Visualizza la versione completa : Valori acqua con Co2 e terra allofana
Mannagia a me e quando ho ascoltato i consigli del negoziante,cmq,mi ritrovo in questa situazione: fondo con terra allofana che ha sempre tenuto i valori dell'acqua a Ph.6.8 e Kh 2/3 ora da qualche settimana ho inserito le piante e iniziato a fertilizzare con la Co2,su consiglio di altri utenti del forum ho alzato il n° di bolle/min. (Avevo iniziato con 1 al minuto) a 15 e devo dire che il risultato è buono perchè le piante hanno iniziato a mostrare fin da subito un miglioramento.
Ora,misurando i valori trovo Ph 6.4 e Kh 6 aggiunte di prodotti o cambi non ne ho fatti perciò credo sia un effetto dell'uso della Co2,non trovo altre spiegazioni.
Senza ridurre il numero di bolle è possibile riportare il Ph a 6.8 e il Kh a 3/4?
scusa ma che pesci hai?
i valori vanno bene,non vedo problemi,se fosse uno sbalza da 7 a 6 ok ma non è nenachè mezzo punto,tutto ok.
al massimo metti del bicarbonato in acqua per aumentare il kh
si che pesci hai?nn mi sembra ci sia tutta questa differenza....
Simo il kh lo dovrebbe abbassare ;-)
scusa ma che pesci hai?
i valori vanno bene,non vedo problemi,se fosse uno sbalza da 7 a 6 ok ma non è nenachè mezzo punto,tutto ok.
al massimo metti del bicarbonato in acqua per aumentare il kh
forse hai letto male ma lui intendeva il che il kh gli si è alzato e voleva riportarlo a 3/4...
però mi sembra strano che ti si sia abbassato.. anzi la CO2 te lo dovrebbe abbassare rendendo così instabile il ph facendolo abbassare...
Veramente i pesci ancora non ci sono :-)) ma Ph 6.4 è accettabile per i pesci? A parte che poi bisogna vedere la specie.
@Strike
Infatti non capisco neppure io perchè il Kh si sia alzato,forse la terra allofana può aver inziato a rilasciare i sali assorbiti?
Con 6 di Kh il Ph dovrebbe essere leggeremente + alto... a parte che cè un botto di Co2 per una vasca così piccola.
ah io pensavo che avessi già i pesci e che stessero in difficoltà con i valori cambiati...
cmq con quei valori hai una vasta scelta di pesci bellissimi!!!!!!
probabilmente è come hai detto tu che la torba non li assorbe più..dovresti cambiarla perchè penso che aumenti.-..
...la terra allofana :-))
che pesci vorresti mettere?
il kh si riabbasserà in seguito alla terra allofona che cmq è un ottima scelta,non ho capito questo aumento del kh #24
Il KH è sempre stato basso,l'acquario ha dentro l'acqua da 2 mesi ed ho sempre avuto il problma di come alzarlo,ora me lo ritrovo a 6 #23
La prossima settimana devo fare il cambio,se è ancora a 6 cambio con 5 lt. di RO e vedo...
io non farei il cambio con ro ;-)
Acqua di rubinetto e basta?
Marco Conti
15-03-2005, 09:51
Acqua di rubinetto e basta?
ATTENZIONE ai fosfati e silicati.
CIAO
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |