi i neon come contorno(che poi non stanno bene in 3-4)
simonetta
10-04-2007, 08:41
quoto senzaltro la risposta di islasoilime e ti consiglio di leggere 3d proprio su questo argomento....
;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=99835&start=15&postdays=0&postorder=asc&highlight=
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |