Entra

Visualizza la versione completa : Mai avuta una risposta su.......

PACKY70
06-04-2007, 15:55
Ho messo già un topic a riguardo ma senza risposta.Ho un impianto c02 askoll.Volevo sapere se il tubo di mandata della pompa deve essere immersa oppure a pelo d'acqua.Ho messo una curva per farla sparare piu possibile verso il diffusore della co2 non potendolo posizionarlo propio sotto
lo messo sul lato lungo vicino al filtro interno.Ho notato che se la curva la metto sotto (quindi immersa)verso il diffusore si disperdono meno bolle in superficie.Ma un leggero movimento d'acqua non è utile per i pesci?Puo rimanere sotto o devo metterlo a pelo quindi movimento ma senza bolle d'acqua?

Giuseppedona
06-04-2007, 16:04
Stà a te vedere se posizionata in modo che smuova un poco la superficie non ti fà abbassare troppo la concentrazione di CO2 e alzare il PH. Il fatto di mettere il getto della pompa sotto il livello acqua per disperdere meno CO2 e lasciare in circolo per più tempo le bollicine uscite dal micronizzatore serve a mantenere entro certi valori il PH e la concentrazione di anidride carbonica soprattutto in presenza di piante che nelle ore di illuminazione contribuiscono a ossigenare la vasca.

Massimo lo cascio
09-04-2007, 01:24
Ciao. Secondo la mia esperienza il getto deve smuovere leggermente la superficie dell'acqua senza però creare delle bolle. In questo modo non si forma la classica pellicola superficiale, il mangime circola subito senza rimanere in superficie e la dispersione di anidride carbonica è minima. comunque come già ti è stato detto non esiste una regola assoluta...... devi valutare e provare per poi capire la soluzione adatta al tuo caso. Ciao ciao